investimento in impianto FV: VAN con o senza finanziamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

investimento in impianto FV: VAN con o senza finanziamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • investimento in impianto FV: VAN con o senza finanziamento

    Ciao a tutti,
    posto che non ho ancora consultato il simulatore dell'Ing. Caffarelli (sto lavorando per aggiornare il mio simulatore), volevo chiedere un vostro parere sul calcolo del VAN di un investimento in un impianto fv da parte di una impresa che ricorre ad un finanziamento.
    Fatto 100 il costo dell'impianto FV, ipotizzando 20 equity e 80 debito, nel calcolo dell VAN ho notato che vengono usate due metodologie diverse.
    1) VAN = - Equity (20) + VA dei flussi di cassa (Margine operativo lordo - tasse - oneri finanziari)
    2) VAN = - Totale Investimento (100) + VA dei flussi di cassa (Margine operativo lordo - tasse - quota interessi degli oneri finanziari)
    Quindi nel caso 2 anche se il mio flusso di cassa effettivo all'anno 0 è - 20, nel calcolo del VAN considero il totale dell'investimento (100) e nel calcolo del VA dei flussi di cassa considero solo la quota interessi degli oneri finanziari (escludendo quindi la quota capitale).
    Quale delle due secondo voi è più corretta?

  • #2
    Nei flussi il finanziamento non andrebbe proprio considerato. Nel caso di flussi semplici come il fotovoltaico (prima c'è l'investimento, poi le entrate) il TIR lo trovo più utile.
    Io faccio così: calcolo il TIR dell'operazione non mettendo proprio il finanziamento (faccio finta che sia tutto equity). Se il TIR che risulta è maggiore del costo del finanziamento, allora anche il VAN sarà positivo. Investo se il TIR è superiore al costo del finanziamento in maniera soddisfacente

    Commenta


    • #3
      Danielpop..il flusso deve essere a lordo degli interessi passivi..che nella formula del VAN sono al denominatore, sotto forma di tasso di rendimento alternativo del capitale.
      Se usi un flusso gia decurtato dagli interessi pasivi, in pratica lo "attualizzi" due volte.

      Andrebbe al limite fatto nella tua ipotesi 1..ma ricordando che in tal modo stai intyroducendo una "leva finanziaria" .. che ovviamente fa leva sia in positivo che in negativo..cioè il VAN cambia molto al variare di poco i flussi...quindi occorre saperlo nel valutare se fare poi investimento.

      Poi come dice Lucio..il TIR è il tasso che azzera il VAN..ti conviene partire d aquello..Excell ha gia la formula integrata di entrambi, ti basta fare una tabellina e applicare la formual sulla colonna dei flussi totali..M
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X