Impianto e batterie in secondo tempo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto e batterie in secondo tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto e batterie in secondo tempo

    Domanda certamente già pervenuta....E' possibile fare un impianto on grid senza batteria e poi in un secondo tempo mettercela? Non mi riferisco al fatto tecnico, ma a quello fiscale; ossia la batteria acquistata successivamente si può scaricare in 10 anni al 50%?

  • #2
    Il problema è che devi poi aggiornare pratica GSE... deve essere batteria CEI 0-21, perché se installi fuori regola e l'inverter falla, butti energia in rete e se qualcuno si fa male (es. l'operatore enel che fa manutenzione) ti mangi la casa.
    Ciò premesso puoi fare detrazione anche dopo. A mio avviso su nuovo impianto conviene installare piccola batteria economica fin da subito in modo da avere impianto già con la configurazione definitiva e a norma. Trovi batterie CEI 0-21 da 5kWh sotto ai 1000€ (sotto ai 500€ dopo detrazione).

    "Secondo l’Agenzia del fisco italiano anche l’installazione di un sistema di storage collegato a un impianto fotovoltaico dà diritto alla detrazione Irpef del 50% prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.
    Ciò è valido anche nel caso in cui l’installazione del sistema di storage sia contestuale o successiva a quella dell’impianto. Nel secondo caso infatti, si può accedere alla detrazione batterie fotovoltaico perché di fatto, il sistema di storage dell’energia è considerato un elemento funzionale dell’impianto dal momento che è in grado di migliorarne le potenzialità."
    Ultima modifica di Mark VI; 27-02-2024, 22:05.
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
      Il problema è che devi poi aggiornare pratica GSE... ."[/I]
      E questo cosa implica? sull'obbligo di batteria a norme CEI 0-21 nessun problema/dubbio

      Commenta


      • #4
        Burocrazia (all'italiana ...), costi istruttoria,...
        https://www.gse.it/servizi-per-te/fo...mi-di-accumulo
        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

        Commenta


        • #5
          Da tenere in considerazione anche il fatto che il bonus casa nel 2025 avrà un’aliquota ridotta al 36% con un massimale di spesa pari a 48.000 euro per unità immobiliare
          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X