Qualcuno può essermi di aiuto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno può essermi di aiuto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcuno può essermi di aiuto?

    Salve! Sono disperato.
    Ho un impianto fotovoltaico di 6 kw, ho iniziato a presentare pratiche nel settembre 2009 ed è entrato in funzione nel settembre 2010. Per una serie di infinite negligenze da parte della ditta installatrice ora mi ritrovo a pagare il finanziamento e non ho i soldi.
    Ho chiamato il gse per cercare di capire quando iniziavano ad erogare gli incentivi e mi hanno detto che la pratica è stata presentata ad inizio dicembre e tecnicamente ci vogliono almeno 60 giorni per la prima erogazione. Considerando che il finanziamento è partito da ottobre (2010) andrò a pagare una somma eccesiva di messa in mora. La mie domande sono queste:

    posso chiedere risarcimenti alla ditta?
    quale documentazione dovrebbe essere in mio possesso? (la ditta non mi ha rilasciato nulla, neanche una ricevuta)

    Grazie per eventuali risposte.

  • #2
    Tecnicamente..poi realmnete è probabile che a inizi febbraio tu non riceva proprio nulla..sia perchè speso l'inizo dei pagamenti tarda..sia perchè la produzine invernale è spesso "sotto soglia"...
    Puoi richiedere un risarcimento se hai subito un danno... però se la ditta ha ritardato per motivi a loro non imputabili (magari totalmente) la situazione potrebbe essere complicata..
    Ma il prestito è stato erogato a te o direttamente alla ditta?
    Perchè se è stato erogatoa te, non dovevi pagare al 100% la ditta se pensi di aver avuto un danno da loro..

    marco
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao

      .... avrai un contratto, sottoscritto per accettazione, dei lavori di installazione dell'impianto con indicati i tempi di esecuzione..... avrai anche la fattura relativa al pagamento dei lavori di installazione....

      Prima di pensare ad una richiesta danni, cerca di recuperare dall'impresa che ha fatto i lavori e, presumo, anche la pratica al GSE per la richiesta di incentivo e SSP, le tue credenziali di accesso per accedere al portale del GSE.... solo così potrai verificare lo stato della tua pratica.... se ho capito bene, è stata presentata al GSE a dicembre e non è ancora attiva quindi il GSE deve ancora confermare la tariffa incentivante.... giusto???
      E' bene accertarsi che la richiesta sia stata ben fatta per evitare un eventuale ed ulteriore ritardo per mancanza di documentazione......

      Ciao
      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

      Commenta


      • #4
        Grazie!
        Per Marcober:
        Il prestito è intestato a me e cosa assurda e che non capisco quei soldi non sono mai transitati sul mio conto. Di quei soldi non ho visto un euro, mi è solo arrivata una missiva che comunicava l'accettazione del finanziamento stop.

        Per luciexpo:
        ho il contratto dove si evidenzia che non hanno rispettato alcun termine. L'ultima inadempienza è stata l'invio della documentazione al gse. Da contratto doveva avvenire entro e non oltre 15 giorni dall'attiviazione dell'impianto da parte di enel e precisamente il 10/09/2010 mentre il gse l'ha ricevuta il 3/12/2010.
        Non avendo mai effettuato pagamenti io non ho ricevuto alcun documento fiscale. Comunque mi disse l'operatrice del GSE che la richiesta è stata fatta e una volta presa in carico dal GSE difficilmente viene rifiutata.

        SCUSATEMI SE VI RUBO ALTRI 2 MINUTI:
        la pratica a chi la devo richiedere al GSE o alla ditta installatrice?

        Ancora grazie!

        Commenta


        • #5
          come temevo, per questo l'ho chiesto...si trtata di un "pacchetto" chiuso con finanziamento proposto dal venditore, che viene erogato direttamente a lui in base ad una convenzione fra loro..in questi casi tu non hai in pratica controllo..più che un pacchetto si tratta di un vero "pacco"..
          Se vuoi cercare di modificare i pagamenti dovresti come minimo vedere con un legale la cosa..e scrivere alla soc di finanziamento che l'erogazione è avvenuta non rispettando i termini..ma probabilmnete hai firmato un'accettazione dell'impianto o doc simile..col quale probabilmente dichiari che tutto è ok..di solito fanno così..
          Questo è il mondo delle "finanziarie"..io rimpiango le vecchie Banche locali, che erano tirchie ma almeno non infinocchiavano il cliente, perche poi il direttore lo incontravi al bar tutte le mattine..
          Marco
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alfredo1926 Visualizza il messaggio
            ... Da contratto doveva avvenire entro e non oltre 15 giorni dall'attiviazione dell'impianto da parte di enel e precisamente il 10/09/2010 mentre il gse l'ha ricevuta il 3/12/2010.
            ...
            Da quel che scrivi si può desumere che:
            Data allaccio (verbali Enel) = 10/09/2010
            Data ricezione pratica al GSE = 03/12/2010

            Ipotizzando che la raccomandata sia stata spedita 5/6gg prima si può ipotizzare che la data di invio della raccomandata sia verso il 25/11/2010.

            In questo caso dall'allaccio all'invio della richiesta di incentivazione sono trascorsi più di 60gg e quindi è scaduto il termine per richiedere gli incentivi.

            Devi farti dare dalla ditta copia della documentazione (completa delle raccomandate) e verificare bene le date perchè se sono scaduti i 60gg devi iniziare la procedura per "recuperare" il conto energia e questo ti porterà via altri 3/4mesi buoni.

            In quest'ultimo caso poi la data di entrata in esercizio viene considerata come il primo giorno del mese in cui hai iniziato la "procedura di recupero" e quindi otterresti anche il Conto Energia 2011 decisamente più basso.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Sembra di capire che nella migliore dell'ipotesi sto messo male... grazie a tutti per le risposte. Buon anno

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X