IV CE - riavvio settore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IV CE - riavvio settore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
    ........... un artigiano che vuole realizzare un 300kWp su copertura troverà difficile impostare il piano economico e finanziario con tariffe che scendono ogni mese del 5% circa.............
    Originariamente inviato da oscarwild1 Visualizza il messaggio
    ...........O Sei forte , professionale e competitivo o non hai dove andare.........

    Buongiorno a tutti,
    Marco, l'artigiano in questione, che vuole realizzare un impianto da 300 kWp nn deve farlo in questi sei mesi ma attendere il I sem. 2012. Solo in quel momento storico potra', se avra' le condizioni patrimoniali giuste, realizzare l'impianto.

    Oscar, le Tue parole sono la sintesi del mio discorso. L'improvvisazione nn paga e nn ha mai pagato. Molti pensano di partire forte cercando di farsi finanziare opere troppo grandi per le loro capacita'. Per fare grandi impianti bisogna avere, oltre le capacita' tecniche, "spalle larghe e forti". Questa condizione un'azienda la ottiene dopo anni di attivita' e nn dal mattino alla sera.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #32
      quoto anche io le parole di carlo.
      suprattutto il discorso sugli speculatori. il motivo per cui 9/10 delle autorizzazioni in giro "per vendita" sono rifiutate è che ci vogliono sei mesi per metterle a posto (e per almeno 1/3 non è ormai più possibile senza riaprire il procedimento). E la ragione è che chi le seguiva pensava solo al "pezzo di carta", come se fosse quello a valere.
      in tempi come questi, dove di tempo non ce ne è non valgono più nulla.

      Autorizzazioni perfette (tutti gli Enti sentiti, tutte le osservazioni "smarcate", carte perfettamente allineate -in particolare la connessione-, tutte le servitù fatte) hanno ancora un valore, anche se in forte discesa.

      Ma gli unici che operano ancora sono imprenditori: costruttori, EPC, industrie. Le banche pre-deliberano ed aspettano.

      Questo è quello che vedo ora. Aspettiamo ottobre-novembre.

      Consiglio a tutti di immaginare strategie alternative. Il fotovoltaico come lo conoscevamo non c'è più.

      Commenta


      • #33
        Quindi alla fine il "Romani" di turno è stato guidato bene, ha interrotto "la speculazione" e ridimensionato il sistema fotovoltaico a quello che deve essere, un investimento fatto con i piedi per terra, il cuore al futuro ed il portafogli pieno!
        Così morirà e rimarrà di nicchia, anche se non mi dispiace molto per gli "azzeccagarbugli" ed i false "professionisti" che si erano concentrati sul settore ricco di miele; più che altro mi dispiace perché vedo ritornare il settore delle rinnovabili ancora ad scelta ideologica, relegata a pochi coraggiosi ed a volte "fessi". Speriamo di avere coraggio a sufficienza....
        Il mio primo impianto FTV online
        dalle 06:00 alle 22:00
        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

        Commenta


        • #34
          In un queste ultime settimane ho notato che in veneto stanno ricominciando ad installare un po' ovunque (almeno fra Vicenza e Padova)

          Commenta


          • #35
            in Calabria qualche piccolino si installa, mentre sono già venuti a chiedere disponibilità di coperture di una certa grandezza e l'acquisto di impianti già realizzati.
            Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
            90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
            Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

            Commenta


            • #36
              scusate alvisal e car.boni ma per un impianto da 99 kwp su edificio in zona industriale con smaltimento eternit (preventivo enel in arrivo) conviene aspettare il primo semestre 2012 ?
              non riesco a capire i vantaggi io tenterei di finire tutto (compreso allaccio enel )entro l'anno.
              ciao e grazie a tutto il forum per i consigli

              Commenta


              • #37
                no, perchè non sei soggetto al registro grandi impianti. tutto il ragionamento che carlo sintetizza con l'invito ad aspettare il 2012 per vederci chiaro (e con quello a non fare i conti su tariffe che non si riuscirà ad avere se non si entra nel registro -anche se su questo pende la questione dell'interpretazione della norma dell'entrata in esercizio-) vale per i "grandi impianti".
                il tuo non lo è.

                Commenta


                • #38
                  ma alla fine dei conti, il settore è effettivamente ripartito?

                  Commenta


                  • #39
                    A mio parere no. Nel senso che alcuni grandi impianti sono ripartiti, ma pochi, e si sconta una buona dose di inerzia aggiunta alla questione del registro grandi impianti ed alle varie interpretazioni che circolano.

                    Credo che in questa fase, per i grandi impianti, siano ripartiti solo coloro che hanno una propensione al rischio elevata, unita alla possibilità di finanziare l'opera senza attendere le banche.

                    I più piccoli (ad esempio l'agricoltore che voleva fare un 200kWp in un campo in RID) non credo siano in grado di far partire un cantiere, o se lo fanno sono molto bravi.

                    Tora
                    Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                    Commenta


                    • #40
                      moltissima gente già è scettica di suo "figurati se l'enel ti manda i soldi! hai mai aperto una lettera dell'enel e invece che trovare un addebito ti trovi scritto ti abbiamo versato un bonifico di 250 euro??? se fosse cosi l'avrebbero gia fatto tutti!!"
                      poi ci si aggiunge il governo che a turno, coi suoi vari ministri un giorno si e uno no propone il taglio degli incentivi, futuri e ultimamente anche passati (retroattivamente) di un "modico 30%"
                      come fa a ripartire un settore cosi? ci vuole davvero tanta fiducia e pure un po di incoscienza (quella che mi dicono io ho) per poter decidere in questo momento di installarsi un sistema fotovoltaico
                      4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                      Azimut 0° Sud - Tilt 10

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X