domanda forse banale sul Conto Energia e lo Scambio Sul Posto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda forse banale sul Conto Energia e lo Scambio Sul Posto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda forse banale sul Conto Energia e lo Scambio Sul Posto.

    Mi scuso anticipatamente per la banalità della domanda, ma non mi è chiaro un passaggio per quanto concerne l'incentivazione del conto energia ed il ristoro della bolletta dato dalla convenzione dello scambio sul posto.
    Spero possiate aiutarmi a capire meglio.

    1 - Nello specifico il "soggetto responsabile" quindi colui che è titolare dell'impianto deve corrispondere necessariamente con l'intestatario della fornitura di energia elettrica???

    2 - Chi stipula la convenziona di Scambio sul posto può essere diverso da chi beneficia delle tariffe incentivanti? mi spiego meglio,
    Se il "Tizio" realizza un impianto fotovoltaico sull'abitazione di "Caio" può "Tizio" ricevere le tariffa incentivante e lasciare la convenzione di Scambio sul Posto a "Caio"??? in quest caso "Caio" è anche l'intestatario della fornitura.

    Vi ringrazio anticipatamente per chi volesse chiarire questo mio dubbio.

  • #2
    a quel che mi risulta ,chi riceve il contributo gse dovrebbe essere l'intestatario del contratto di fornitura (enel o chi x ..).
    ho appena firmato il contratto x l'installazione di un impianto x 4,2 kw e volendo depositare il contributo su un conto diverso dal mio mi è stato detto che non era possibile.

    Commenta


    • #3
      per quanto riguarda il 2° punto sulla guida al conto energia del GSE è specificato:
      "il soggetto responsabile del conto energia deve coincidere con l'utente dello scambio".
      per il primo devo ancora vedere....

      Commenta


      • #4
        per il primo punto (ma penso anche per il secondo) ho trovato questo sul forum:

        Originariamente inviato da Vinvoolva Visualizza il messaggio
        A me il GSE ha risposto che NON è necessario.
        Il GSE ha risposto esattamente così:
        "in merito al quesito in oggetto Le comunichiamo quanto segue: Il soggetto responsabile dell'impianto può anche non coincidere con il titolare dell'utenza elettrica. In tal caso, fermo restanto l'erogazione della tariffa incentivante al soggetto responsabile dell'impianto, il titolare dell'utenza elettrica potrà richiedere il servizio di scambio sul posto solo se soggetto mandatario del cliente finale (titolare dell'impianto) al quale apetta il diritto di richiedere il servizio di scambio sul posto ( cfr. delib. Aeeg n.74/08, art. 2, comma 2.2.)"

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da emienergy Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda il 2° punto sulla guida al conto energia del GSE è specificato:
          "il soggetto responsabile del conto energia deve coincidere con l'utente dello scambio".
          per il primo devo ancora vedere....
          Ma se cosi fosse, tutta la politica che fanno molte società di installare a loro spese sui tetti di abitazioni private impianti fotovoltaici e di garantire ai proprietari delle stesse abitazioni, il risparmio in bolletta derivante dalla convenzione di scambio sul posto, potrebbe non più funzionare???

          Voglio dire, in quel caso, la società che investe nella realizzazione dell'impianto diventa chi percepisce gli introiti derivanti dalle tariffe incentivanti, mentre l'intestatario della fornitura di energia, quindi il proprietario dell'abitazione che è poi colui che stipula la convenzione di scambio sul posto, percepisce il ristoro della bolletta elettrica derivante dallo scambio sul posto.

          E' chiaro che se è vero che chi percepisce le tariffe incentivanti deve necessariamente essere la stessa persona che stipula la convenzione di scambio sul posto, il discorso sopra detto è destinato non poter essere realizzato.

          Ho contattato il GSE più volte, e più volte mi hanno confermato della necessità di far si che colui che stipula la convenzione di scambio sul posto sia lo stesso che percepisce le tariffe incentivanti.

          Per far si che queste due persone fisiche o giuridiche possano essere diverse, c'è la necessità di sottoscrivere una "cessione di credito" che è un atto notarile, che serve per far si che i proventi derivanti dalle tariffe incentivanti del conto energia, vengano dirottate dal soggetto responsabile dell'impianto, ad una terza persona o società, che poi è il finanziatore dell'impianto stesso.

          Sapete qualcosa al riguardo?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X