dubbi sul mio quasi... primo preventivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi sul mio quasi... primo preventivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbi sul mio quasi... primo preventivo

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver letto un bel po di vecchie discussioni ed essermi chiarito molti dubbi (a proposito...grazie), vorrei chiedere un parere dai piu esperti.
    Abito in un palazzo a 3 piani, zona castelli romani, coi miei fratelli e stiamo pensando di inserire il fotovoltaico sul tetto.
    Ieri abbiamo ricevuto una visita di una persona che conosciamo indirettamente, di un punto Enel green power che ci ha spiegato un po di cose sul fotovoltaico (che già sapevo grazie al forum) spiegandoci molto chiaramente conto energia e tutto il ciò che riguarda il fotovoltaico.
    È stata una visita veloce e non è stato possibile far vedere il tetto, quindi una mezzoretta di chiacchierata che poi approfondiremo con la piantina del tetto e tutto il resto.

    Ho dei dubbi relativi al tetto perche la zona meglio orientata a sud di pomeriggio èombreggiata da una parte del tetto...su un'altra zona ho gia 2 pannelli per l'acqua calda...ho una zona libera sud ovest...e una molto libera, pero esposta a nord...
    Prima domanda: ci sono pannelli indipendenti dall'esposizione? Oppure senza esposizione a sud non è conveniente fare l'impianto, per via della poca resa?

    Comunque, supponendo che ci sia spazio adeguato ed esposto "piu o meno" a sud, vi dico ciò che è risultato dall'incontro, parlando del mio singolo caso.
    Attualmente come gestore ho Enel Energia, tariffa bioraria e ho un contratto con 4,5kw..
    Premetto che ho da sempre alti consumi e non capisco il perche...fatti mille test, ma non ho dispersioni, non ho nessuno attaccato al contatore ... vabe...nell'ultimo anno ho consumato 5500 kw circa, ho tutti elettrodomestici classe A una tv, un pc, luce esterna che pero non consuma molto (2 kw a notte al massimo), l'ho misurata, e una pompa per portare su l'acqua (1 kw e mezzo al giorno di media) ... insomma ho anche consumato 15-18kw al giorno ed a volte è inspiegabile...

    Premesso questo mi è stato detto che è piu conveniente fare un impianto < 3KW (visto che l'incentivo è maggiore).
    Ho dei dubbi anche su questo perchè si l'incentivo è maggiore, ma se produco piu kw e ne consumo comunque di piu...
    Mi è stato detto che nella mia zona, un impianto da 1KWP genera circa 1300kw annuali (dove si puo verificare ?) e quindi un impianto da quasi 3 kw puo arrivare a generare sui 3900 KW annuali.

    Non è stato fatto un preventivo, ma a occhio ci è stato detto che per 3KWP servono circa 18mq (non servono almeno 8 mq per kwp?) e l'impianto costa circa 3500 euro a KWP + IVA, chiavi in mano ... quindi (3500 * 3) + iva 10%) = 11550 ...diciamo quindi sui 12 mila euro (ripeto che era un conto fatto a occhio quindi non ho la sicurezza).

    Ovviamente quando avro il preventivo piu dettagliato (devo sapere quali componenti utilizzano ecc) lo posterò ma intanto volevo chiedere se il prezzo è un prezzo onesto, in linea col mercato.
    Mi è stato spiegato che, una volta firmato il contratto, servono al max 120 giorni per l'allaccio, e al momento dell'allaccio verrà fatta la domanda di incentivo al GSE, che entro 90 giorni attiverà l'incentivo e comincerà a pagare il conto energia.
    La domanda di incentivo viene sempre accolta? Non è che si raggiunge il limite di MW nel frattempo e mi ritrovo con un impianto da pagare senza incentivo?
    Ho visto che nel caso di impianto <3 KWP, dopo Agosto l'incentivo calerà (passando da 0,391 euro attuale a 0,380 euro, per impianti sopra gli edifici). La signora tra l'altro diceva che ogni mese l'incentivo cala...invece so che non è cosi, perche da Agosto a Dicembre 2011 l'incentvo è sempre lo stesso...

    Alcune considerazioni, ditemi se sono nel giusto

    1) per un impianto di poco meno di 3KWP, supponendo una resa dell'impianto costante di 3900kw annuali (lo so che cala ogni anno, ma tanto per fare una stima), e supponendo il mio consumo di 5000kw annuali, riceverei ogni anno un incentivo conto energia pari a 3900 * 0,380 = 1482 euro, giusto? (considero come incentivo quello che parte da Agosto 2011 e vale fino a Dicembre 2011)

    2) non ho capito benissimo lo scambio sul posto... ho capito solo che conviene consumare tutta la corrente autoprodotta, di giorno (con elettrodomestici, ecc che abitualmente uso di notte vista la mia tariffa bioraria). Se invece di giorno consumassi meno corrente di quella che autoproduco, e la notte usassi la corrente prelevata da Enel, che succede di preciso? Non conviene vero? Pagherei all'Enel la corrente che ho chiesto, e quella prodotta da me viene pagata allo stesso modo da GSE? Con che tariffa?

    3) in una situazione ideale in cui consumo tutti i 3900 kw di energia autoprodotta, dovrei comunque pagare all'enel il surplus di energia di 1100kw giusto ? (la differenza tra i 5000 kw annuali che consumo e i 3900kw prodotti dall'impianto). Inoltre mi è stato detto che il canone nella bolletta e i prezzi fissi continuero a pagarli (pensavo che la bolletta si azzerasse, non lo sapevo). Giusto?

    4) quanto mi viene pagata dal GSE i 3900kw che ho prodotto e consumato ? Alla tariffa che ho con Enel Energia? O con una tariffa prestabilita? Facendo un calcolo sulle ultime bollette ho notato che piu o meno un kw mi costa 0,24/0,25 cent con Enel Energia bioraria, contratto 4,5 kw (tutto compreso, iva, tasse canoni ecc...dividendo semplicemente il prezzo della bolletta per i kw consumati)

    5) il ricavo che avrei annualmente quindi sarebbe 1482euro dell'incentivo del GSE + i 3900kw consumati pagati del GSE (che non so quantificare...)..giusto? Piu o meno l'impianto si andrebbe a ripagare in 6/7 anni vero?

    6) se dovesse esserci spazio per un impianto di 4KWP, questo dovrebbe produrre circa 5200KW l'anno per un incentivo parti a circa 1778 euro (l'incentivo pero passa da 0,38 a 0,342 euro a kw). A occhio il costo dell'impianto verrebbe sui 15.500 euro...sommando all' incentivo annuale di 1778euro il maggior risparmio in bolletta, acendo 2 conti mi sembra che l'impianto si dovrebbe ripagare sempre in 6/7 anni... visto che il mio consumo è di 5KW annui, non converrebbe fare un impianto da 4kwp, sicuramente piu costoso ma anche piu produttivo?

    Se siete arrivati fino a qui, un altro sforzo
    Ho dei dubbi, alcuni dei quali ho esposto anche alla signora,:

    7) La mia paura è che l'impianto si possa rompere/guastare....insomma non vorrei noie di nessun genere...la signora dice che l'impianto non si rompe mai e che non propone mai ai suoi clienti delle assicurazioni (che cmq costano 100 euro l'anno volendo) perche è un impianto statico e non si rompe mai....che ne pensate? Dice che comunque c'è già una garanzia di 10 anni sui pannelli, nei primi 2 anni una garanzia della ditta Sull'inverter non è stata chiara...ma anche qui dice che al massimo si cambia, "quante volte si potra rompere...".
    Sarò che io che sono paranoico ma vorrei avere certezze, non vorrei rimetterci alla fine invece che guadagnarci
    Che mi consigliate?
    La garanzia sui pannelli come deve essere, e di quanti anni?
    La garanzia sull'inverter generalmente quanto vale?

    8) pagando in contanti, mi diceva che è l'unico investimento che spendendo X in 20 anni restituisce il doppio...diciamo che qui ho esposto i dubbi del punto precedente, perche in condizioni ideali magari ha anche ragione (ho chiesto come è stato calcolato questo rendimento e mi è stato detto i calcoli si basano su statistiche...), comunque vorrei mettere in conto anche dei guasti e tutto quello che puo accadere

    9) in caso di finanziamenti mi diceva giustamente che il guadagno è molto ridotto, visto che nei primi 15 anni non avrei guadagno, e quindi è molto limitato. Insomma se si hanno i contanti per l'impianto, conviene metterli subito. Qui mi sembra corretto, ma ovviamente aspetto delucidazioni.


    Insomma ho scritto di getto tutto quello che mi è passato per la testa, grazie della pazienza!

  • #2
    Hai scritto decisamente troppo, cerca di informarti di piu' prima di fare domande kilometriche. Sicuramente e' piu' faticoso pero' le risposte che ottieni sono piu' sicure, poi per i dubbi rimasti fai domande.

    Per l'esposizione e' sicuramente opportuno che sia tra est ed ovest, piu' e' verso sud e meglio e'.
    Se hai delle ombre la cosa si complica, ma verifica per quanto tempo al giorno le avresti in questi giorni. Pero' tieni presente che la tratiettoria solare cambia con la stagione per cui dovresti estrapolare la perdita dovuta ad ombre nell'arco dell'anno. Ci sono inverter (SMA, Power One, salvo verifica che abbiano il nuovo firmware per i Power One) e sistemi (Solar Edge) per migliorare la gestione delle ombre.

    Informati presso il tuo comune se la tua zona e' per caso soggetta a vincolo paesaggistico, chiedi cosa dovresti presentare per avere il permesso di montare l'impianto, con il nuovo Conto Energia e' necessaria anche una particolare attestazione del comune.

    La signora ha ragione, da giugno gli incentivi calano ogni mese (col vecchio conto energia calavano per quadrimestri), informati sulle tariffe nella sezione "Legislazione,...".
    Tieni presente che installando componenti europei le tariffe aumentano del 10 %.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
      Hai scritto decisamente troppo, cerca di informarti di piu' prima di fare domande kilometriche. Sicuramente e' piu' faticoso pero' le risposte che ottieni sono piu' sicure, poi per i dubbi rimasti fai domande.
      in effetti hai ragione, me ne sono accorto dopo aver scritto...
      chiedo scusa

      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
      Per l'esposizione e' sicuramente opportuno che sia tra est ed ovest, piu' e' verso sud e meglio e'.
      Se hai delle ombre la cosa si complica, ma verifica per quanto tempo al giorno le avresti in questi giorni. Pero' tieni presente che la tratiettoria solare cambia con la stagione per cui dovresti estrapolare la perdita dovuta ad ombre nell'arco dell'anno. Ci sono inverter (SMA, Power One, salvo verifica che abbiano il nuovo firmware per i Power One) e sistemi (Solar Edge) per migliorare la gestione delle ombre.
      ok grazie



      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
      Informati presso il tuo comune se la tua zona e' per caso soggetta a vincolo paesaggistico, chiedi cosa dovresti presentare per avere il permesso di montare l'impianto, con il nuovo Conto Energia e' necessaria anche una particolare attestazione del comune.
      sapevo dei vincoli, non sapevo pero servisse l'attestazione
      grazie


      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
      La signora ha ragione, da giugno gli incentivi calano ogni mese (col vecchio conto energia calavano per quadrimestri), informati sulle tariffe nella sezione "Legislazione,...".
      grazie!


      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
      Tieni presente che installando componenti europei le tariffe aumentano del 10 %.
      ciao
      si lo sapevo

      grazie mille

      Commenta


      • #4
        Assolutamente No a NORD.

        Potresti pensare al 4,5Kw se i consumi durante il giorno sono significativi (ovvero ragioni in termine di risparmio verso enel) puoi utilizzare pannelli cinesi , ve ne sono con garanzia 20/25 anni,meno incentivo(poco) meno spesa iniziale (abbastanza).

        "
        la signora dice che l'impianto non si rompe mai e che non propone mai ai suoi clienti delle assicurazioni (che cmq costano 100 euro l'anno volendo) perche è un impianto statico e non si rompe mai....che ne pensate? Dice che comunque c'è già una garanzia di 10 anni sui pannelli, nei primi 2 anni una garanzia della ditta Sull'inverter non è stata chiara...ma anche qui dice che al massimo si cambia, "quante volte si potra rompere...".
        "

        chiedi alla signora MTBF dei componenti e ragionate su quello.

        io un contratto di monitoraggio lo farei oppure mi farei montare un semplice strumentino da 200 euro che ti indica quanto produci e quanto rende l'impianto, se leggi il forum vedrai che i fusibili che saltano non sono una rarità.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Irpick Visualizza il messaggio
          Assolutamente No a NORD.

          Potresti pensare al 4,5Kw se i consumi durante il giorno sono significativi (ovvero ragioni in termine di risparmio verso enel) puoi utilizzare pannelli cinesi , ve ne sono con garanzia 20/25 anni,meno incentivo(poco) meno spesa iniziale (abbastanza).
          grazie, in effetti ci stavo pensando già

          Originariamente inviato da Irpick Visualizza il messaggio
          Assolutamente No a NORD.
          "
          la signora dice che l'impianto non si rompe mai e che non propone mai ai suoi clienti delle assicurazioni (che cmq costano 100 euro l'anno volendo) perche è un impianto statico e non si rompe mai....che ne pensate? Dice che comunque c'è già una garanzia di 10 anni sui pannelli, nei primi 2 anni una garanzia della ditta Sull'inverter non è stata chiara...ma anche qui dice che al massimo si cambia, "quante volte si potra rompere...".
          "

          chiedi alla signora MTBF dei componenti e ragionate su quello.

          io un contratto di monitoraggio lo farei oppure mi farei montare un semplice strumentino da 200 euro che ti indica quanto produci e quanto rende l'impianto, se leggi il forum vedrai che i fusibili che saltano non sono una rarità.
          ah ecco, buono a sapersi
          anche se non ho capito che intendi per MTBF

          Commenta


          • #6
            MTBF = Medium Time Before Failure, cioe' tempo medio prima di un malfunzionamento.

            I moduli fotovoltaici hanno il rendimento garantito per l'80 % ad almeno 20-25 anni. Per l'inverter di solito si assume un tempo di 10 anni, cioe' in 20 anni (il periodo incentivato con il conto energia) dovrai cambiarlo almeno una volta. Informati bene sulla garanzia e sulla possibilita' di estensione, dopo di che non e' detto che sia conveniente pagare l'estensione di garanzia.

            Per i moduli consiglio di non tralasciare la qualita', e' vero che tutti per legge devono dare garanzia sul rendimento di 20 anni, ma esiste anche la garanzia sui difetti di fabbricazione, alcuni danno 10 anni, molti di meno.

            C'e' poi un altro problema, se compri moduli della ditta sconosciuta: XXX - Prosciutto & Fichi Solar Shenzen Xiao Shangai Co., etc... Chi ti rispondera' tra 5, 10, 15 anni ?

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
              MTBF = Medium Time Before Failure, cioe' tempo medio prima di un malfunzionamento.

              I moduli fotovoltaici hanno il rendimento garantito per l'80 % ad almeno 20-25 anni. Per l'inverter di solito si assume un tempo di 10 anni, cioe' in 20 anni (il periodo incentivato con il conto energia) dovrai cambiarlo almeno una volta. Informati bene sulla garanzia e sulla possibilita' di estensione, dopo di che non e' detto che sia conveniente pagare l'estensione di garanzia.

              Per i moduli consiglio di non tralasciare la qualita', e' vero che tutti per legge devono dare garanzia sul rendimento di 20 anni, ma esiste anche la garanzia sui difetti di fabbricazione, alcuni danno 10 anni, molti di meno.

              C'e' poi un altro problema, se compri moduli della ditta sconosciuta: XXX - Prosciutto & Fichi Solar Shenzen Xiao Shangai Co., etc... Chi ti rispondera' tra 5, 10, 15 anni ?

              ciao
              chiarissimo, grazie
              si ovvio che cerchero di fare un impianto da una ditta seria
              questa garanzia di cui parli comunque mi è già stata accennata, mi sembrano persone serie
              poi vedremo

              che tu sappia, le assicurazioni (ho letto un po sul forum della Zurich ed altre) che costano sui 100-150 euro l'anno coprono anche la rottura dell'inverter?
              Sono convenienti o conviene in caso di guasto, riparare e basta?

              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                MTBF = Medium Time Before Failure, cioe' tempo medio prima di un malfunzionamento.

                I moduli fotovoltaici hanno il rendimento garantito per l'80 % ad almeno 20-25 anni. Per l'inverter di solito si assume un tempo di 10 anni, cioe' in 20 anni (il periodo incentivato con il conto energia) dovrai cambiarlo almeno una volta. Informati bene sulla garanzia e sulla possibilita' di estensione, dopo di che non e' detto che sia conveniente pagare l'estensione di garanzia.

                Per i moduli consiglio di non tralasciare la qualita', e' vero che tutti per legge devono dare garanzia sul rendimento di 20 anni, ma esiste anche la garanzia sui difetti di fabbricazione, alcuni danno 10 anni, molti di meno.

                C'e' poi un altro problema, se compri moduli della ditta sconosciuta: XXX - Prosciutto & Fichi Solar Shenzen Xiao Shangai Co., etc... Chi ti rispondera' tra 5, 10, 15 anni ?

                ciao
                ti risponde il codice civile, ovvero risponde l'importatore.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da filippocam Visualizza il messaggio
                  chiarissimo, grazie
                  si ovvio che cerchero di fare un impianto da una ditta seria
                  questa garanzia di cui parli comunque mi è già stata accennata, mi sembrano persone serie
                  poi vedremo

                  che tu sappia, le assicurazioni (ho letto un po sul forum della Zurich ed altre) che costano sui 100-150 euro l'anno coprono anche la rottura dell'inverter?
                  Sono convenienti o conviene in caso di guasto, riparare e basta?

                  Grazie ancora
                  Dubito che qualsiasi ditta seria ti garantisca la riparazione dell'inverter dopo 10 o 15 anni, il motivo è semplice, l'elettronica non sarà disponibile causa revamping.tanto per fare un'esempio un pc industriale prima era garantito anche 10 anni, adesso in pochi ti garantiscono gli stessi componenti per tre anni, morale se ti si guasta l'inerter tra 10-15 anni è altamente probabile che NON sia riparabile.
                  Leggere bene cosa core "la garanzia" con 200 euro si fà pochino...se fatto bene.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da filippocam Visualizza il messaggio
                    che tu sappia, le assicurazioni (ho letto un po sul forum della Zurich ed altre) che costano sui 100-150 euro l'anno coprono anche la rottura dell'inverter?
                    Sono convenienti o conviene in caso di guasto, riparare e basta?
                    Sicuramente la rottura dell'inverter no, quello riguarda un'eventuale garanzia. L'assicurazione dovrebbe coprire i grossi danni non prevedibili (e per fortuna anche improbabili).

                    @Irpick
                    Se l'inverter si rompe tra 10 anni e' probabile che non sia riparabile comunque ed in ogni caso sicuramente gli inverter tra 10 anni saranno migliori e costeranno meno di quelli di adesso, proprio come i PC.

                    Originariamente inviato da Irpick Visualizza il messaggio
                    risponde l'importatore.
                    Credo la garanzia sul rendimento sia fornita dal costruttore. In ogni caso la solidita' delle ditte d'importazione/distribuzione dalla Cina e' ancora piu' aleatoria di quella dei costruttori.
                    Inoltre verificare il rendimento di un modulo e' cosa che potrebbe essere piu' costosa del modulo stesso.

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                      Sicuramente la rottura dell'inverter no, quello riguarda un'eventuale garanzia. L'assicurazione dovrebbe coprire i grossi danni non prevedibili (e per fortuna anche improbabili).

                      @Irpick
                      Se l'inverter si rompe tra 10 anni e' probabile che non sia riparabile comunque ed in ogni caso sicuramente gli inverter tra 10 anni saranno migliori e costeranno meno di quelli di adesso, proprio come i PC.


                      Credo la garanzia sul rendimento sia fornita dal costruttore. In ogni caso la solidita' delle ditte d'importazione/distribuzione dalla Cina e' ancora piu' aleatoria di quella dei costruttori.
                      Inoltre verificare il rendimento di un modulo e' cosa che potrebbe essere piu' costosa del modulo stesso.

                      ciao
                      Chi esegue le prove strumentali sul rendimento effettivo?
                      Come si contesta un rendimento basso?
                      I costruttori che partono dal silicio sono pochi dei pochi molti cinesi!
                      cinese non è più sinonimo di bassa qualità può piacere o meno ma è cosi...basta vedere in Germania.....

                      Commenta


                      • #12
                        @Irpick
                        Appunto. Per verificare uno o piu' moduli bisognerebbe smontarli e spedirli ad un centro di controllo tra quelli approvati dal costruttore (provate a leggervi le garanzie, spesso si citano istituti di prima grandezza, come il Fraunhofer tedesco), quindi rifarselo spedire e rimontarlo.

                        Dopo di che se l'esito del controllo e' negativo (rendimento sotto garanzia) il costruttore rifonde le spese del controllo, ma non tutte le altre, per cui e' probabile che sarebbe costato meno un rimpiazzo. Se poi il controllo da' esito positivo tutte le spese restano a carico dell'acquirente.

                        Mi sembra ragionevole cercare un prodotto che minimizzi il rischio di una tale trafila.

                        Io non faccio un discorso di Europa o Cina, ma in Cina esistono molti costruttori nati l'altro ieri e che probabilmente spariranno dopodomani.

                        Cinese e' ancora sinonimo anche di bassa qualita', puo' piacere o meno.

                        ciao
                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                          @Irpick


                          Cinese e' ancora sinonimo anche di bassa qualita', puo' piacere o meno.

                          ciao
                          Parli di pannelli cinesi o anche di pannelli ad esempio tedeschi ma fatti in cina
                          ?

                          Commenta


                          • #14
                            @Melius
                            Mi riferisco a prodotti di bassa qualita'.

                            Forse qualcuno si sara' accorto che esistono numerosi prodotti cinesi di marchio poco conosciuto, che magari si vede in giro per uno o due anni e poi scompare.
                            Questo e' la massa piu' eclatante dei prodotti a basso costo.

                            ciao
                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                              @Irpick
                              Appunto. Per verificare uno o piu' moduli bisognerebbe smontarli e spedirli ad un centro di controllo tra quelli approvati dal costruttore (provate a leggervi le garanzie, spesso si citano istituti di prima grandezza, come il Fraunhofer tedesco), quindi rifarselo spedire e rimontarlo.

                              Dopo di che se l'esito del controllo e' negativo (rendimento sotto garanzia) il costruttore rifonde le spese del controllo, ma non tutte le altre, per cui e' probabile che sarebbe costato meno un rimpiazzo. Se poi il controllo da' esito positivo tutte le spese restano a carico dell'acquirente.
                              sei fuori strada le prove strumentali si fanno sull'impianto con strumentazione certificata che pochi hanno...ma è un'altra storia.

                              Mi sembra ragionevole cercare un prodotto che minimizzi il rischio di una tale trafila.

                              Io non faccio un discorso di Europa o Cina, ma in Cina esistono molti costruttori nati l'altro ieri e che probabilmente spariranno dopodomani.
                              stesso discorso per le aziende europee e per i "lattonieri istallatori fotovoltaici"...ma anche qui il discorso è lungo.

                              Cinese e' ancora sinonimo anche di bassa qualita', puo' piacere o meno.
                              no ci sono i prodotti con qualità diverse in base ai mercati in cui si vendono,certo non devo cercare su google il fornitore ma farmi un giretto in oriente

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                @Irpick
                                Allora ti faccio un esempio, tirando in ballo rivenditori e costruttori reali, che e' quello che mi e' successo guardandomi in giro pochi mesi fa'.

                                Diciamo che decida di acquistare qui: Pannelli fotovoltaici prezzi da 1,34 €/Wp – installazione pannelli fotovoltaici. (si tratta di un rivenditore, quindi se si hanno dubbi che questa sia una pubblicita' illecita saltate pure alle conclusioni).

                                Puntigliosamente mi vado a guardare la scheda tecnica di un prodotto, ad esempio questa: http://www.prezzo-pannelli-fotovolta...NO_240-250.pdf.
                                Apro il sito del costruttore indicato in basso nella scheda tecnica.
                                Sul sito del costruttore mi apro le condizioni di garanzia, sono tre immagini:
                                http://www.union-solar.com/Union%20S...B3%C3%E6_1.jpg
                                http://www.union-solar.com/Union%20S...B3%C3%E6_2.jpg
                                http://www.union-solar.com/Union%20S...B3%C3%E6_3.jpg
                                Un modo un po' strano di esporre un documento, ma niente di grave.

                                Leggendo la prima pagina, nelle condizioni di garanzia sul rendimento (perfettamente soddisfacenti) si legge: "Provided that such loss in power is determined by XXX (at its sole and absolute discretion)..."
                                Ecco a questo punto ti viene da pensare, "alla loro unica ed assoluta discrezione", quindi volendo possono fregarsene di quelle che tu puoi presentare come le tue 'prove'.

                                A pagina due trovi messo nero su bianco che tutti i costi di trasporto e varie sono a tuo carico.

                                Sulla terza pagina e' chiarito: "In case of discrepancy in a warranty-claim a first-class internationa test-institute such as Fraunhofer ISE in Freiburg, [etc...] shall be involved to judge the claim finally.
                                Ecco quindi alla fine possono appellarsi e richiedere un giudizio da un istituto di alta qualita'.

                                E questo e' quello che potrebbe succedere nel caso migliore, cioe' se la ditta XXX ancora esiste tra 10 o 20 anni.

                                Chiarisco che la ditta XXX a cui mi sto riferendo non la conosco se non al livello superficiale che ho scritto, non ho le idee chiare sulla qualita' dei suoi prodotti, ne sulla sua solidita'.
                                Ma ce ne sono molte i cui prodotti sono importati in Europa, parlo di quelle che non compaiono nelle classifiche di Photon. Qualcuno ci metterebbe la mano (o meglio il portafoglio) sul fuoco che fra 10 anni esisteranno ancora ?

                                ciao
                                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  il mio ragionamento è:

                                  impianto realizzato da XY con componenti WZ , allacciato e misurato (misure certificate renimento) a questo punto se tra 10 anni non funziona l'azienda XY ne risponderà in base al codice civile ed in base a quanto ha garantito.

                                  esempio 2

                                  azienda XY marca blasonata , nessuna misura certificata al collaudo, tra 10 anni basso rendimento, cosa credete che risponda il costruttore dei pannelli? in primis vuole i certificati di collaudo e misure..... e se le misure mancano fine della discussione...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    I pannelli quanto escono dalla produzione vengono testati e verificata la loro potenza effettiva ( con le tolleranze previste dal produttore )......
                                    Su questa potenza ti viene data la garanzia di rendimento e non sull'impianto ( che differisce da cliente a cliente )
                                    2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                    Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                    14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                    Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Rob77 Visualizza il messaggio
                                      I pannelli quanto escono dalla produzione vengono testati e verificata la loro potenza effettiva ( con le tolleranze previste dal produttore )......
                                      Su questa potenza ti viene data la garanzia di rendimento e non sull'impianto ( che differisce da cliente a cliente )

                                      un vero peccato che il tuo cliente possieda un impianto..ed un impianto non studiato bene può dare scarsi rendimenti per molteplici motivi....stessa logica errata dell'EMC

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ? ? ?
                                        2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                        Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                        14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                        Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Rob77 Visualizza il messaggio
                                          ? ? ?
                                          test di rendimento dei singoli componenti non sono riportabili pari pari sull'impianto in cui ci soo per esempio dei cavi con relative perdite...o altro.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Irpick Visualizza il messaggio
                                            azienda XY marca blasonata , nessuna misura certificata al collaudo, tra 10 anni basso rendimento, cosa credete che risponda il costruttore dei pannelli? in primis vuole i certificati di collaudo e misure..... e se le misure mancano fine della discussione...
                                            Il costruttore garantisce il rendimento (entro i limiti di tolleranza da lui dichiarati) di ogni modulo per i vari periodi, tipicamente 90 % primi 10 anni, 80 % i primi 25 anni.
                                            Se tra 10 anni risulta basso rendimento la prima domanda sara': Risulta come ? Giustamente... L'azienda vorra' una certificazione della potenza del singolo modulo in quel momento. Il collaudo dell'impianto al momento dell'installazione non c'entra nulla.

                                            ciao
                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              TONINON : Grazie del supporto a conferma
                                              2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                              Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                              14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                              Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                Il costruttore garantisce il rendimento (entro i limiti di tolleranza da lui dichiarati) di ogni modulo per i vari periodi, tipicamente 90 % primi 10 anni, 80 % i primi 25 anni.
                                                Se tra 10 anni risulta basso rendimento la prima domanda sara': Risulta come ? Giustamente... L'azienda vorra' una certificazione della potenza del singolo modulo in quel momento. Il collaudo dell'impianto al momento dell'installazione non c'entra nulla.

                                                ciao
                                                1) il rendimento impianto non è dato dal rendimento dei soli moduli,se lo si capisce bene altrimenti passo,
                                                2) Il calcolo del rendimento dei moduli è fatto in condizioni di test ben descrittte che difficilmente su un'impianto sono riproducibili
                                                3)Una prova strumentale (certificata)sul rendimento è auspicabile per contestazioi future.

                                                un 2-3% di rendimento lo si ottiene anche cambiando inverter....o no?

                                                la sensazione e che nel prossimo periodo ci saranno diversi impianti da rivedere..e correggere.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  @Irpick
                                                  Il discorso verteva sulla qualita' dei componenti, dei moduli in particolare e della possibile validita' della garanzia. Che tu voglia parlare d'altro va' bene, basta chiarirlo.

                                                  Appunto perche' la qualita' dell'impianto potrebbe essere piu' bassa della qualita' dei moduli un collaudo strumentale del medesimo non dice tutto sulla qualita' dei moduli. Poi se e' stato fatto 10 anni prima non serve veramente a un tubo.

                                                  Comunque stiamo trascendendo l'argomento del thread.

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                                                    @Irpick
                                                    Il discorso verteva sulla qualita' dei componenti, dei moduli in particolare e della possibile validita' della garanzia. Che tu voglia parlare d'altro va' bene, basta chiarirlo.

                                                    Appunto perche' la qualita' dell'impianto potrebbe essere piu' bassa della qualita' dei moduli un collaudo strumentale del medesimo non dice tutto sulla qualita' dei moduli. Poi se e' stato fatto 10 anni prima non serve veramente a un tubo.

                                                    Comunque stiamo trascendendo l'argomento del thread.

                                                    ciao
                                                    chi ha chiesto info è perchè voleva sapere se limpianto poi aveva una certa resa,quindi credo che parlare di impianto nel suo globale ha molto più senso che parlare di un componente il cui rendimento se inserito in un sistema diventa un'incognita

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      tornando al preventivo...

                                                      mi ricollego al topic visto che ho ricevuto da qualche giorno il primo preventivo
                                                      potete darmi un giudizio?

                                                      impianto da 2,99KwP
                                                      numero pannelli: 13
                                                      tariffa ipotizzata: 0,379 (compreso il 10% in piu per materiali europei ... questa parte è da chiarire poi, perche vorrei avere la certezza della tariffa incentivante, e non una ipotesi)
                                                      moduli fotovoltaici: tecnologia silicio cristallino ad alta efficienza Schott Poly da 230Wp
                                                      inverter: SMA o similare
                                                      struttura di sostegno in ferro zincato
                                                      manutenzione: 1 anno
                                                      garanzia: 2 anni
                                                      prova e collaudo
                                                      principali esclusioni: oneri per sostituzione contatore, movimentazione terra e viabilità

                                                      tempo stimato: 120 giorni

                                                      prezzo: 11500 euro circa iva compresa

                                                      il prezzo è buono?

                                                      Ho un dubbio: i lavori dovrebbero durare al massimo 4 mesi, quando avrei la certezza della tariffa incentivante? cioe, se i lavori finissero ad esempio il 22 settembre (data in cui credo si farà domanda di incentivo al GSE), e il 23 settembre venisse allacciato l'impianto, la tariffa incentivante sarebbe quella del 23 settembre? Oppure devo aspettare che GSE accetti l'incentivo, e vale la data di risposta?
                                                      dell

                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        la prima data utile per l'incentivo è allaccio enel, quindi dici bene,
                                                        il preventivo è chiaro ed onesto, non mi piace la struttura in ferro,
                                                        Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                                                        Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                                                        Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da maufv Visualizza il messaggio
                                                          la prima data utile per l'incentivo è allaccio enel, quindi dici bene,
                                                          il preventivo è chiaro ed onesto, non mi piace la struttura in ferro,
                                                          grazie
                                                          scusa ma i moduli vanno su un tetto, perchè non ti piace la sturttura in ferro zincato? come dovrebbe essere?

                                                          qualche considerazione:

                                                          Il preventivo è stato fatto in base a delle foto del tetto e alla piantina, ed il tecnico non ha ancora visto il tetto (tranne in foto), ha solo fatto un sopralluogo l'addetto alle vendite, anche se abbiamo spiegato via mail che c'è una zona di ombra in una parte esposta a sud.
                                                          il fatto che nessuno abbia ancora visto il tetto mi lascia dei dubbi, ma magari è una mia paranoia...
                                                          Come posso capire se il rendimento che mi prospettano (1300kw annuali per KwP), vada bene per il mio tetto che non è orientato esattamente a sud?


                                                          Sul tetto dobbiamo installare 2 impianti uguali a quello suddetto (per 2 famiglie diverse).
                                                          Vorrebbero installare i 2 impianti in modo equivalente, in modo che rendano piu o meno lo stesso, quindi sfruttare le zone di tetto in modo equivalente.
                                                          Inoltre abbiamo una parte a nord che ovviamente è sconsigliata, ma se porprio volessimo utilizzarla mi hanno detto che si possono utilizzare pannelli amorfi (se non ricordo male).
                                                          Varrebbe la pena in caso volessi aumentare di 1KwP la potenza dell'impianto? O non rendono abbastanza?


                                                          Nel preventivo, a parte la garanzia di 2 anni, non vedo garanzie sull'inverter, mi consigli di farla includere? non ho idea del prezzo dell'inverter e di eventuali garanzie

                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            @filippocam
                                                            Ecco un link dove sono esposte le tariffe per il 2011, non e' incluso il bonus del 10 % per componenti europei: 4° conto energia, ecco il testo del decreto interministeriale firmato - CASAetCLIMA | Efficienza energetica | Greenbuilding | Architettura sostenibile

                                                            La data che fa' testo per avere l'incentivo e' quella di allaccio del distributore, con contemporanea posa del contatore di produzione. Di solito ci vogliono almeno 60 giorni dalla richiesta del preventivo di allaccio. Per questo motivo e' la cosa da fare per prima.
                                                            Il tempo di montaggio dell'impianto e' praticamente trascurabile, quando vengono finiscono in 1/2 giornata, due al massimo se sono in pochi.
                                                            Quindi per i tempi i 120 giorni non vogliono dir nulla, basa alla richiesta di preventivo di allaccio ed alla richiesta di autorizzazione al comune.

                                                            Ecco il link ad un simulatore per la verifica della produttivita': PV potential estimation utility
                                                            Devi indicare la tua localita' ed i parametri di esposizione. Come "Estimated system losses" puoi mettere un 10 %, largamente prudenziale. In alto ("Radiation database") sono selezionabili due database di dati meteorologici, quello classico e' pessimistico, il nuovo ("Climate-SAF") sembra un po' ottimistico. Puoi anche verificare il rendimento a nord, di solito ci si puo' pensare solo se la falda e' poco inclinata.

                                                            Per le ombre, dipende da quanto sono estese che poi cambia anche con la stagione. Se interessano una piccola parte dei moduli possono andar bene inverter come SMA e Power one, con algoritmo global scan, altrimenti si puo' pensare a sistemi piu' complessi ed efficienti come Solar Edge.
                                                            Posta delle foto se hai dubbi.

                                                            La garanzia sull'inverter di solito e' di 5/10 anni, ma devono chiarirti anche le garanzie sui moduli. La garanzia sui difetti di solito e' 5/10 anni, sul rendimento almeno: 90 % i primi 10 anni, 80 % i primi 25 anni.

                                                            ciao
                                                            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X