Aggiunta impianto off-grid (o soluzione alternativa) ad impianto grid connected - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta impianto off-grid (o soluzione alternativa) ad impianto grid connected

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta impianto off-grid (o soluzione alternativa) ad impianto grid connected

    Buonasera,
    presso la mia abitazione ho già un impiento FV da 5,2KW collegato alla rete, in autoconsumo senza accumulo, gestito da un inverter ibrido da 6KW.
    Vorrei aggiungere un’altra stringa di pannelli separata da quella attuale posizionandola sul tetto della casetta attrezzi, dove potrei arrivare a 2,5KW.

    La mia idea era quella di utilizzare questa seconda stringa aggiuntiva come off-grid solo per caricare una batteria d’accumulo che poi utilizzerei di sera, mentre l’attuale impianto come autoconsumo durante la giornata ed immissione in rete (o se possibile far caricare anche a questo la batteria, condividendola quindi con l’impianto off-grid).

    Ho letto diverse discussioni e come spesso capita a chi nojn è esperto, mi hanno messo ancora più confusione.

    Secondo voi quanto esposto sopra è fattibile?
    Per il secondo impianto aggiuntivo off-grid mi serve un secondo inverter (oltre a quello ibrido da 6KW che gestisce il primo impianto) piuttosto che un Epever (letto nelle discussioni…..)?
    Come si potrebbe realizzare e quindi quali collegamenti fare?

    Vi ringrazio anticipatamente

  • #2
    Buongiorno,
    come detto avevo letto varie discussioni, ed in questi ultimi due giorni ne ho rilette alcune più attentamente e buona parte dei dubbi me li sono tolti.
    Me ne restano comunque alcuni piuttosto che conferme o meno.

    1. Se ho già un SSP, meglio non metterci mano (se non rifacendo pratiche/burocrazia, quindi meglio andare sull’off-grid per integrare, giusto?
    2. Come dicevo, potrò solo utilizzare il tetto della casetta attrezzi, quindi a seconda dei pannelli arriverò al massimo a 2,5KW, esposizione sud-ovest, ma siamo a soli 2 metri di altezza dal terreno e ci batte il sole in media solo dalle 10:00 alle 17:00, ha senso per voi 3000/4000 (con inverter vtac/deye SUN-6K-SG03LP1-EU o Afore AF6k-SL + batteria Basen come da discussioni di rrmori53/ jodifede) di impianto off-grid solo per accumulo?
    3. Ho capito che l’off-grid e l’SSP saranno in commutazione tramite un commutatore automatico esterno (ATP), corretto?
    4. Anche qualsiasi impianto off-grid necessità del collaudo, attestato dalla dichiarazione di conformità dell’installatore, e lo schema dell'impianto certificato da un elettricista autorizzato?
    5. Domanda stupida, il dimensionamento dell’inverter è in base ai carichi della casa o della stringa FV?
    6. Con i dati di cui sopra, quanto dovrei dimensionare la batteria?

    Grazie e buona giornata
    Daniele

    Commenta


    • #3
      tutto dipende dai tuoi consumi e da quello che vuoi fare e vuoi investire, se decidi di investire in un alto impianto off-grid , diventa un po complicato perche dovresti modificare l'impianto di casa in due una parte sotto quello in ssp e un altra sotto quello in off-grid, per cui magari l'energia che immetti servirebbe all'altro pezzo di impianto , e comunque con 2,5 kw di pannelli in inverno non fai molto e per quello che qui la gente parla purtroppo di impianti un po border line direi piu fuori dalle righe per ottimizzare i consumi , alla fine uno spende dei soldi propri mica li regalano i fotovoltaici e se la normativa e lenta e macchinosa che si diano una svegliata , in alternativa metti tutto sul nuovo inverter pannelli e accumulo , cosi ottimizzi i consumi almeno con accumulo e colleghi i 2,5 kw sul vecchio inverter sull'immissione ma è energia che immetti a costi ridicoli

      Commenta


      • #4
        Grazie per il riscontro.

        Di seguito le mie considerazioni su quanto hai indicato.

        tutto dipende dai tuoi consumi
        R: All’anno siamo sui 4000 Kwh


        dovresti modificare l'impianto di casa in due una parte sotto quello in ssp e un altra sotto quello in off-grid
        R:Quindi non basta far gestire questa cosa da un commutatore automatico, ho capito male?


        di impianti un po border line
        R: già, io sono abbastanza border line, gli unici due posti dove posso mettere i pannelli non sono ottimali, ed uno pure sotto i 3KW


        in alternativa metti tutto sul nuovo inverter pannelli e accumulo , cosi ottimizzi i consumi almeno con accumulo e colleghi i 2,5 kw sul vecchio inverter sull'immissione ma è energia che immetti a costi ridicoli
        R: Avevo pensato anch’io così, ma anche sul SSP da 5,3KW (monta inverter Huawei), non ho una grossa resa.
        Ce l’ho da quest’inverno quindi non ho molti dati a disposizione, ti posso dire però che anche questo si trova in basso (sul tetto di una veranda), l’esposizione è peggiore, sud-est, così come l’irragiamento, 09-15 e un po’ di ombreggiamento..…..quindi anche se è il doppio dell’altro, credo che la resa sia poco di più

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X