Allarme Spagna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allarme Spagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allarme Spagna

    Preoccupante articolo su “La Stampa” di oggi riguardante le energie rinnovabili in Spagna. In sostanza l'energia prodotta con le fonti rinnovabili è troppo costosa. Una soluzione sarebbe quella di far ricadere i maggiori oneri sui consumatori, ma ciò creerebbe molti problemi perché il governo sta cercando di par passare delle misure di austerità. Ma la frase preoccupante è l'ultima: “Ma tagliare le sovvenzioni retroattivamente potrebbe essere un problema per le banche che hanno finanziato impianti solari per circa 23 miliardi di euro, spesso con prestiti fino al 90% del valore”. Ora, va bene che in Italia il conto energia viene finanziato dalle nostre bollette, ma quando i conti pubblici sono alla canna del gas le decisioni del governo potrebbero essere imprevedibili. Ok, lo stato sarà anche una certezza, ma se uno stato è capace di truccare i conti per entrare nell'Euro (vedi la Grecia), potrebbe anche decidere di non pagare più ciò che aveva pattuito (e non credo che l'Italia sia molto più seria della Grecia).
    Anche sul sito brakingviews.com pare che la preoccupazione sia che le decisioni sul tema siano retroattive.

    Ecco, adessso sono ancora più indeciso di prima.

  • #2
    Come hai detto, i soldi del CE non arrivano dallo stato, ma dalla componente A3 della bolletta elettrica. Su questi soldi lo stato ci guadagna solo con le tasse. L'unica cosa che potrebbe fare è una tassa apposta sul CE... (e credo che se potesse, non esiterebbe a farla, ma ci stanno già pensando i comuni legando le concessioni dei grossi impianti ad appositi balzelli).

    Se i costi salgono, sale la componente A3; se scendono, forse scende la componente A3.
    Comunque tu saprai già che la maggior parte della A3 (che vale oltre 3 miliardi di € l'anno) vanno a chi brucia scarti di raffineria o rifiuti oppure solamente gas naturale in centrali elettriche dove fanno cogenerazione.... questa è la maggior garanzia per i soldi che vanno agli impianti fotovoltaici (recentemente il GSE ha pubblicato i dati: FOTOVOLTAICO, IL GSE PUBBLICA LE STATISTICHE 2009 totale incentivi distribuiti nel 2009: meno di 300 milioni di €).... le lobby petrolifere sarebbero LE PRIME a rimetterci.

    Tutto questo è la conseguenza di una parolina aggiunta all'ultimo minuto in una legge (giusta) ad inizio anni '90 sull'incentivo alle energie "rinnovabili": è stato aggiunto: "e assimilate"...... potenza della politica

    In Spagna semplicemente c'è stato un incentivo troppo generoso che ha fatto scoppiare il mercato in una bolla speculativa (se leggi nel link sopra, troverai i dati della Spagna del 2009: praticamente zero).
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #3
      Da questo punto direi che a noi va di lusso

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X