No, no, per fortuna no, varia e quando produce al massimo assorbe 10/15W
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Aumento consumi con fotovoltaico
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggioNo, no, per fortuna no, varia e quando produce al massimo assorbe 10/15W
Sono sempre 756 anno di Kwh, non le vedi se hai una batteria ma cosi paghi la batteria senza averla
Se poi ci sommi l'errore di lettura del contatore trovi quello che ti manca...................Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
si, trova l'errore che manca, ma quindi non autoconsuma nulla di quanto prodotto?
Perchè anche considerando diciamo 800 kwh assorbiti in un anno dall'inverter almeno qualche centinaio di kwh sotto i consumi precedenti l'impianto dovrebbe comunque trovarsi, anzi direi pure parecchie centinaia di kwhCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
Commenta
-
hai ragione, sono consapevole di avere un impianto "monco", ma quando si ha la batteria l'inverter ha un contatto nc/no per comandare il contattore che elimina l'autoconsumo dell'inverter, in questo modo sei fisicamente staccato ed il problema si elimina, ma da quello che ho letto in giro sono un po tutti cosi quando li fai funzionare senza batteria.
Da quello che mi è stato spiegato lui utilizza la rete come se fosse un condensatore in caso di assorbimento improvviso, quando ha la batteria demanda a lei il compito.
Non ho trovato almeno leggendo le caratteristiche inverter che si comportano in modo diverso
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggioNon è possibile, senza batteria se il carico è maggiore della produzione solare senza compensare con il gestore l'impianto non può funzionare
Quello che stai facendo tu e' chiamare off-grid un impianto che e' on-grid realizzato con un inverter venduto come off-grid (perche' non vendibile, qui, come on-grid).
Quindi:
- o togli il collegamento ad "AC in", metti la batteria e ti tieni la possibilista' di "compensazione" (finché la batteria non e' scarica e nei limiti della sua potenza massima)
- o togli il collegamento ad "AC in", continui senza batteria e rinunci alla possibilità di "compensazione" (ma non alla commutazione secca tra FV e rete, comunque garantita dall'ATS)
- o tieni tutto com'è e, secondo me, continui a non capirci nulla e non poter protestare efficacemente con nessuno
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggioNon ho detto che il mio impianto è off-grid adesso, ma che con la batteria lo sarà, sono iscritto qui per imparare e non per impartire lezioni, infatti questa conversazione è iniziata da parte mia con delle domande e non con affermazioni o puntualizzazioni.
In ogni caso sara' offgrid quando toglierai la connessione tra contatore e "AC in", nel frattempo e' ongrid. Capisco che vorrai togliere la connessione tra contatore e "AC in" solo dopo aver messo la batteria e ne prendo atto, ma ripeto che nel frattempo non hai nessuno con cui lamentarti del problema con la speranza che sia lui a risolvere.
Commenta
-
la risposta l'ho ricevuta eccome ed è determinata dall'inverter, il problema varia proporzionalmente quando varia anche l'assorbimento del contatore e la potenza del fotovoltaico, più l'inverter succhia dal gestore e più varia la potenza apparente ed il fattore di potenza, tutto questo sballa la misurazione del contatore, il tutto è determinato dal fatto che l'inverter lavora inutilmente per avere onda pura che non riesce e a creare.
Ti allego l'analisi fatta e ricevuta da qualcuno che sembra ferrato e che mi sembra abbastanza plausibile:
This is the debug log and the diagnostic test, but it also helps for the task to explain.
See here what the device reports:
em1:0: {"id":0,"act_power":44.4,"aprt_power":1361.2 ,"current":5.714,"freq":50.0,"pf":0.51,"vol tage":237.8}
You have high apparent power. This is taken when V x I is calculated, so 237.8 x 5.714 = 1358,78VA, which is equal to your apparent power (1361.2).
Your active power is low, because your PF is 0.51.
Either you are measuring a load that is rich in induction or capacitance, or you have mixed voltage x CT clamp.
Please, check to test the device with more resistive load and see the new measurements.
But as we said, this inductive load changes the PF and then your comparisons with your conventional power metering devices, which doesn't regard power factor, will not match as measurements.
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggiola risposta l'ho ricevuta eccome ed è determinata dall'inverter, il problema varia proporzionalmente quando varia anche l'assorbimento del contatore e la potenza del fotovoltaico, più l'inverter succhia dal gestore e più varia la potenza apparente ed il fattore di potenza, tutto questo sballa la misurazione del contatore, il tutto è determinato dal fatto che l'inverter lavora inutilmente per avere onda pura che non riesce e a creare.
Ti allego l'analisi fatta e ricevuta da qualcuno che sembra ferrato e che mi sembra abbastanza plausibile: ...
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggioè chiaro che non è la soluzione, ma senza una spiegazione la soluzione non esiste, almeno so che senza batteria la soluzione non c'è anche se cambiassi inverter.
buona serata
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggionon è possibile, in questo momento per esempio se produco 300w e ne servono 500 l'inverter va in protezione
A te piace l'ongrid senza immissione, ma per quello servono la sua burocrazia e il suo costo maggiore.
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggiohai ragione, sono consapevole di avere un impianto "monco", ma quando si ha la batteria l'inverter ha un contatto nc/no per comandare il contattore che elimina l'autoconsumo dell'inverter, in questo modo sei fisicamente staccato ed il problema si elimina, ma da quello che ho letto in giro sono un po tutti cosi quando li fai funzionare senza batteria.
Da quello che mi è stato spiegato lui utilizza la rete come se fosse un condensatore in caso di assorbimento improvviso, quando ha la batteria demanda a lei il compito.
Non ho trovato almeno leggendo le caratteristiche inverter che si comportano in modo diverso
-il mio impianto ha funzionato un mesetto scarso prima che il contratto ssp fosse attivo. in quel periodo ho impostato il deye per funzionare SENZA immettere. usciva dallo stand-dy appena il fotovoltaico produceva e i suoi consumi erano in pratica auto-prodotti. chiaramente quel minimo che si mangiava (mangia ancora ora) la sera o quando non c'è sole glielo devi concedere. bene, si parla di circa 8-10w.
Commenta
-
Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio-come fai ad avere il contatore bi-direzionale attivato per la produzione? vuol dire che hai un impianto che produce in essere....diversamente lo hai bidirezionale ma è BLOCCATO sul solo prelievo. te lo dico perchè lo ho e avevo anche io e fintanto che la pratica del contratto ssp non è stata attivata vedevo SOLO i prelievi. se immetti, non viene contato come imissione ma come prelievo e lo paghi.
-il mio impianto ha funzionato un mesetto scarso prima che il contratto ssp fosse attivo. in quel periodo ho impostato il deye per funzionare SENZA immettere.
Non posso confermare invece (ma neanche smentire) che prima della configurazione per il conteggio bidirezionale l'eventuale immissione fosse contata come prelievo, perché non sono mai stato in quella configurazione, oppure, se ci sono stato, l'immissione era inibita tramite la parametrizzazione dell'inverter.
Commenta
-
Il suo come tutti i voltronic consuma 100W o piu all'ora .................. sono fatti cosi
Il suo problema ormai appurato è il basso fattore di potenza quando mixa rete e fotovoltaico, il contatore Enel aumenta in modo progressivo le letture falsando il conteggio del cosumato
Questo ormai è certo, lo fa anche il mio se lo uso come lui....................... basta provare, io sono arrivato ad un fattore di potenza di 0,40 e il contatore impazzisce, consumi 300 e lui scrive 515....................................
Prima mette una batteria prima smette di buttare soldi, o lo tiene spento quando ci sta poco sole
Senza contare che gli inverter CEI 021 hanno obbligo di riportare il PF a 0,9/1 in automatico come previsto dalla certificazione..................... mio compreso,ed è programmabileUltima modifica di rrrmori53; 04-04-2024, 22:11.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
- 1 mi piace
Commenta
-
vabò, stendiamo un velo pietoso sui consumi da 100w/h dell' inverter...
mi sfugge però sta roba del fattore di potenza quando preleva da rete enel, e trovo anche assurdo dover mettere una batteria da praticamente 2kw solo per l' inverter...
Commenta
-
Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggioIl suo problema ormai appurato è il basso fattore di potenza quando mixa rete e fotovoltaico, il contatore Enel aumenta in modo progressivo le letture falsando il conteggio del cosumato
Non è condiviso (e tantomeno appurato) che il fattore di potenza al contatore sia basso, ma ancora positivo: io continuo a pensare che sia negativo (e magari vicino a -1), cioè che ci sia immissione (di potenza attiva) e che questa immissione venga inevitabilmente conteggiata come prelievo.
Ribadisco che la sola aggiunta della batteria
- potrebbe non risolvere totalmente il problema del conteggio
- non sanerebbe l’irregolarità della connessione ongrid di un ìinverter offfrid
Commenta
-
Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggiovabò, stendiamo un velo pietoso sui consumi da 100w/h dell' inverter...
mi sfugge però sta roba del fattore di potenza quando preleva da rete enel, e trovo anche assurdo dover mettere una batteria da praticamente 2kw solo per l' inverter...
io ricordo o vecchi contatori a disco sotto carichi importanti giravano al contrarioUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da sisu70 Visualizza il messaggioÈ abbastanza condiviso (non direi appurato)
Come fa un cittadino in questa situazione a fidarsi, e le misure le paghi anche 70 Euro, e per loro rientra nella tolleranza prevista che arriva all'8%, ti rendi conto che possono fregarci l'8% e mi sento dire che non è appurato che il contatore da un errore, quando il gestore stesso mi dice questo.......................SCHERZIAMO??
E se quella differenza sul mio contatore fosse negativa all'8%, puo essere se lo dicono LORO, la differenza tra due contatori in Italia puo essere del 16%
E chi dice che non puo anche essere 20%............................. visto che 8 è normale nel momento della lettura, e nel frattempo a lui hanno fottuto circa 15 Euro mese piu i 70 del controllo contatore.................
Lasciamo perdere va!!!!... ci meritiamo di peggio ragionando in questa maniera
Se accade a me e mi accorgo li porto dove si meritano
Il mantra ................ rispettare le regole............... certo con chi le rispetta e ti/mi rispettaUltima modifica di rrrmori53; 05-04-2024, 06:37.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio.
mi sfugge però sta roba del fattore di potenza quando preleva da rete enel, e trovo anche assurdo dover mettere una batteria da praticamente 2kw solo per l' inverter...
Li dentro ci sta uno stadio di entrata come nel tuo vecchio impianto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, se mi ricordo bene con funzione simil UPS
quello è uguale, punto
Solo che senza batteria deve sfruttare la rete al posto della batteria e miscela la sua produzione e la rete per l'energia che gli manca, per coprire i picchi
Facendo cio la frequenza va un po a spasso dai soliti 50 Hz e cercando di rimediare il fattore di potenza crolla a valori molto bassi
In questo modo la potenza vista dal contatore puo essere maggiore o minore anche de 25%
Cosi l'ING. me l'ha spiegata e io capita
Di piu non so
Ed è per quello che le aziende devono rifasare la rete, al bisogno
Anche le Pdc abbassano i PF e certamente non immettono in rete energiaUltima modifica di rrrmori53; 05-04-2024, 07:09.Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggiovabò, stendiamo un velo pietoso sui consumi da 100w/h dell' inverter...
...
In STBY consumano 5/7W ma quel 5/7% che si mangiano della produzione, la resa si aggira su 93/95% QUANDO VA BENONE
Sono alla massima potenza 350 W di consumo proprio, il 6% su 6000 W
Tutta roba che l'inverter consuma e trasforma in calore per fare il suo lavoro
Nessuno lavora gratis ed i Voltronic per come fatti non vanno in STBY se collegati in quel modo senza batteriaUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
purtroppo quando in produttori dichiarano di poter lavorare senza batterie non dicono che diventa un lusso e non un risparmio.
La cosa strana è che quando hai le batterie quel consumo lo succhia dai pannelli e dalle batteri e non dalla rete.
Dovrebbero sconsigliare l'utilizzo senza batterie e basta
Commenta
-
Sono tutti così, gli dici che non hai la batteria e va Poi come va è tutto un dire
Così assomiglia ad un macello
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Faccio un ragionamento per come l’ho capita io cercando info in giro e per i vaghi ricordi scolastici quindi prendila come ipotesi da confutare con dati reali.
Il Cosφ (CosFi) ideale dovrebbe essere il
più vicino possibile ad uno e la potenza reattiva più vicino possibile allo zero.
Pensate ad un triangolo rettangolo schiacciatissimo in cui l’altezza (che rappresenta la Potenza Reattiva) è quasi zero.
In questo caso ideale l’ipotenusa (il lato lungo) che è la Potenza Apparente è praticamente uguale alla Potenza Attiva (kW).
Questo triangolo ideale assomiglia ad una forbice chiusa.
L’angolo formato da una forbice chiusa è ZERO e il coseno di zero è uno.
Cosφ = 1 è la situazione perfetta che vorremmo.
Se aumenta la Potenza Reattiva (l’altezza del nostro triangolo), il Cosφ diminuisce e la Potenza Apparente aumenta.
Per tradurla in modo semplice tu consumi come prima ma l’aumento della potenza reattiva (con conseguente diminuzione del Cosφ) dice al tuo contatore che stai consumando di più.
Prova a vedere nei consumi quanta energia reattiva hai e se ce l’hai principalmente negli orari di produzione.
Scaricando le letture hai 96 fasce quartorarie per energia attiva e energia reattiva.
Se dividi per quattro il numero vicino a erxx saprai l’ora. Ad esempio la lettura di er30 sarà quella delle 7.30 del mattino.
Ad esempio io ne ho un po’ usando il
micro-onde.
FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607
Commenta
-
Qualcuno pensa alla scarsa resa della doppia conversione, ac,/DC epoi DC/ac Controlla con carico sicuro l'assorbimento da rete solamente epoi invertersolo rete
Forse quasi certo la soluzione e
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
-
Il mio primo impianto, che ho ancora e che sto upgradando, è di fatto un vero UPS. E senza batterie NON FUNZIONA.
Sui costi degli inverter...va bene spendere poco, ma almeno un prodotto dignitoso. Con 1400 euro ai prendono i deye ibridi...che obiettivamente sono un altro pianeta rispetto ai voltronic. Non mi pare una spesa folle, anche in virtù della detrazione del 50 %
Commenta
-
Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggiopurtroppo quando in produttori dichiarano di poter lavorare senza batterie non dicono che diventa un lusso e non un risparmio.
La cosa strana è che quando hai le batterie quel consumo lo succhia dai pannelli e dalle batteri e non dalla rete.
Dovrebbero sconsigliare l'utilizzo senza batterie e basta
Togli la connessione alla rete (ma lascia l'ATS) e tutto torna a funzionare al meglio possibile per un off-grid, senza o con batteria, e non c'e' null'altro da consigliare o sconsigliare.
Commenta
-
Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggioIl mio primo impianto, che ho ancora e che sto upgradando, è di fatto un vero UPS. E senza batterie NON FUNZIONA.
Un OffGrid senza batteria per funzionare deve per forza avere la rete presente, altrimenti con le nuvole è tutto un On/Off Dell'ATS
E se come sembra fa una doppia conversione, che gli serve per miscelare rete con solare, l'efficienza è importante
Se come fa lui fa passare tutto il prelevato da rete tramite inverter e magari ha una resa del 75%, che in doppia conversione non è poi male, si ritrova con un prelevato di 1300 Kwh per consumarne circa 1000
Il poi torna............................................. ..........
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
Commenta
Commenta