Impianto fv da 3kw, ancora non ho capito - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fv da 3kw, ancora non ho capito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fv da 3kw, ancora non ho capito

    se mi conviene o meno..............

    ciao a tutti,

    mi sono appena iscritto perchè è da 2 gg. che ho trovato questo valido forum.

    Vivo in prov. di Brescia, mi hanno proposto un impianto con potenza come da titolo 15 pannelli schuco, inverter, ed espletamento di tutte le pratiche amministrative.....al costo di 20.000 euro.

    esposizione tetto est/sud pannelli integrati

    Il mio atroce dubbio è, pago ca. 440 euro di corrente l'anno
    chi me lo fa fare di mettermi un mutuo sulle spalle per 20 anni (già ho quello della casa) con la paura dei tassi che aumentano, il problema dell'usura nel tempo dei materiali, l'impianto che non produce quello che serve (per coprire la rata) e che non so se c'è una memoria storica per questi impianti che so 10/15 anni.

    se c'è qualcuno disposto a sciogliere questi dubbi.....grazie mille in anticipo

  • #2
    Benveuto Pemin ,
    Ti prego leggi i vecchi post , troverai le risposte a tutte le tue domande .
    ciao da Recoplan

    Commenta


    • #3
      ho letto qlc, ma non so se è aggiornato ad oggi con gli incentivi attuali ecc. ecc.

      mi indicheresti i link a cui ti riferisci?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao pemim,
        Come dice Recoplan, bisogna avere un pò di pazienza e di tempo per leggere le varie discussioni all'interno del forum, ti posso suggerire di scaricare un programma molto utile per valutare la convenienza del foltovoltaico "simulare 8.3" dell'ing. Caffarelli, lo trovi all'entrata del forum sotto i post in evidenza.
        E' vero che per valutare un preventivo o per farlo, bisogna assolutamente visitare il luogo dell'installazione, però a me per un impianto come il tuo schuco (parzialmente integrato però) hanno proposto un prezzo notevolmente inferiore...... valuta altri preventivi!
        Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

        Commenta


        • #5
          Senza rin********re il "povero" Pemim, posso solo dire che 20.000 Euro per un impianto da 3 Kwp oggi come oggi sono semplicemente un furto! Un impianto così fatto da gente SERIA lo si trova tranquillamente tra i 15 e i 16 maax 17 mila. Non sò se convenga l'integrato, quei 4 soldi che ti da in più se li mangia la minor produzione per le maggiori temperature dovute alla minore areazione. Non ci chiedere se conviene a gente qui come noi del forum perchè puoi immaginarti già le risposte (ma dove lo trovi un investimento a > 10% l'anno?!? Certo se puoi pagare con i soldi tuoi è molto, molto meglio).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
            (ma dove lo trovi un investimento a > 10% l'anno?!? Certo se puoi pagare con i soldi tuoi è molto, molto meglio).
            a me non risulta più del 6%....dove sbaglio?
            Considero la cifra spesa con interesse composto per 20 anni e la confronto con i pagamenti (presunti) dal GSE, a loro volta con interesse composto...
            Grazie per le delucidazioni
            Sunpower 3 Kwp parz. integrato
            n°10 SPR 300 WHT-I-C
            TILT: 20° AZIMUT: -50°
            SMA 3300M-IT

            Commenta


            • #7
              un investimento +/- 10%.....ma i miei dubbi, e sono tanti, se un giorni si sveglia qualcuno e dice da oggi l'incentivo non è più 0.48, ma 0.30....o magari da domani basta incentivi non ci sono più soldi, e se l'impianto dopo 4/5/6 anni non va più.....perchè qui tutti sulla carta garantiscono....ma fra 4/5/6 anni se queste ditte non esistono più....vedi bolla internet di un po' di anni fa........

              so che se è così nessuno farà mai nulla, però i dubbi li ho

              Commenta


              • #8
                Il rendimento dell'investimento dipende molto dalla località in cui è installato l'impianto, al sud rende di più al nord meno. Il 10% mi sembra alto, però visto che le variabili sono molte non discuto.
                Per quanto riguarda il variare delle leggi, è vero che cambiano come cambia il vento, anche riguardo al FV sono cambiate negli anni ma se mettiamo in dubbio tutto allora è chiaro che non c'è più rendimento che tenga, secondo me su questo campo, per fare un investimento che per noi comuni mortali come cifra è importante, bisogna "CREDERCI".
                Nota, non è un rimprovero, sono dubbi legittimi che sono venuti anche a me quando mi sono interessato al FV......
                Impianto semintegrato 3KWp Nr. 15 moduli Schuco MPE200 PS 05 200Wp, inverter SMA SB 3000-IT, Inclinazione: 17° Orientamento 45° ovest rispetto al sud + Sunny Beam BT (2009) & ampliamento 2.99KWp Nr. 13 moduli Schuco 230Wp, inverter SMA SB 3000-IT(2011).

                Commenta


                • #9
                  Quali sono le condizioni di installazione ?

                  Altezza del tetto, facilità di accesso, ecc.

                  Commenta


                  • #10
                    le mie condizioni......è una villetta a schiera piano terra e piano rialzato, accesso bohhhh con una piattaforma ci si arriva facilmente....li hanno già fatti ad altri due miei vicini

                    Commenta


                    • #11
                      Facciamoci bene 2 conti...

                      Certo per avere il 10% innanzitutto NON devi prendere i soldi in banca (gli interessi se ne mangiano una buona metà) poi avere condizioni perlomeno "medie": tetto ben esposto (l'altezza non c'entra niente se non che favorisce l'insolazione se ci sono edifici vicini) sud/sud est/ sud ovest. E' meglio se non abiti in Padania. Da Firenze in giù ce la fai benissimo. Se sei a Siracusa invece con una falda a Sud pieno puoi arrivare anche al 14/15%. Gli impianti domestici sono oggi scesi ad appena 15/16.000 € per i 3 Kwp (erano a 25.000 appena 3/4 anni fa con il 1° conto energia). A Roma 3 Kwp messi bene danno 3.700/3.900 Kwh (io quest'anno ho superato i 4.000: WOW!), se li moltiplichi x 0,58 (0,43 per il CE su semintegrato +0,15 di risparmio in bolletta) arrivi a 2.200 annui che sui 16.000 spesi danno oltre il 13%. Certo qualche inconveniente ci può essere: al massimo cambi un inverter o 2 nel corso dei 20 o 25 anni ma dopo tutto già costa meno di 1.000 Euro e i prezzi sono in continua discesa in futuro. Ai pannelli invece non succede praticamente niente se non un lieve deperimento dell'1% ca. all'anno già previsto. Ecco come non è difficile superare il 10% "pulito". Ma attenzione: questo solo nel 2009/2010 dal 2011 ci saranno grosse batoste sugli incentivi. Incentivi che -ricordo a Penim- sono FISSI dal momento dell'ingresso nel CE ed invece il costo del Kw storicamente tende sempre più o meno a crescere (quest'ultimo anno, stranamente c'è stata una "pacchia") e sono GARANTITI per contratto dal GSE (Ministero delle attività produttive). Certo tutto può succedere: possono congelare i BOT, prelievi forzosi sui depositi, fallire anche FIAT e Generali . I contributi tuttavia sono già coperti da prelievi in automatico (una %) sulle ns. bollette. E poi che c'entra la bolla di Internet, il CE non è mica un titolo che sale e scende???? Finora gli incentivi sul FV sono stati tutti scrupolosamente rispettati (diversi anni ormai) anche in tutti gli altri paesi europei (Spagna e Germania in testa). Non capisco neppure il conteggio di Parker: che fai calcoli gli interessi aggiuntivi sui un valore già incrementato degli interessi? L'investimento è "secco" è come se investissi su un BOT o su un' obbligazione a TF. E poi di quali interessi "del piffero" parli: se lasci i soldi in banca oggi come oggi devi dargli tu il resto e i BOT danno < dell'1%. Unica pecca: NON aspettare gli incentivi dal giorno dopo che monti l'impianto (la bolletta invece si se gli mandi subito la lettura rettificata), con il boom che c'è ora aspetti perlomeno 6 mesi, ma una volta entrati a regime è tutto liscio...

                      Commenta


                      • #12
                        per Victor
                        forse sbaglio, ma faccio i calcoli in modo diverso: la tua percentuale è esatta considerando 2.200 annui su 16.000 di costo.
                        Secondo me va considerato che i 16.000 sono praticamente una spesa a fondo perduto e non più riutilizzabili:

                        2.200x20 anni= 44.000 euro di entrate (che reinvestiti al 2%=54.523)

                        16.000x20 anni al 2% composto= 23.775
                        Ne deduco che per ottenere lo stesso risultato(54.523 in 20 anni) dovrei investire i famosi 16.000 al 6,3% composto (circa).
                        Non ho alcun dubbio che sia un buon investimento, tanto è vero che l'ho installato, semplicemente chiedevo dove sbaglio in quanto a me non torna il 10 e oltre percento di interessi. Ma di calcoli finanziari non capisco nulla.

                        Saluti a tutti
                        Sunpower 3 Kwp parz. integrato
                        n°10 SPR 300 WHT-I-C
                        TILT: 20° AZIMUT: -50°
                        SMA 3300M-IT

                        Commenta


                        • #13
                          Beh io direi di lasciar perdere la composizione pluriennali degli interessi. Quando valuto un investimento ad esempio un titolo a TF (vedi i classici BTP) NON effettuo la composizione pluriennale degli interessi, ma semplicemente effetto calcolo l'i. come il rapporto tra esborso (corso del titolo) e ricavo annuale (cedole) tenendo conto di eventuali minusvalenze/plusvalenze a scadenza del titolo (questo è il criterio gneralmente ed internazionalmente seguito da tutta la stampa specializzata di settore, da noi vedi ad es. il Sole 24 ore). Poi terrei a precisare che l'impianto FV NON è un investimento a "fondo perduto" al 20° anno. Intanto gli impianti continuano a funzionare per 25/30 anni (ed hai il ricavo diretto della produzione di energia), poi sono pronto a scommettere che ben prima dei 20 anni il prezzo del Kwh sia perlomeno raddoppiato (e questo è un fattore di indicizzazione che nessuno considera perchè non si può giustamente valutare). Poi fra 25/30 anni quando andremo (i nostri figli?) a sostituire i vecchi pannelli con i nuovi superefficienti moduli dell'epoca (il 30, il 40, il 50% di rendimento ..chi lo sa) avremo comunque la struttura già esistente ("progetto" già effettuato, supporti e ancoraggi praticamente "eterni" o almeno buoni per 40/50 anni - c'è da scommettere che le case in futuro proprio in vista di una sostituzione terranno le stesse dimensioni dei pannelli aumentandone logicamente la potenza- passaggio canaline e/o scavi -se non cavi che bisognerà surdimensionare- sempre utilizzabili ecc...). E poi c'e da considerare l'azzeramento delle polizze assicurative tipo "all risk" (quando i moduli costeranno 1€ o meno al Kwp chi se li andrà più a fregare? Non vengono i ladri a rubarmi le piante del giardino...E se me ne se rompe uno lo sostituisco con 2 lire; a proposito, ieri a zeroemission ho visto dei BEI pannelli cinesi -vedi la discussione "WOW che prezzi!"- già a 1,2 €/Kw)

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X