progettazione fotovoltaica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progettazione fotovoltaica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • progettazione fotovoltaica

    Buongiorno,
    dalle mie reminiscenze risalenti ai tempi del conto energia, mi risulta che non è possibile stringare pannelli di marche e potenze diverse sotto lo stesso inverter, salvo che non abbiano ottimizzatori di potenza. Non riesco a trovare il riferimento normativo che disciplinava ciò. Qualcuno lo ha?
    Attualmente è possibile sotto lo stesso inverter mettere due stringhe di pannelli diversi, ovviamente con 2 MPPT diversi?
    Grazie a chi mi aiuterà

  • #2
    dipende la regola tecnica è che puoi collegare in serie pannelli con la stessa corrente anche con tensioni diverse diverse quindi in questo caso le tensioni si sommano che è la maggior parte della composizione stringa , mentre puoi collegare in parallelo pannelli con tensioni simili e in questo caso le correnti si sommano , tenendo conto delle tensioni mppt degli inverter in commercio sui 500 volts ormai la connessione dei pannelli e seriale per cui bisogna cercare di stare su correnti similari dei pannelli su ogni stringa per la tensione massima stringa calcolare sempre la tensione a vuoto pannello , poi si possono mettere delle potenze diverse su stringhe diverse ma rispettando le correnti , poi ho sentito anche che con gli ottimizzatori si possono usare pannelli diversi ma di solito si preferisce fare tutto uguale

    Commenta


    • #3
      anche io ho cercato di trovare pannelli diversi, ma la ricerca è stata vana perchè il vero problema è appunto avere la corrente molto simile in pannelli di marche o potenze diverse, alla fine ho preferito accontentarmi di ottenere una potenza totale leggermente più bassa piuttosto che penalizzare l'intera produzione, e infine, come ha già sottolineato formula1, ho scelto due stringhe composte da pannelli di diversa potenza, pannelli da 550Wp e da 575Wp rispettivamente su ciascun MPPT.

      Commenta


      • #4
        ok diciamo che mentre le tensioni bene o male sono quelle le correnti variamo molto a seconda della stagione .. per cui la corrente dichiarata sui pannelli e molto teorica raggiungerla

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X