Vendita al gestore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vendita al gestore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vendita al gestore

    Sono un neofita fortemente attratto dall'installare un impianto fv sul mio tetto, a fronte del mirabolante calcolo di ammortamento dell'impianto e del successivo "guadagno" ho i seguenti dubbi che vorrei mi aiutaste a confutare:

    1-“Il guadagno”, tanto allettante, derivante dall’acquisto dell’energia da parte del gestore, se non ho capito male, è un guadagno “virtuale”. Cioè, non è che il mese che io vendo corrente mi ritrovo i relativi soldi della vendita sul mio conto corrente, ma bensì è una sorta di accumulatore, un bonus di spesa per futuri consumi.

    2- ma se così è, tutto il rientro dell’investimento è molto più lungo di quello previsto dallo schema mostratomi, perché se io consumo per circa 600 euro all’anno, devo calcolare il rientro su questa cifra che io EFFETTIVAMENTE risparmierei con l’impianto, quindi per rientrare di 14.000 euro, impiegherò 23 anni ( ma anche qui, mi rimborsano la componente energia o tutta la bolletta?),a meno che non aumenti volontariamente i miei consumi, per attingere al credito di energia che io ho nel frattempo ho accumulato. (ma avrebbe un senso aumentare i consumi perché tanto “sono pagati”?)

    3- Se il ragionamento che ho fatto è corretto, allora tutto il dimensionamento dovrebbe essere fatto sulla cifra che io spendo all’anno prevedendo casomai un leggero sovradimensionamento per eventuali maggiori futuri consumi. Ma anche qui: Non è che posso consumare poi tantissimo, perché ho un contratto da 3kw e più di un eventuale condizionatore alla volta non posso attaccare)

    4- Altro dubbio è il credito del conto energia. In quanto tempo posso usufruirne? Nel mese successivo, nell’anno o in un tempo infinito? E’ ovviamente determinante saperlo. Se io potessi per esempio usufruirne dopo i 20 anni, sarebbe meraviglioso. Continuerei a non pagare corrente per altri 20 anni, Ma così non è, temo.

    5- Nei prospetti che le varie ditte inviano, sembra che se uno abbia un po' di soldi da parte e voglia investirli con un guadagno stratosferico, convenga farsi un bell'impianto fotovoltaico. Ma allora, perchè non se lo fanno tutti? Ed infine, a quanto ammonta la manutenzione dello stesso? Non c'è traccia nelle varie brochure.


    Ecco questi sono i miei dubbi, se fosse così gentile da dipanarli ne sarei felice.

  • #2
    Da quanto scrivi hai le idee molto confuse.
    Ti consiglio di leggere come funziona il conto energia e lo scambio sul posto
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

    Commenta


    • #3
      Comincio dall'ultima domanda: "perchè tutti non si fanno un impianto fotovoltaico?" Perchè le regole sono incerte e complicate e nessuno, a primo impatto le capisce. Allora, chi non ci vede chiaro rinuncia.

      Provo a spiegarti come funziona in maniera approssimativa, così da non farti scocciare e rinunciare.

      Tu installi un impianto da 3kwp e lo paghi 13500 euro. Produci 4000 kwh all'anno. (per esempio).
      1) Quello che si chiama: CONTO ENERGIA, tramite l'ente che si chiama GSE ti paga 0,42 cent. a kwh (quindi 1680 euro) per 20 anni. Questo è il primo introito di cui devi tener conto.
      Il Conto Energia è l'incentivo che lo stato assicura a chi installa un impianto fotovoltaico. L'energia che tu produci, il Conto Energia te la paga e te la lascia.
      2) Tutta l'energia che tu produci e simultaneamente consumi eviti di comprarla dall'enel e non la paghi in bolletta. Devi cercare di concentrare i consumi durante le ore di produzione dell'impianto: lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice.... Ogni kwh comprato all'enel può arrivare facilmente a 33 cent/kwh. Tu potresti risparmiare (esempio) 400 euro dei 600 che paghi ora in bolletta all'anno. (secondo introito da conteggiare).
      3) Tutta l'energia che tu produci e che non consumi va in rete e ti viene pagata dal gestore (tramite GSE)(dato mooolto approssimativo) a circa.... facciamo 14cent al kwh. Mettiamo che immetti in rete 2700 kwh, ti verrà stornato (a Giugno dell'anno successivo) circa (terzo introito da conteggiare) 378 euro. Questo si chiama Scambio sul Posto o SSP
      4) La sera, il tuo impianto non produce e tu comprerai l'energia all'enel regolarmente e avrai la tua brava bolletta (io viaggio su un risparmio in kwh rispetto all'anno scorso del 68%).
      I tuoi conteggi:
      1680 euro da Conto Energia (pagati ogni bimestre)
      400 euro di NON esborso risparmiati in bolletta
      378 euro dal SSP
      Totale 2458 euro.
      Questo totale è solo indicativo. Ci sono tante variabili che potrebbero far scendere questa cifra. Io sono al Sud e conto di avere, in proporzione, risultati migliori di quelli ipotizzati.
      Ultima modifica di marumbo; 19-07-2010, 14:15.
      Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
      Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
      http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

      Commenta


      • #4
        Grazie mille, per la pazienza. Ho le idee molto confuse come si sarà notato. Quindi mi confermi che io, quando stipulerò il contratto col gestore gse, fornirò un mio iban e mi troverò accreditato sul mio conto la cifra della mia sovraproduzione in denaro sonante? Se la tua risposta sarà si, domani chiamerò l'installatore che mi ha chiesto 12.800 euri per un 3kwh e gli diro: VA BENE.

        Commenta


        • #5
          ....la risposta è si....tu per sovraproduzione intendi "quello che produci e che non consumi simultaneamente"? Giusto? Quello che nel mio esempio viene riportato con la cifra di 378 euro, per intenderci.
          Darai il codice iban e il GSE ti pagherà (puntualità zero) il Conto Energia ogni 2 mesi ed il SSP una volta all'anno e cioè: sovraproduzione 2010: pagamento a Giugno 2011.
          Ancora una volta ti ricordo che la sera tu userai l'energia di Enel che te la farà pagare normalmente in Bolletta.
          Ciao.
          Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
          Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
          http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

          Commenta


          • #6
            Perfetto. Sei veramente una brava persona. Ho chiamato il mio installatore. Lo farà per 13.500 euro ( 3Kwp). Ritieniti "responsabile". In tutta questa vicenda, non capisco tutti quelli che hanno un tetto ed una somma di denaro non l'abbiano fatto per puro investimento. Che io sappia non c'è alcun prodotto finanziario che dia tale ricavo. Un ultimo inciso. La mia idea era quella di abbattere quello che qui al nord è la vera spesa di una casa: il riscaldamento (Istallando condizionatori con inverter). Ma con quello che mi dici, cioè che quando non si produce non conviene consumare....rischio di peggiorare la situazione. Grazie di nuovo.

            Commenta


            • #7
              "Ritieniti responsabile"... è la stessa, identica frase che ho scritto all'utente di questo forum che mi ha consigliato il suo installatore. Alla fine mi sono trovato benissimo pagando un prezzo che ancora oggi stentano a credere.
              Ma tu, al primo post hai scritto un prezzo di 14000 euro, al secondo 12800 euro e al terzo 13500 euro.
              Per quanto riguarda la tua ultima domanda, hai capito perfettamente. A prescindere che un 3kwp non ti sarebbe bastato per coprire i consumi di riscaldamento. Però considera che oggi i condizionatori con inverter consumano molto meno e sembrano essere più convenienti del metano. Per non parlare di me che ho il bombolone a GPL....
              P.S. Ora scrivo una cosa che mi tirerà addosso mille critiche:
              Io conto di ripagarmi l'impianto in 4,5 anni. Il resto.....
              Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
              Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
              http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

              Commenta


              • #8
                la cifra è ballerina perchè sono in corso trattative feroci. All'inizio, poi era stato fatto un ipotesi, guardando la superficie del tetto del box a occhio (lo installerò sul box che ha una falda a sud e comunque di poca inclinazione, cosa che,ha detta dell'installatore permette di sfruttare anche l'altra), Infine dopo il tira e molla credo che si farà per 13.500. Volevo ancora chiedere: Il fatto che ho un contratto con Edison, non dovrebbe fare differenza, visto che siamo in un regime di libero mercato e che il contratto si fa con un gestore terzo statale. E infine, l'installatore, ti firma qualcosa che garantisca la produzione promessa in sede di preventivo? ciao.

                Commenta


                • #9
                  Il fatto che tu sia con Edison non comporta assolutamente nulla. Sarà Edison a dover comunicare le letture al GSE.
                  Per quanto riguarda la garanzia sulla produzione...mi sembra una sciocchezza. Ed io dubito del tecnico che mi garantisce la produzione. E come avere la pretesa di sapere come andrà, meterologicamente un anno piuttosto che un altro. Non credo possa metterti nessuna firma. A meno che non ti prometta almeno una produzione di 1000 kwh....
                  Strappa altre garanzie. Come quelle sui pannelli e l'inverter.
                  Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                  Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                  http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ancora.
                    Per l'inverter (Solarmax) mi ha già detto che, onestamente, dopo una decina d'anni è probabile che ci possano essere dei problemi ma che ve ne sono molti che sono durati molto di più. Per i pannelli (Solarcentury) mi da una garanzia a 5 anni e una resa > 90% dopo 10 anni e > 80%dopo i 10.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Bluncher, direi che Marumbo è stato molto preciso nelle sue risposte. Mi accodo con lui e ti dico FALLO SUBITO!!! non te ne pentirai.
                      Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo Marumbo. Per completezza aggiungo che l'importo di 0,422 (imp. parz. integrato) che il GSE ti rimborserà è condizionato alla data di connessione alla rete. Cioè è questo l'importo se l'impianto sarà connesso entro il 31 dicembre 2010. Dal 2011 ci sarà una riduzione del 6% ogni quadrimestre per arrivare all'ultimo quadrimestre 2011 con una riduzione del 18% dell'attuale tariffa incentivante.
                        Impianto Parzialmente Integrato 2,925 kW; Orientamento -5° Sud - Tilt 15°.
                        13 moduli SolarWord Sunmodule Plus Poly 225; Inverter SMA 3000 TL-20 + Sunny Beam - Latitudine 38°17'39"84 N Longitudine 15°59'4"92 E - Altitudine 321 m. - Locator (WWL) JM78XH - Provincia di Reggio Cal. - Impianto attivo dal 25 Agosto 2010. Ross56 su PVOutput

                        Commenta


                        • #13
                          Siete davvero stati tutti molto gentili. E' un mondo che non conosco e che solo ora sto imparando a conoscere. Oggi alle 17.30, firmerò il contratto e lo firmerò grazie a tutti voi. L'installatore mi ha garantito che attiverà l'impianto prima del 31/12. In ogni caso non è che sono molto tranquillo. E' un investimento a lunghissimo termine: 20 anni. E da qui a 20 anni può succedere di tutto. Magari il vicino che ti pianta un albero ad alto fusto o magari ritorni dalle ferie e vedi i tuoi pannelli dissolti nel nulla. E poi, già m'immagino le imprecazioni che dovrò tirare per vedere i primi soldi dal gestore. Cmq mi voglio fidare di tutti voi, mi sembrate così entusiasti. Certo che se uno lo volesse fare SOLO per speculazione, avendo i soldi ed un tetto, pure che producesse carote, sarebbe un buon investimento, dell'ordine del 7% all'anno che di questi tempi.....

                          Commenta


                          • #14
                            ... scusa, ma quale 7% l'anno? Ma, te li sei fatti bene i conti? Nel mio conteggio non ho previsto la sostituzione dell'inverter, non ho un'assicurazione e non ho calcolato il tasso di inflazione incidente......... Pero', se va tutto bene, tra 4 anni e mezzo rientro dei soldi spesi... e questo fa il 23% all'anno. Altro che il 7%.
                            Ora, considerando che il tuo impianto viene 13500 euro piu' 240 euro di Enel.... anche se sei al Nord, secondo me te lo ripaghi in poco piu' di 6 anni . E questo ti fa il 16% all'anno. Che di questi tempi....
                            Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                            Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                            Commenta


                            • #15
                              Sorry, non ho digitato l'1 prima del 7, maledetta fretta. Cmq. Firmato. Pagato anticipo. Sono nel club.

                              Commenta


                              • #16
                                Pensavo di richiedere un prestito decennale in banca, alla fine ho voluto rischiare un pò ed ho firmato per un rimborso di 6 anni. Preferisco rientrare prima con la banca anche se dovrò integrare qualcosa mensilmente. Comunque tra incentivi GSE e risparmio in bolletta (ssp) sicuramente in dieci anni si ammortizza la spesa in tutta tranquillità (spero sinceramente di non essere smentito).
                                Impianto Parzialmente Integrato 2,925 kW; Orientamento -5° Sud - Tilt 15°.
                                13 moduli SolarWord Sunmodule Plus Poly 225; Inverter SMA 3000 TL-20 + Sunny Beam - Latitudine 38°17'39"84 N Longitudine 15°59'4"92 E - Altitudine 321 m. - Locator (WWL) JM78XH - Provincia di Reggio Cal. - Impianto attivo dal 25 Agosto 2010. Ross56 su PVOutput

                                Commenta


                                • #17
                                  Possiedi un impianto con i materiali migliori, sei ben orientato. Non so dov'è l'impianto nè quanto l'hai pagato (anche se, visto le marche, non credo pochissimo). Però se sei bravo con l'autoconsumo, potresti raggiungere il break-even contemporaneamente alla fine del prestito.
                                  Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                  Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Credo di aver trovato le persone giuste (c'è una vecchia amicizia con uno dei titolari). Il costo dell'impianto "chiavi in mano" compreso progettazione, versamenti all'Enel, disbrigo pratiche GSE è di Euro 13.000,00. Ho ritardato per la difficoltà di reperire l'inverter SMA 3000 TL. Compreso nel prezzo è previsto il Sunny Beam Bluetooth per il monitoraggio dell'impianto che ancora mi deve essere consegnato. Premetto che ancora non ho versato un centesimo in quanto nel contratto abbiamo previsto un acconto del 50% al momento del collaudo ed il rimanente nel momento in cui perverrà il primo rimborso dell'incentivo da parete del GSE. Onestamente credo siano condizioni ottime difficilmente ottenibili da altre aziende. Mi sono documentato per circa 8 mesi e ho richiesto altri preventivi prima di concludere. L'impianto dovrebbe entrare in funzione a giorni (sto aspettando l'Enel per l'installazione dei due contatori). Sono molto soddisfatto per la scelta di tutti i componenti. L'impianto si trova ad Oppido Mamertina (RC).
                                    Impianto Parzialmente Integrato 2,925 kW; Orientamento -5° Sud - Tilt 15°.
                                    13 moduli SolarWord Sunmodule Plus Poly 225; Inverter SMA 3000 TL-20 + Sunny Beam - Latitudine 38°17'39"84 N Longitudine 15°59'4"92 E - Altitudine 321 m. - Locator (WWL) JM78XH - Provincia di Reggio Cal. - Impianto attivo dal 25 Agosto 2010. Ross56 su PVOutput

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ottimo! A Reggio Calabria! E io che credevo di essere quello che ha fatto l'affare migliore! Tu mi batti sicuro! Insisti con l'Enel! Non perderti questi giorni!....e a questo punto, la mia stima di rientro per te si accorcia ai 5 anni....
                                      Impianto da 5,98kwp con 26 moduli Solsonica 230w + inverter Aurora 6000
                                      Orientam.: +10 gradi - Inclinaz. 15 gradi.
                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/n...226/13525.html

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marumbo Visualizza il messaggio
                                        ... scusa, ma quale 7% l'anno? Ma, te li sei fatti bene i conti? Nel mio conteggio non ho previsto la sostituzione dell'inverter, non ho un'assicurazione e non ho calcolato il tasso di inflazione incidente......... Pero', se va tutto bene, tra 4 anni e mezzo rientro dei soldi spesi... e questo fa il 23% all'anno. Altro che il 7%.
                                        Ora, considerando che il tuo impianto viene 13500 euro piu' 240 euro di Enel.... anche se sei al Nord, secondo me te lo ripaghi in poco piu' di 6 anni . E questo ti fa il 16% all'anno. Che di questi tempi....

                                        sarebbe un pazzo a non dare l'assicurazione.

                                        Per 100 euro all'anno rischi di ritrovarti 10000 euro di danni
                                        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                        Ubicazione: Pordenone

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X