lettura contatore enel Gem 08 birezionale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lettura contatore enel Gem 08 birezionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lettura contatore enel Gem 08 birezionale

    Come da titolo, un paio di ore fa mi hanno letto il contatore, gem2008 bidirezionale, cio' significa che la telelettura ancora nn è a regime (mio malgrado).
    Credo che la lettura sia stata fatta (presumo) + per la voltura che per altro!!
    Paradosso, apro la cassetta della posta e ci trovo una loro comunicazione .. oggetto: compensazione fatture a debito ed a credito.
    mi invieranno a rimborso 445,00 (sti xazzi).

    staremo a vedere, nel mentre ho preso anche io le letture!!!

    Bion Anno
    Saluti

  • #2
    Ciao
    dopo questa tua, devo dire che la settimana scorsa ho avuto il sospetto che sono venuti a leggere i contatori (sempre GEM2008) perchè ho trovato la cassetta dei contatori chiusa non benisssimo.
    Non so esattamente in quale giorno della settimana, in ogni caso non ho trovato nessuna comunicazione in cassetta.
    Mannaggia, ero sicuro che erano teleletti, avrei dovuto fare come l'anno scorso per individuare il giorno esatto, un filo d'erba nello sportello del contatore....
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      ciao
      da quanto ho sentito anche in vari uffici enel locali, i contatori sono teleletti, il "problema" è che in molti casi le letture manuali erano affidate a ditte esterne ad Enel, quindi queste ultime continuano a fare le letture fino a quando non scade il loro contratto.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tom_bombadil Visualizza il messaggio
        ciao
        .... è che in molti casi le letture manuali erano affidate a ditte esterne ad Enel, quindi queste ultime continuano a fare le letture fino a quando non scade il loro contratto.
        nel mio caso specifico si è trattato di dipendente Enel in divisa, con a seguito utilitaria, carta e penna con tag Enel.. ero presente alla lettura.

        A quelle poche domande specifiche fatte e dopo essersi accertato dello "SSP", mi ha risposto sinteticamente "che è venuto solo per la lettura del mio contatore".

        Poichè ho in corso una voltura (da mio padre a me) i motivi della lettura sono:
        1) la lettura sarà servita per azzerare i conteggi da vecchio intestatario a nuovo intestatario?
        2) la lettura sarà servita "invece" per acquisire i dati da fornire al GSE?

        infatti, circa il punto 2), alla gestione e all'erogazione dei corrispettivi relativi al SSP provvederà direttamente il GSE a partire dal 01/01/2009, sulla base di informazioni relative all'energia prelevata e fatturata (acquisite da Enel Servizio Elettrico) e quelle relative all'energia immessa (acquisite da Enel Distribuzione).

        che sia venuto apposta per l'attività di cui al punto 2) ?
        Saluti

        Commenta


        • #5
          può darsi che sia così, dato che ho avuto conferma da vari dipendenti enel che la telelettura dovrebbe funzionare ora.

          Commenta


          • #6
            teleeletto

            oggi faccio la lettura quotidiana e con sommo piacere mi accorgo che tra ieri e oggi mi hanno teleeletto il GEM2008 (l'unico che ho), ovvero le letture PRELIEVI (A1 A2 e A3) del periodo attuale corrispondono alle letture (A1 A2 A3) del periodo precedente, mentre le letture IMMISSIONI (A1- A2- A3-) del periodo attuale corrispondono alle letture (A1- A2- A3-) del periodo precedente.

            Ora un po di conticini .. sono d'obbligo, a dopo.
            Saluti

            Commenta


            • #7
              telelettura e altro

              So per certo che l'Enel al 31/12 ha eseguito la lettura con suo incaricato al fine di realizzare il conguaglio e dare inizio al nuovo regime con Gse dal 1/1.
              Io ho però un problema mica da poco da proporvi e per il quale chiedo aiuto: dispongo di due impianti fotovoltaici fra di loro nettamente separati (diversi inverter). Uno, il primo, NON beneficia del conto energia in quanto realizzato antecedentemente alla 387. Il secondo realizzato solo di recente dovrebbe ottenere il conto energia. E veniamo al problema: il misuratore di produzione GEM 08 registra tutta la produzione dell'impianto a cui è collegato, il misuratore bidirezionale di scambio GET02 (è un trifase) in A1,A2,A3 ripete precisamente i dati di produzione del GEM 08 ed immessi in rete, dati che sono anche in sintonia con l'indicazione dell'inverter. Non capisco dove finisca la produzione dell'altro impianto fotovoltaico, il vecchio, che non ha il conto energia. Ovviamente quest'ultima produzione non transita sul contatore di produzione ma dal suo inverter dedicato è collegato direttamente (con una propria linea) al bidirezionale Get02al quale è connesso su una delle tre fasi (diversa da quella in cui confluisce la produzione conto energia). Non è neppure pensabile che questa energia sia stata autoconsumata in quanto ho eseguito delle verifiche puntuali staccando tutte le utenze e verificando la progressione dati in A1, A2,A3, dove risultano sommati i soli kWh prodotti dall'impianto nuovo. L'energia del vecchio si perde tra l'inverter e il bidirezionale. E' un mistero. Qualcuno ha indicazioni ? Puntualizzo che in passato era presente un semplice contattore meccanico (quello con il disco) che registrava l'energia che scambiavo con l'Enel, i dati forniti da quest'ultimo sono stati sempre in perfetta concordanza con il suo inverter. Ora l'Enel ha rimosso questo misuratore non essendo ormai più necessario. In 6 anni avevo consegnato all'Enel 16.000 kWh puntualmente resi in quanto stornati dal mio consumo.Grazie per l'aiuto. Primosolare

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X