Quanto costa il materiale senza montaggio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto costa il materiale senza montaggio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto costa il materiale senza montaggio?

    Salve a tutti.
    Se uno volesse montarsi l'impianto fotovoltaico da solo, quanto gli costerebbe prendere solo il materiale?
    Quali sono i costi dei pannelli al kwp?
    Quali sono i costi di un inverter?

    Cerchiamo di fare una stima al kwp quanto costa il materiale; poi ovviamente più uno ne compra e meno costerà.

  • #2
    perdona, ma sono domande senza molto senso...

    i pannelli costano da meno di due euro al watt a quasi otto euro al watt.

    la manodopera costa dai 25 ai 50 euro l'ora..

    un inverter costa dai 1000 ai 250mila euro.

    e poi... il progettista, poverino, non lo contiamo?



    se vuoi farti l'impianto tu, in una parola... lascia perdere. Non avresti alcuna garanzia di sorta e probabilmente faresti le cose decisamente peggio di chi lo fa per mestiere!
    per risparmiare cosa poi.... 500 euro? 1000euro? imho non ne vale affatto la pena!

    ciao!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Cosmic Visualizza il messaggio
      ........faresti le cose decisamente peggio di chi lo fa per mestiere!
      per risparmiare cosa poi.... 500 euro? 1000euro?......


      Ciao Cosmic,
      questa affermazione nn va bene e mortifica tutte quelle persone che si sono realizzate l'impianto da soli con risultati eccellenti e che il piu' delle volte sono di gran lunga superiori a quelli che Tu definisci " chi lo fa per mestiere".
      A volte il risparmio passa in secondo piano rispetto al valore che puo' avere la soddisfazione di aver fatto tutto da se.
      ciao car.boni

      PS con mio sommo rammarico nn faccio parte di quella categoria ma che ha tutta la mia stima.
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        Ciao car.boni.
        Perdona, ma secondo me l'affermazione va *benissimo*.
        Per quanto ne posso sapere io indamix può anche non sapere come si tiene in mano un cacciavite! Poi magari fa il tecnico da 40anni, ma non avendolo detto...
        E ad ogni modo *anche facesse il tecnico elettricista da 40 anni* esperienza di fotovoltaico non ne ha, evidentemente. E non è esattamente lo stesso.

        Vuol dire che è impossibile farselo da soli? Assolutamente no, ci mancherebbe, semplicemente per me è assolutamente non conveniente. Su un impianto da 3kw *se va bene* risparmi 1500euro, ma proprio se va tanto bene. E' meno del 10%.
        Bene, ora hai 1500 euro in tasca, devi noleggiarti un ponteggio o una piattaforma perché se ti vede il vicino armeggiare sul tetto senza protezione chiama i vigili e ti fa passare la voglia, devi forare il tuo tetto (probabilmente senza l'hilti da 1200 euro che ha l'installatore e soprattutto senza la sua esperienza nel forare cose *delicate*) e fissare in maniera solida le staffe che dovranno reggere quasi 10mila euro di componenti. Dopodiché devi trovare qualcuno che (pagandolo) te lo collaudi e te lo certifichi al posto tuo, perché verosimilmente o non lo sai fare, o non hai quei 1500 euro di strumentazione necessaria (e non li compri certo per usarli una volta).

        Tutto questo per ritrovarti senza uno straccio di garanzia sul lavoro, dando il via, nel malaugurato caso qualcosa non funzionasse, ad uno scaricabarile mostruoso, dove verosimilmente l'unico a rimetterci saresti tu!

        E se qualcosa è fatto male e -per dire- il gse non ti riconosce l'incentivo che desideravi? (chessò.. non è integrato bene, ad esempio) Quei 1500euro che (a dir tanto, ripeto) hai risparmiato te ne fanno perdere 5000!


        Ripeto... uno può cambiarsi l'olio della macchina col fai da te, può dipingersi la casa. Se ne capisce può fare un impianto elettrico (li, a differenza del fotovoltaico il costo è per la maggior parte manodopera, e ovviamente le valutazioni economiche e di valutazione del rischio cambiano parecchio), ma andare a voler fare il fai da te sul fotovoltaico, dove l'incidenza della manodopera sul totale è veramente minima, e i rischi e le difficoltà decisamente maggiori che altrove, *fossi io* non lo farei.

        Se poi parli di soddisfazione personale, ovviamente alzo le mani e non posso che concordare... ma dubito che il senso dell'intervento del ns amico fosse questo In caso lo fosse (ma anche se non lo è, capiamoci) sarò comunque lieto di aiutare nel limite del possibile nel percorrere la strada intrapresa... ma veramente spero che non lo faccia!

        E bada che tutto questo lo dico io che sarei la persona più felice del mondo a vendere un kit da 3kWp a 12-13mila euro ai miei clienti e dirgli "arrangiati". Fidati, guadagnarei uguale e vivrei il triplo meglio!!

        Commenta


        • #5
          Scusa cosmic, il forum è pieno di persone che hanno fatto fare l'impianto da professionisti e che non si sono visti riconosciute le tariffe per il quale avevano pagato, o che l'impianto era configurato malissimo addirittura hanno fatto perdere l'intero incentivo per la presentazione dei documenti fuori tempo massimo e ti assicuro che di scaricabarili mostruosi se ne sono visti eccome, anche attaccandosi a dei cavilli.
          Se uno decide di fare l'impianto da solo, e ne ha le capacità, gli eventuali problemi l'imputerà solo a se stesso.
          L'impianto FV domestico è di una banalità mostruosa, nonostante questo, anche se ne ho le capacità ho preferito farmelo fare da una ditta.
          Aggiungo che dopo un mese di funzionamento mi sono accorto io di un problema dell'impianto che mi faceva perdere un buon 15/20% di produzione, tra l'altro un problema ricorrente del quale il forum è strapieno, nel mio caso l'impiantista è venuto a sistemarlo con mille scuse, in altri casi letti nel forum se lo è dovuto sistemare da solo il cliente, quando il fornitore non lo prendeva anche per il culo.
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • #6
            Ragazzi io volevo solo sapere piu o meno i prezzi del materiale nn mi ero fatto tutte le seghe mentali che vi siete fatti attorno poi voi, che ne sapete chi sn io? magari sn un impiantista che vuole sconoscere i prezzi dei materiali a confronto, magari voglio diventare un grossista dei materiali, magari voglio comprare uno stock di pannelli poi ho un impiantista che me lo monterà e così risparmio qualcosa!!

            Era solo una domanda, allora qualcuno lo sa piu o meno quanto costa il materiale e basta? comprato magari dai dei grossisti o da chi rifornisce gli impiantisti? e qualcuno sa anche darmi qualche indirizzo utile di qualche "grossista" fornitore per comprare direttamente il materiale necessario??
            anche in pvt, graize mille!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
              Scusa cosmic, il forum è pieno di persone che hanno fatto fare l'impianto da professionisti e che non si sono visti riconosciute le tariffe per il quale avevano pagato, o che l'impianto era configurato malissimo addirittura hanno fatto perdere l'intero incentivo per la presentazione dei documenti fuori tempo massimo e ti assicuro che di scaricabarili mostruosi se ne sono visti eccome, anche attaccandosi a dei cavilli.

              gigi.. capiamoci... io parlo di ditte che fanno il loro lavoro adeguatamente, vs persona che di mestiere fa altro e vuole improvvisarsi installatore.

              Se poi tu citi ditte che sembrano loro ad essere gli installatori improvvisati... beh, non posso che darti ragione. Però mi viene anche da pensare che, nella stragrande maggioranza dei casi, è l'effetto della corsa ai prezzi: il cliente vuole pagare sempre di meno e il servizio si adegua. Io non discuto sull'intelligenza di questa politica da parte del mercato, dico soltanto che affidandosi a ditte serie questi problemi NON CI SONO. Mentre con il fai da te c'è seria possibilità che si verifichino.

              Poi non dico che tutti facciano come il sottoscritto che la domenica pomeriggio dopo il GP è in ufficio per ottimizzare dei percorsi dei cablaggi dell'esecutivo di un impianto per guadagnare si e no lo 0,1%... però *normalmente* se chi sceglie l'impianto non corre SOLTANTO dietro al prezzo difficilmente otterrà un risultato peggiore di quello che avrebbe ottenuto col fai da te. Questo ovviamente su base statistica... le eccezioni non le puoi considerare, se non come tali.


              indamix... io i prezzi te li ho già detti nella prima risposta eh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cosmic Visualizza il messaggio
                indamix... io i prezzi te li ho già detti nella prima risposta eh
                Si ho capito, ma dammi un tuo giudizio; un buon compromesso tra prezzo e qualità qual'è al momento?
                Fammi degli esempi citando magari le marche e le caratteristiche,magari fammi 2 esempi, 1 per impianti piccoli di 3kwp e 1 per impianti medi, di 20kwp o piu gorssi; giusto per capire l'ordine di grandezza nn voglio che tu sia preciso al centesimo dammi un range di prezzo + o -.

                Commenta


                • #9
                  per i moduli vai dai 2,5 ai 3,5 per utilizzi "tipici" e con buona qualità. più o meno il prezzo che spunti è indipendente dalla quantità. (più o meno, ho detto )
                  per gli inverter la questione è più complessa. Puoi ipotizzare intorno ai 1300-1700euro per un 3kw buono. ma la scontistica varia abbastanza in base a quanti ne compri. idem per le strutture. dipende molto da CHE strutture adoperi. ci sono quelle che costano 1, e quelle che, a parità di tipologia, costano 2.

                  ripeto.. chiedere cosa costano i componenti, così a braccio, lascia il senso che trova. così è impensabile dare dati più precisi.

                  Commenta


                  • #10
                    INDAMIX,

                    la settimana scorsa ho ricevuto una proposta per 9Kwp policristallo di buona qualità (performance intorno al 13/14 % con i parametri classici) + 3 inverter SMA 3000 (ottimi), componentistica per montaggio semintegrato complanare, cavi, quadro elettrico completo di scaricatori, insomma tutto ciò che occorre a poco più di 27.000 € e questa proposta mi ha tentato non poco, non per me perchè l'impianto mio ha già 9 anni, ma per amici. Il proponente ? solareshop.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Indamix Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti.
                      Se uno volesse montarsi l'impianto fotovoltaico da solo, quanto gli costerebbe prendere solo il materiale?
                      se è richiesta la conformita dell'impianto rilasciata da elettricista ci sarà un motivo?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da primosolare Visualizza il messaggio
                        INDAMIX,

                        la settimana scorsa ho ricevuto una proposta per 9Kwp policristallo di buona qualità (performance intorno al 13/14 % con i parametri classici) + 3 inverter SMA 3000 (ottimi), componentistica per montaggio semintegrato complanare, cavi, quadro elettrico completo di scaricatori, insomma tutto ciò che occorre a poco più di 27.000 € e questa proposta mi ha tentato non poco, non per me perchè l'impianto mio ha già 9 anni, ma per amici. Il proponente ? solareshop.com

                        però altro che 1500 di risparmio , facendo i giusti rapporti, questa è la cifra che mi hanno chiesto per 5 Kw chiavi in mano.
                        Se dividessi per due la cifra per ottenere i miei kw rimarrebbero circa 14000 di materiale .... e la differenza di pratiche , montaggio , collaudi e varie rompiture burocratiche ... da pensarci per chi sa.
                        impianto FV KW.5,06 - 22 pannelli Solarday- Inverter SMA 5000 sunny boy - in funzione dal 29-12-09-

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X