Costi totali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costi totali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costi totali

    Buongiorno a tutti, dico le cose come sono, sto mettendo il fotovoltaico e ho fatto il 110%, quindi impianto con batterie, perchè con il 110 non è possibile fare la cessione sul posto, in quanto il 110 è considerata agevolazione, e la cessione pure, quindi le 2 agevolazioni non sono cumulabili tra loro e sei costretto a mettere la batteria. La corrente che cedarai al gestore quindi sarà gratis, ma nel momento che la compri la pagherai. Secondo punto qualcuno dirà ma hai l'impianto gratis il mio impianto non è ancora in funzione, non produco ancora nulla e dato che ho tolto il gas e ho messo tutto elettrico, mi hanno consigliato l'aumento di potenza a 10 KW. Ho fatto la mia bella domanda al gestore e l'aumento di potenza da 3 a 10 KW costa 650 euro circa, poi ho dovuto fare la domanda all'enel penso perchè così quando produco do corrente e servirà per quando la compro totale 195 euro, cavolo era gratis e sto spendendo di più del consumo mio di un anno, dato che le mie bollette a bimestre sono di 100 euro circa. Ma hai tolto il gas qualcuno mi dice, vero ma io spendevo circa 400 euro di gas all'anno, avendo un camino a legna di riscaldamento. quindi la mia spesa totale annua era di circa 1000 euro all'anno tra corrente e gas. Io senza neanche partire ho speso più di 800 euro. Qualcuno allora dirà si ma sei ecologico, rispondo, mica tanto ho dovuto mettere le batterie, che vengono prodotte con il cobalto del congo e non credono usino sistemi ecologici, il litio del sudamerica, le terre rare (e se si chiamano rare un motivo ci sarà), questo per la produzione, non voglio immaginare nello smaltimento cosa succederà-
    Sei contento del fotovoltaico, per ora no poi sapro dire....comunque vedrò di tenervi aggiornati e spero di cambiare idea il prima possibile
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Goldrake1982; 17-10-2021, 07:42.

  • #2
    Buongiorno
    Non so se sono nella discussione esatta, vorrei una conferma di quanto vado a descrivere.
    Mio genero sta per acquistare un capannone per la sua attività, sul quale è installato un impianto fotovoltaico che è gravato da un mutuo dicono che per fare la voltura dal vecchio proprietario a lui il mutuo deve essere estinto.
    Ma se il vecchio proprietario pagava il mutuo con gli incentivi, perche non è possibile proseguire allo stesso modo.
    Grazie
    Impianto Kw 3 tot. integrato 10 panelli Sunpower 300 W Inverter Dihel 3100 S Long.45°17' 16" Lat. 9° 31' 16" Tilt 19° azimut -25° 33 Lodi sud Entrato in esercizio 27-07-2010

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Goldrake1982 Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti, dico le cose come sono, sto mettendo il fotovoltaico e ho fatto il 110%, quindi impianto con batterie, perchè con il 110 non è possibile fare la cessione sul posto, in quanto il 110 è considerata agevolazione, e la cessione pure, quindi le 2 agevolazioni non sono cumulabili tra loro e sei costretto a mettere la batteria. La corrente che cedarai al gestore quindi sarà gratis, ma nel momento che la compri la pagherai.
      Sei contento del fotovoltaico, per ora no poi sapro dire....comunque vedrò di tenervi aggiornati e spero di cambiare idea il prima possibile
      Grazie a tutti
      Scusa ma prima di iniziare l'iter non lo sapevi tutto questo?
      Comunque ti do una buona notizia, la corrente che immetti in rete te la pagheranno come RID che visto l'attuale costo di EE proprio due spicci non sono.
      Per il FV potevi fare la classica detrazione del 50% e tenerti lo scambio sul posto per dire.
      Questo 110 fa ******, notevole dal lato economico ma un cittadino medio non puo' diventare il gestore di una centrale elettrica a casa propria, negli anni ne vedremo delle belle sulla manutenzione

      Commenta


      • #4
        Goldrake1982 come hai scritto non si capisce niente, formattazione inesistente e tante informazioni che non aiutano, mancano le fondamentali: quanti kWp di impianto? quanto storage? che PdC hai messo?
        MELACOTTA apri un altro topic, qua non c'entra nulla!
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti per Giuly 81 come ho detto la corrente che metto in rete non mi verrà pagata almeno così ho capito, proprio perchè le 2 agevolazioni non sono cumulabili.
          Certo che l'iter non lo sapevo, si parla sempre di quando un impianto sarà ammortizzato anche nei forum ma non delle spese aggiuntive, o almeno io non le ho trovate o capite. e per questo le ho spiegate in modo chiaro.
          Il 110 non è tutto oro quello che luccica, ma non è neanche da buttare, l'impianto io non l'ho pagato, per le manutenzioni, scusa che differenza c'è tra uno che ha usufruito del 50 e uno che ha usufruito del 110 questo non l'ho capita io ho più manutenzione?.
          Per Jimp ti dico il mio impianto 6 kw di potenza impianto (classico), storage 13 KW, PDC BAXI awhp 6 mr, sistema aria acqua; allora magari non sono stato chiaro e allora lo riscrivo
          AUMENTO POTENZA CONTATORE DA 3 KW A 10 KW = EURO 650 domanda da fare presso il gestore e non al distributore
          ALLACCIO IMPIANTO A ENEL DISTRIBUZIONE = 195 EURO domanda da fare al distributore

          Commenta


          • #6
            E ti ripeto che hai capito male, non te la pagano come lo SSP ma come RID, che fino ad ora erano tipo 2 cent al kwh, ma con l'incremento della materia prima di EE avra' un bel aumento, se poi tu la vuoi regalare fai pure, per il resto ti risponde Junp che ne sa moltissimo piu' di me.

            Commenta


            • #7
              Grazie Giuly81 se mi danno i 2 centesimi sarò contento almeno qualcosa recupero, io avevo capito che non mi davano nulla, quindi ben venga, ho scoperto ora il RITIRO DEDICATO, sai a ristrutturare tutta la casa alcune cose te le perdi. Molte grazie dell'informazione.

              Commenta


              • #8
                Qui trovi i prezzi per fascia e per mese del 2021 per il RID
                https://www.gse.it/documenti_site/Do...%2008-2021.pdf
                Sicuro che ti servano 10 kW di potenza impegnata? Mi sembrano tanti (soprattutto visto che hai sia batteria che FV).
                Considera che pagherai mensilmente 2€/mese in più per ogni kW aggiuntivo di potenza impegnata.
                La PDC che assorbimento massimo ha?
                Non vorrei che il suggerimento nascesse dalla confusione tra Potenza termica e Potenza assorbita…
                La mia PDC ha una potenza termica di 10 kW ma assorbe al massimo 3 kW quindi ho un contratto con 6 kW di potenza impegnata.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #9
                  Ciao JO GREEN, ti ringrazio della risposta, mi hanno detto di richiedere il 10 kw perchè ho tutto elettrico compreso piastra a induzione, e colonnina ricarica auto, (se mai la userò), secondo te è davvero necessario avere 10 KW in trifase o come dici tu posso aumentare solo da 3 kw a 6 KW, questo perchè enel per ora mi ha detto che deve fare uno scavo per mettermi il 380 volt, ringrazio anticipatamente e un saluto

                  Commenta


                  • #10
                    Figurati Goldrake1982 Ne abbiamo parlato anche qui https://www.energeticambiente.it/for...80#post2160380

                    Diciamo che molto dipende da quanti elettrodomestici vuoi usare contemporaneamente.
                    A me con 6 kW di potenza installata è saltata un paio di volte in inverno ma avevamo acceso PDC, la vecchia asciugatrice (che sullo spunto assorbiva 2,5 kW), forno, messo a bollire l’acqua col boost, a cuocere un sugo e acceso sia forno che micro-onde.
                    Se avessi avuto 10 kW di potenza impegnata avrebbe retto ma per un paio di volte l’anno posso anche accettare di aspettare per far partire l’asciugatrice (in realtà l’asciugatrice nuova ha un assorbimento massimo molto più basso e non dovrebbe più capitare).

                    Non ho idea di quanti kW ti servano però per caricare l’auto elettrica.
                    Se la caricherai di notte presumo che non userai contemporaneamente forno, piano cottura ad induzione ed altri elettrodomestici energivori (ferro da stiro, phon ecc).
                    Io di notte spengo anche il riscaldamento.

                    Valuta anche quanti kW può fornirti la batteria.
                    Ultima modifica di JO GREEN; 25-10-2021, 09:20.
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • #11
                      Ps a memoria per l’allaccio del FV ho speso solo 122€ perché quando la potenza del FV non supera la potenza impegnata, segue l’iter semplificato e costa meno.
                      Io avevo già 6 kW di potenza impegnata e ho installato 4,68 kWp di FV.
                      Non so se è ancora così.

                      junp può risponderti sicuramente meglio di me
                      Ultima modifica di JO GREEN; 25-10-2021, 09:26.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X