servizi di striscia la notizia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

servizi di striscia la notizia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cavallo67
    ha risposto
    vi giro questo che ho ricevuto che valutino i moderatori se dare spazio o meno




    appello operatori del settore


    Abbiamo bisogno di te: uniamo le nostre forze
    In questi giorni sono state organizzate molte manifestazioni a sostegno del fotovoltaico e per contrastare l'incredibile decreto "Ammazza rinnovabili" dei ministri Romani e Prestigiacomo. Pur essendo un settore che coinvolge migliaia di aziende, circa 150.000 addetti e oltre 180.000 produttori di energia, alle manifestazioni le presenze di sono misurate in poche decine di unità.

    Noi come sito e come gruppo di persone che sono dietro questo portale, siamo molto amareggiati e non riusciamo a capacitarci di questo scarso coinvolgimento, nemmeno in un momento nel quale il nostro lavoro è messo in discussione e moltissimi di noi rischiano di trovarsi disoccupati entro breve tempo.

    Per quello che è nelle nostre possibilità, vogliamo essere di stimolo per tutta la categoria e punto di coordinamento per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, sono disposti ad impegnarsi, per creare una rete di coordinamento distribuita e capillare che possa reagire in modo imponente ad attacchi come quello al quale siamo ora sottoposti. Scarica la lettera che troverai al link sottostante, falla circolare fra colleghi e clienti, ma soprattutto RISPONDI ai quesiti in essa contenuti.

    Non è il momento per essere pigri e neutrali.

    Giorgio Ruffini - www.fotovoltaici.info
    Scarica la lettera, falla circolare fra colleghi e clienti, ma soprattutto RISPONDI ai quesiti in essa contenuti.

    http://www.fotovoltaici.info/images/...o_le_forze.pdf

    Lascia un commento:


  • pox1964
    ha risposto
    l'espresso smaschera striscia

    ho stampato e scannerizzato un articolo di un edizione online dell'espresso
    File allegati

    Lascia un commento:


  • max62
    ha risposto
    Venerdi striscia ha ripreso l'argomento "frode", e l'esperto energia da porto, Massimo Burzi, ha fatto vedere come è facile staccare i fili del contatore GSE e attaccarli all'uscita di un contatore di produzione.
    Poi si sono affrettati a dire che rimettevano subito tutto a posto, per non frodare il GSE......
    Striscia la Notizia - Video

    Poi hanno fatto un'intervista al presidente del GIFI, che ha spiegato in generale come e se avvengono i controlli da parte del GSE; ha dimenticato di dire che se ti beccano perdi il conto energia, e che comunque è da idioti provarci.
    Ha anche segnalato la situazione del settore fotovoltaico e del nuovo decreto...
    Striscia la Notizia - Video

    Striscia coclude che la frode non è una bufafala ma esite davvero... in realtà non la fa nessuno, per cui è un falso problema!

    In compenso il tapiro a Romani è stato perfetto assist per fargli dire che le rinnovabili fanno aumentare del 20% la bolletta!
    File allegati

    Lascia un commento:


  • Mailandre
    ha risposto
    Anche Tremonti , nella trasmissione "Mezz'ora" non si è sbilanciato più di tanto ,...ha fatto alcuni "slalom" alle domande precise ma ha citato un fatto che secondo me è importante e che non viene mai calcolato nelle "convenienze Nucleari",...dice :

    In questo momento, sottolinea Tremonti, ''noi in Italia non abbiamo centrali ma stiamo pagando il tentativo di averle. Il nucleare ci e' costato moltissimo e ancora ci costa il decomissioning di quelle fatte o tentate''. Il nucleare, rileva, ''e' una questione che non riguarda solo l'Italia'' ma anche l'Europa dove ci sono oltre 150 centrali. ''Abbiamo debiti privati, pubblici ma anche un debito atomico. I costi di ristrutturazione da che parte stanno? i paesi che hanno il nucleare ce lo devono spiegare. Il debito atomico da che parte sta? se avessimo il nucleare avremo un tasso di crescita piu' alto di altri paesi. Altri hanno il nucleare ma non conteggiano il costo del nucleare''.


    Lascia un commento:


  • luciexpo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    .....Volete mettervelo in testa che nucleare e fv sono 2 cose diverse, che servono a cose diverse ...................
    Ciao

    che siano due cose diverse concordo pienamente..... con il FTV si produce energia pulita (ma questo per alcuni è solo un dettaglio!!)......... per il nucleare sapevo che, (nonostante il NO del popolo italiano al nucleare nel 1987), è stato rispolverato dai nostri bravi politici per produrre energia....... ma forse hai ragione... nel nostro caso non è importante la produzione di energia ma il traffico che ci gira attorno...... i loschi affari delle grandi multinazionali... tangenti su appalti........ il riciclo di denaro sporco della mafia...... l'importante è far partire i lavori!!!
    Si..... hai proprio ragione. Sono due cose che servono a cose diverse.

    Che tristezza.

    Per quanto riguarda la componente A3 sono convinto che anche azzerando gli incentivi al FTV non credo che rimarrà ferma al palo...... basta guardare il """CHI SIAMO""" del "forum nucleare" tutte aziende che già godono della componente.... e vogliono tornare ad essere gli unici a goderne......

    Ciao

    Lascia un commento:


  • slyter
    ha risposto
    riporto le fasce per maggior chiarezza
    <TABLE summary="fasce orarie - tabella di formattazione" cellPadding=3><TBODY><TR><TD id=r1>F1 sono le ore di punta:</TD><TD headers="r1 col2">8 - 19.00 dei giorni lunedì - venerdì</TD></TR><TR><TD id=r2>F2 sono le ore intermedie:



    </TD><TD headers="r2 col2">7-8 e 19-23 dei giorni lunedì-venerdì
    7-23 del sabato


    </TD></TR><TR><TD id=r2>F3 sono le ore fuori punta:



    </TD><TD headers="r2 col2">00-7 e 23-24 dei giorni lunedì-sabato
    tutte le ore per domenica e festivi


    </TD></TR></TBODY></TABLE>
    fonte Autorità per l'energia elettrica e il gas - Applicazione dei prezzi per fascia e per mese/raggruppamenti di mesi per i clienti non domestici del servizio di maggior tutela (diversi dall'illuminazione pubblica)

    e' ovvio che cmq la produzione c'e' in tutte le fascie, con misure differenti in F3 sra' maggiore di F2 ma inferiore a F1...giusto per maggiore chiarezza
    ciao

    Lascia un commento:


  • SapereLibero
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    comunqeu se dopo alconi anni si brucia l'inverter ed i pannelli (magari cinesi da meno di un dollaro a wp) iniziano ad avere problemi.
    Seinvece di riparare l'impianto faccio un giochetto simile buttando dentro al contatore tanca corrente quanta ne butterebbero i pannelli e nelle stesse ore....mi beccano???
    Questa potrebbe essere un'applicazione, ma ripeto si deve consumare nelle fasce congrue altrimenti salta all'occhio!
    Io per esempio in autoconsumo sono al 30%, quindi il resto sarebbe fuori orario.

    Lascia un commento:


  • Lore.elio
    ha risposto
    Ragazzi non so se sapete del gruppo SOS RINNOVABILI nato per contrastare le azioni portate avanti dal Governo, sia nella disinformazione registrata negli ultimi giorni, sia nella lotta contro il nuovo decreto ammazza rinnovabili. Se volete unirvi a questa battaglia ci trovate su facebook. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per salvare questo settore fortemente colpito. Vi aspetto.

    Lascia un commento:


  • Roby
    ha risposto
    comunqeu se dopo alconi anni si brucia l'inverter ed i pannelli (magari cinesi da meno di un dollaro a wp) iniziano ad avere problemi.
    Seinvece di riparare l'impianto faccio un giochetto simile buttando dentro al contatore tanca corrente quanta ne butterebbero i pannelli e nelle stesse ore....mi beccano???

    Lascia un commento:


  • Enalt
    ha risposto
    Originariamente inviato da fabjordan Visualizza il messaggio
    sono a casa e guardo striscia la notizia per caso...e' un programma che seguo poco, ma avete visto il servizio sui "Raggiri del fotovoltaico" con un intervista ad un sedicente esperto che aveva tutto ed il solo scopo di s*******re ulteriormente il fotovoltaico, buttare ulteriore fango sulle energie rinnovabile... La macchina del fango proclamata da Saviano... Non riescono ad abbattere il FV con i decreti, il nucleare gli sta esplodendo in mano? E allora sputtaniamo a random! chiedo a tutti di fare qualcosa..io domattina mando una mail a Striscia...e si possono scordare di rivedermi davanti allo schermo! vergogna!
    ciao Fabio
    Il servizio che hanno mandato in onda era una bufala grande quando una casa...ma il giorno dopo si sono fatti perdonare con il tapiro a ROMANI

    Lascia un commento:


  • SapereLibero
    ha risposto
    Li si parlava di monofase e non trifase! Ma non cambia nulla, logico che devi rispettare le fasi.
    Non è un anello chiuso, si deve avere un carico attivo. In sostanza la corrente che prelevi dalla rete ENEL (il tuo carico) la fai transitare dal contatore GSE al posto del pannello fotovoltaico, infatti se non erro l'inverter era spento e scollegato. Il fatto che in ambodue i contatori si leggeva 1kW è perchè sono in serie:
    RETE-->Cont. ENEL-->Cont. GSE-->QE-->Carico (1kW)

    Ciao

    Lascia un commento:


  • themagic
    ha risposto
    Originariamente inviato da SapereLibero Visualizza il messaggio
    Il trucchetto era ed è noto. Non è che ci voleva un genio!
    Però i problemi ci sono:
    1) Devi consumare corrente
    2) Lo devi fare in fasce orarie congrue con l'insolazione
    3) Se hai un impianto da 3000kWh annui non capisco perchè ci devi fare il trucchetto, di certo non ne potri produrre 4000kWh semmai un 10% in piu' non ti dirà nulla nessuno ma allora ne vale la pena?

    Francamente a me sembra una cavolata il tipo d'installazione del contatore. Dovevano costruirne uno unico anti manomissione in modo che la parte rete rimanesse sigillata e non ci fosse la possibilità di manomettere (contatore unico con allaccio ENEL uscita energia e ingresso energia). In alternativa il contatore GSE connesso alla rete elettrica enel, poi tramite interfaccia col contatore ENEL si fà conpensazione dell'energia prodotta e autoconsumata.
    ....
    ...vero quello che dici, ma premesso che ho appena avviato un mio impianto da 50 kw e sono diplomato in elettronica prima di laurearmi mi domando:
    -ho la fase 220 e neutro mettiamo..passa attraverso un contatore di consumo...le due fasi poi passano attraverso il contatore di produzione e rientrano nella linea in parallelo...ma come e' possibili vi sia in questo anello chiuso 1 kw ( e quindi circa 5 ampere) di corrente che gira? Avremmo allora inventato il moto perpetuo..
    -se poi incrociamo le fasi facciamo un bel botto essendo un bel corto bello e buono...non capisco come il servizio riusciva a dimostrare un consumo/produzione di un kw e mezzo..

    Lascia un commento:


  • SapereLibero
    ha risposto
    Il trucchetto era ed è noto. Non è che ci voleva un genio!
    Però i problemi ci sono:
    1) Devi consumare corrente
    2) Lo devi fare in fasce orarie congrue con l'insolazione
    3) Se hai un impianto da 3000kWh annui non capisco perchè ci devi fare il trucchetto, di certo non ne potri produrre 4000kWh semmai un 10% in piu' non ti dirà nulla nessuno ma allora ne vale la pena?

    Francamente a me sembra una cavolata il tipo d'installazione del contatore. Dovevano costruirne uno unico anti manomissione in modo che la parte rete rimanesse sigillata e non ci fosse la possibilità di manomettere (contatore unico con allaccio ENEL uscita energia e ingresso energia). In alternativa il contatore GSE connesso alla rete elettrica enel, poi tramite interfaccia col contatore ENEL si fà conpensazione dell'energia prodotta e autoconsumata.

    Lascia un commento:


  • francescoG1
    ha risposto
    riporto questo video:Il video sulla bufala fotovoltaica di Striscia la Notizia censurato da Mediaset ed Rti su YouTube che dire..hanno stravolto la realtà dei fatti.

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Esatto. Il problema esiste, e i furbetti ci sono, come anche i metodi per portare a termine la truffa. Invece di accusare Striscia, staniamo i furbetti: ne guadagnerebbe tutto il settore.

    Lascia un commento:


  • bruno335
    ha risposto
    ciao,
    in Italia, ma credo in tante altri del mondo, chi si comporta in maniera illegale c'è sempre. Esempio:
    - falsi invalidi ?? vero
    - Dipendenti che timbrano e poi escono dal luogo di lavoro? vero
    - gente che ruba l'energia elettrica dalla rete comunale?? vero
    - personaggi che truffano l'U.E ? vero
    - tabaccai che vendono sigarette a minori? vero.....

    chiaro cosa intendo dire?? Quindi nn mi scandalizzo, nn mi risento, nn mi indigno, non mi schiero contro, ma prendo atto che ( ma lo sapevano già, no??) in tutti gli ambiti e lavori c'è chi nn si comporta correttamente.

    Striscia indica la luna ? non guardiamo il dito !!
    e prendiamo atto che tutti gli atteggiamenti fraudelenti sono da condannare.Perchè che i "furbetti di quartierino" danneggiano tutti; cosi come i furboni di "alto borgo".

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    hanno fatto vedere come si puo frodare semplicemente scollegando i cavi e inserendo quelli del tuo contatore
    Beh, anni fa c'era già chi aveva proposto la stessa cosa qui sul forum... e comunque, il pericolo è reale, vedi Spagna:

    "SPAGNA: TRUFFA, PANNELLI SOLARI PRODUCEVANO ANCHE DI NOTTE
    (ANSA) - MADRID, 12 APR - La Commissione nazionale per
    l'energia (Cne) spagnola ha scoperto che tra novembre e dicembre
    vari impianti fotovoltaici avrebbero prodotto 6 mila megawatt di
    energia durante le ore notturne e sospetta che i proprietari
    abbiano collegato generatori diesel per riscuotere premi di
    produzione di 2,6 milioni di euro, riferisce oggi El Mundo.
    La truffa avrebbe apportato alla rete elettrica 4,5 mila
    megawatt/ora tra mezzanotte e le 7 della mattina ed altri 1,5
    megawatt tra le 19 e le 23 di notte ed in pieno inverno. Visto
    che i pannelli solari non possono produrre energia in assenza di
    sole, la Cne non ha ancora scoperto da dove proveniva questa
    energia.
    Fonti del settore pensano che si possano essere usati grandi
    generatori a diesel per incassare i 436 euro a megawatt prodotto
    pagati dal governo ai proprietari dei cosiddetti 'orti solari'.
    Questa istallazioni fotovoltaiche, che generano il 2% del totale
    dell'energia prodotta in Spagna, ricevono gli incentivi piu'
    alti di tutto il settore elettrico: nel 2009 sono stati 2,3
    miliardi di euro, su un totale di 6 miliardi.
    Le istallazioni fotovoltaiche della regione Castiglia la
    Mancia hanno prodotto il 65% dell'energia tra mezzanotte e l'una
    della notte, mentre in pieno giorno, tra le 12 e le 13, hanno
    immesso in rete solo i l5,9% della loro produzione totale.
    (ANSA)."

    Lascia un commento:


  • goldrake66
    ha risposto
    Striscia la notizia stasera ha risposto a tutte le domande che sono state fatte qui sul forum, hanno fatto vedere come si puo frodare semplicemente scollegando i cavi e inserendo quelli del tuo contatore, e hanno anche spiegato come GSE verifichi l'effettivo consumo comunque GSE ammette che c'è chi il trucchetto lo metta in atto mi sa che le mail le leggono veramente

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    Volete mettervelo in testa che nucleare e fv sono 2 cose diverse, che servono a cose diverse e non sono minimamente in competizione fra loro?
    Infatti non c'e' (e non ci sara') competizione , se vuoi il nucleare vai a vivere a Tokyo....

    Lascia un commento:


  • Roby
    ha risposto
    Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
    Ciao

    Mi piacerebbe capire il perchè, fino al 2005, prima dell'approvazione del primo conto energia, tutto andava bene.... la componente A3 veniva comunque trattenuta in bolletta
    Perchè sino ad allora questa componente non era così corposa, poi ci sono sempre state le critiche
    Così come del resto non ho mai sentito, giustamente, lamenti per i soldi dello Stato (e quindi nostri) dati alle imprese automobilistche ed ai loro clienti attraverso gli incentivi......
    I lamenti ci sono stati eccome

    Oggi invece questi soldi vengono impiegati anche, e voglio evidenziare questo """"anche"""" per incentivare la produzione di energia con fonti rinnovabili da parte di comuni cittadini dello Stato........ chissà il perchè a qualcuno da fastidio.
    Sai quanti di quei soldi vanno direttamente o indirettamente all'estero?

    Sai quanto, della componente A3 trattenuta in bolletta viene utilizzata per l'incentivazione del fotovoltaico???
    49% nel 2010, ma nel 2011 sarà sicuramente molto di più (visto l'installato fine 2010 inizio 2011)
    Davvero tu credi che eliminando l'incentivazione del fotovoltaico verrà eliminata la componente A3 dalle bollette degli italiani????
    Non si può eliminarla, chi ti ha detto questo racconta palle.
    Si può e si deve impedire che questa diventi di decine di miliardi di euro (cosa possibile con il terzo conto energia )
    E a proposito del nucleare.... qualcuno crede davvero che con centrali nostre, costruite magari (come già successo per ponti e scuole elementari) con poco cemento e tanta acqua, il prezzo dell'energia si abbasserà???
    Volete mettervelo in testa che nucleare e fv sono 2 cose diverse, che servono a cose diverse e non sono minimamente in competizione fra loro?

    Lascia un commento:


  • polsino
    ha risposto
    Calcolatrice alla mano, con un piccolo impianto domestico da 3 kw immettendo illecitamente il doppio della produzione stimata si recuperano 600€ all'anno.
    Meglio mettere qualche pannello in piu e stare tranquilli!!!

    Lascia un commento:


  • maurozuc
    ha risposto
    Per quanto mi riguarda penso di inviare una mail ad altre trasmissioni tipo Report (come dice dukati) per far presente quanto sta facendo la "candida" striscia.

    Lascia un commento:


  • flasgu68
    ha risposto
    luciexpo come non quotare appieno , scusate il termine ma e' la solita mangiatoria italiana per spillare soldi al cittadino sfruttando del materiale che di sicuro non manchera' mai rifiuti scovazze e per far soldi bruciandole ... ma cosa hanno di rinnovabile le scovazze oltre alla gia' citata caratteristica ...sono inestinguibili l'oro del futuro .... sulla nostra pelle e quella di chi verra'


    l'unico sogno utopistico che sarebbe la situazione ideale sarebbe quella di creare un vero fondo solo ed esclusivamente per le rinnovabili , e uno per tutte le altre e dare la possibilita' di scegliere chi incentivare ... a noi poveri mortali ... si lo so un sogno ma cosi' dovrebbe essere .
    Ultima modifica di flasgu68; 25-03-2011, 11:11. Motivo: rettifica integrazione

    Lascia un commento:


  • luciexpo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    ...............pagato con le mie tasse accise addizionali in bolletta
    Ciao

    le tasse, le accise e le addizionali non hanno nullla a che vedere con la componente A3 pagata in bolletta dai clienti finali dell'energia elettrica..... sono imposte sul consumo di competenza dell'Agenzia delle Dogane.

    Mi piacerebbe capire il perchè, fino al 2005, prima dell'approvazione del primo conto energia, tutto andava bene.... la componente A3 veniva comunque trattenuta in bolletta e i soldi trattenuti venivano "intascati" dai """"soliti noti""""..... le grandi imprese e le multinazionali.
    Questo, a quanto pare, non è mai stato contestato da nessuno.....

    Così come del resto non ho mai sentito, giustamente, lamenti per i soldi dello Stato (e quindi nostri) dati alle imprese automobilistche ed ai loro clienti attraverso gli incentivi......

    Tutti questi provvedimenti vengono adottati per diversi motivi, l'esigenza di "mettersi in regola" con norme comunitarie..... l'esigenza di "aiutare" imprese in crisi....... l'esigenza di fare "emergere" e di "ridurre" il lavoro in nero in particolari attività dove questo è quasi la normalità (edilizia)....... l'esigenza, e qui so già di non trovarti in accordo, anche di "vedere" fatturati lavori che prima, con un piccolo sconto (solo apparente) non venivano fatturati con la conseguenza che anche i materiali utilizzati devono necessariamente essere "visibili".....

    E tutto questo ti sembra poco???

    Oggi invece questi soldi vengono impiegati anche, e voglio evidenziare questo """"anche"""" per incentivare la produzione di energia con fonti rinnovabili da parte di comuni cittadini dello Stato........ chissà il perchè a qualcuno da fastidio.

    Sai quanto, della componente A3 trattenuta in bolletta viene utilizzata per l'incentivazione del fotovoltaico???

    Davvero tu credi che eliminando l'incentivazione del fotovoltaico verrà eliminata la componente A3 dalle bollette degli italiani????

    E a proposito del nucleare.... qualcuno crede davvero che con centrali nostre, costruite magari (come già successo per ponti e scuole elementari) con poco cemento e tanta acqua, il prezzo dell'energia si abbasserà???

    Ciao

    Lascia un commento:


  • magiomsm
    ha risposto
    Ritiri di energia del GSE

    GWh; anni 2001-2009
    <table border="1" cellpadding="4" cellspacing="0"> <colgroup> <col> <col span="7"></colgroup> <tbody> <tr> <td>
    </td> <td>2001</td> <td>2002</td> <td>2003</td> <td>2004</td> <td>2005</td> <td>2006</td> <td>2007</td> <td>2008</td> <td>2009</td> </tr> <tr> <td>CIP6</td> <td>47.153</td> <td>49.765</td> <td>50.361</td> <td>52.399</td> <td>50.296</td> <td>48.340</td> <td>46.462</td> <td>41.653</td> <td>36.194</td> </tr> <tr> <td>di cui assimilata</td> <td>38.789</td> <td>41.183</td> <td>40.723</td> <td>42.268</td> <td>40.463</td> <td>39.068</td> <td>38.268</td> <td>34.224</td> <td>29.364</td> </tr> <tr> <td>di cui rinnovabile</td> <td>8.365</td> <td>8.583</td> <td>9.638</td> <td>10.131</td> <td>9.833</td> <td>9.272</td> <td>8.194</td> <td>7.429</td> <td>6.830</td> </tr> <tr> <td>Mini idro (deliberazione n. 62/02)</td> <td>2.769</td> <td>2.897</td> <td>2.411</td> <td>3.064</td> <td>0</td> <td>0</td> <td>0</td> <td>0</td> <td>0</td> </tr> <tr> <td>Eccedenze (deliberazione n. 108/97)</td> <td>3.603</td> <td>1.347</td> <td>1.140</td> <td>1.218</td> <td>966</td> <td>689</td> <td>115</td> <td>54</td> <td>0</td> </tr> <tr> <td>Totale ritiri</td> <td>53.525</td> <td>54.009</td> <td>53.912</td> <td>56.681</td> <td>51.262</td> <td>49.029</td> <td>46.577</td> <td>41.707</td> <td>36.194</td> </tr> </tbody> </table> Dal 2005 il dato relativo al mini-idro risulta azzerato in base a quanto disposto dall'art. 13 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 che ha dato origine alla delibera n. 34/05 abrogando la precedente delibera n. 62/02.
    Fonte: Elaborazione Autorità per l'energia elettrica e il gas su dati GRTN/GSE.
    agosto 2010



    FONTE :Autorità per l'energia elettrica e il gas - Ritiri di energia del GSE


    Quanti soldi abbiamo dato alle assimilate dal 1991?????

    Lascia un commento:


  • slyter
    ha risposto
    magio hai ragione anzil'A3 mantiene anche il GSE ,cmq Non credo sia in dicussione che se aumentano gli Impianti Fv questa voce sia destinata ad aumentare ma da qui a dire che l'aumento di questa voce "darebbe" un aumento sul totale della bolletta di un 20 % ..beh ho i miei dubbi ,

    Promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate - A3

    Con la bolletta dell'energia elettrica si pagano, oltre ai costi del servizio e le imposte, anche alcune componenti previste per legge, il cui gettito è destinato a finalità particolari. Si tratta degli oneri generali del sistema elettrico, definiti dal decreto del 26 gennaio 2000 del Ministro dell'industria del commercio e dell'artigianato, di concerto con il Ministro del tesoro del bilancio e della programmazione economica, che vengono pagati da tutti i clienti finali
    La più consistente di queste componenti, denominata A3, è destinata a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate mediante un sistema di incentivi che garantiscono una remunerazione certa per l'energia prodotta e agevolazioni per l'allacciamento degli impianti alle reti.
    Per fonti rinnovabili si intendono, in generale, le fonti di energia diverse dai combustibili di origine fossile (gas naturale, carbone, petrolio etc.), quali l'energia eolica, idrica, solare (compresi gli impianti fotovoltaici), geotermica, e quella prodotta dalle biomasse (i gas sprigionati dalla decomposizione di sostanze organiche) o bruciando i rifiuti.
    Sono considerati impianti alimentati da fonti assimilate quelli di cogenerazione (cioè la produzione combinata di energia elettrica e calore), quelli che utilizzano forme di energia recuperabile in processi e impianti produttivi; quelli che usano gli scarti di lavorazione e/o di processi e quelli che utilizzano fonti fossili prodotte solo da piccoli giacimenti isolati. Questi impianti sono inclusi tra quelli che beneficiano degli incentivi dal provvedimento del Comitato interministeriale dei prezzi (Cip) n. 6/92.
    Il sistema degli incentivi prevede che l'energia elettrica generata dagli impianti che ne hanno diritto sia acquistata dal Gestore del Sistema elettrico (Gse, una società per azioni di proprietà pubblica), a condizioni economiche incentivanti per l'impresa produttrice: la differenza tra i costi sostenuti dal Gse per l'acquisto di questa energia e i ricavi ottenuti dallo stesso Gse per la sua rivendita agli operatori grossisti del mercato è coperta dai proventi della componente A3.
    Oltre agli oneri generati direttamente da questi meccanismi di incentivazione, la componente A3 serve a coprire anche i costi di funzionamento del GSE.




    Il gettito della componente A3 è altresì usato per altre finalità legate all'incentivazione delle fonti rinnovabili o assimilate, le più importanti delle quali riguardano:
    • copertura dei costi per i certificati verdi e per i certificati di emissione CO2 per gli impianti CIP 6/92;
    • tariffe incentivanti degli impianti fotovoltaici;
    • promozione del solare termodinamico;
    • agevolazioni per le connessioni alla reti di distribuzione;
    Per quanto riguarda gli oneri relativi all'incentivazione degli impianti individuati dal provvedimento del Cip n. 6/92, l'Autorità ha già adottato alcuni interventi per garantire una maggiore equità e una migliore rispondenza ai costi. Si ricorda in particolare la deliberazione n. 249/06, che ha modificato i criteri di determinazione e di aggiornamento della componente del prezzo di cessione relativa al Costo evitato di combustibile di cui al titolo II del provvedimento CIP n. 6/92. Grazie a tale intervento è stato possibile un contenimento degli oneri per il finanziamento degli impianti di produzione ammessi alle agevolazioni CIP6 a partire dal 2007.

    FONTE :Autorità per l'energia elettrica e il gas - Oneri generali del sistema elettrico

    Lascia un commento:


  • magiomsm
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    Ma sturatevi le orecchie.(solo per gli italiani)

    Romani ha detto
    "Se fossero andati cosí come stavano per andare sarebbero costati ai cittadini italiani nei prossimi anni 7 miliardi all'anno"
    ( penso abbiano fatto una stima del tipo nel 2010 é stato installato tot ==> altrettanto sará installato nel 2011 e 2012)
    Nel 2010 la componente a3 ha inciso per il 8% circa ed erano 3 miliardi
    quindi 7 miliardi sono circa 18% ( probabilmente con le altre rinnovabili se il dato dei 7 miliardi é corretto si arriverá al 20)
    volevo precisare che Autorità per l'energia elettrica e il gas - Oneri generali del sistema elettrico

    Promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate - A3

    Quindi dal 1991 paghiamo non so quanti miliardi di euro per finanziare i vari furbetti del quartierino che prendono contributi bruciando petrolio...

    Andrebbe detto anche questo!

    Lascia un commento:


  • slyter
    ha risposto
    Originariamente inviato da Roby Visualizza il messaggio
    Ma sturatevi le orecchie.(solo per gli italiani)

    Romani ha detto
    "Se fossero andati cosí come stavano per andare sarebbero costati ai cittadini italiani nei prossimi anni 7 miliardi all'anno"
    ( penso abbiano fatto una stima del tipo nel 2010 é stato installato tot ==> altrettanto sará installato nel 2011 e 2012)
    Nel 2010 la componente a3 ha inciso per il 8% circa ed erano 3 miliardi
    quindi 7 miliardi sono circa 18% ( probabilmente con le altre rinnovabili se il dato dei 7 miliardi é corretto si arriverá al 20)

    Striscia la Notizia - Puntata n°158
    scusami ma l'8% su cosa ? Sul totale della bolletta o sulla componente tariffaria A+UC+MCT ? io penso sia l'8% sulla componente che NON e' l'8% sul TOTALE in bolletta quindi dire che per colpa del FV si avra' una BOLLETTA ( intesa come TOTALE) maggiorata del 20% mi sembra nn corretto

    controllerò quanto incidono le componenti sul totale se ho preso un granchio , fammelo sapere cosi' mi risparmio di guardarci .
    Grazie
    Ciao

    Lascia un commento:


  • spider61
    ha risposto
    Immagino che sarai in rovina... aspetta che organizziamo una colletta nel forum........

    Lascia un commento:


  • Roby
    ha risposto
    Centro con ogni centesimo che viene pagato conle mie tasse accise addizionali in bolletta

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X