Assurdo!!!..burocrazia o malafede del comune?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assurdo!!!..burocrazia o malafede del comune??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assurdo!!!..burocrazia o malafede del comune??

    Salve a tutti. Volevo sottoporre ai vostri pareri un assurdità comunale burocratica che è successa ad un mio cliente. Impianto FV con rifacimento copertura (eternit) di capannone agricolo. Presentata dai nostri tecnici SCIA e pratica paesaggistica al comune il 9 agosto 2011. Il comune dopo averla "visionata" (se cosi possiamo dire..) la invia (addirittura!!!) alla direzione regionale (sopraintendenza) per i beni culturali e paesaggistici della regione il 15 ottobre 2011, cioè dopo essersela tenuta sulla scrivania per più di 2 mesi!!..ci sono 45 giorni per il silenzio assenso della regione, perciò tra il tempo perso del comune e questi 45 giorni, in pratica per partire con i lavori stiamo aspettando da 4 mesi!!!
    ..E stiamo parlando di un capannone agricolo dove l'unica "problematica paesaggistica", se cosi la possiamo chiamare, era un canaletto d'acqua che passa a circa 20 metri di distanza, e non del centro storico di una città!!..
    Per di più ENEL ha dato lavori complessi in quanto ci sarà un attraversamento stradale!!!..(altri 3 mesi!!)..
    Và bene che siamo fra i peggiori paesi al mondo in quanto a burocrazia, ma da agosto 2011 se tutto andrà bene si andrà a collegare l'impianto ad aprile 2012 se tutto và bene!!..9 mesi persi in burocrazia e tempi inutili per rifare un tetto e per fare un impianto fotovoltaico mi sembrano davvero troppi!!..e sopratutto quello che dà più fastidio sono i 2 mesi persi dal comune SOLAMENTE per inviare delle carte!!!!!!!!!!!!..
    Voi che ne pensate?..e sopratutto come ci si deve comportare con un comune che fà queste ca**ate?..
    Leo.
    ps: fra le altre cose questo cliente aveva già avuto "screzi" con il sindaco e con i tecnici comunali in passato, e non vorrei che qualcuno in comune avesse voluto fare qualche "piccola" cattiveria.............

  • #2
    puo' essere che te la vogliano far pagare per gli screzi avuti...d'altronde di persone frustrate che se la prendono con i cittadini è èpieno il mondo
    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
    Ubicazione: Pordenone

    Commenta


    • #3
      Sicuramente..però ci sono anche danni economici. Se dai possibili calcoli dei tempi, per questo scherzetto del comune, il cliente avesse perso l'incentivo di dicembre per quello del primo semestre 2012 ci sarebbe pure un danno non di poco conto..
      Leo

      Commenta


      • #4
        Con lavori complessi dell'Enel .... di sicuro allaccerai nel 2012. mi spiace

        Commenta


        • #5
          azzz... mi sto facendo fare preventivi anch'io per il rifacimento del tetto (eternit) del capannone agricolo avicolo di mio padre e vicino a 7-8 metri scorre un fosso !!? è un problema !? cavolo questi eternit sembra che entro il 2014 si dovranno togliere!! qualcuno ne sa qualcosa con precisione !?
          Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
          loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            @LeoVr: non voglio spaventarti ma con la Soprintendenza per i beni paesaggistici della tua città (Verona, se non sbaglio) ho avuto brutte esperienze: rimozione eternit ed installazione pannelli sandwich ed impianto fotovoltaico (50 kW) su allevamento avicolo con vincolo fluviale bocciato in quanto l'intervento per materiali e cromie non si confà alle caratteristiche del paesaggio circostante!
            Per vie traverse ho poi saputo che avevano degli input dall'alto per ostacolare quanto più possibile il fotovoltaico (ti parlo dell'estate 2011).

            Ti auguro maggiore fortuna.

            Ciao a tutti

            Commenta


            • #7
              Ciao sundust. Magari fosse la sopraintendenza di Verona!!..come ho scritto il comune ha inviato il tutto alla direzione generale regionale a Venezia!!!..ed è quello che non mi spiego..e di questa situazione ci andrò sino in fondo con il cliente..chi ha sbagliato dovrà pagare.
              Leo

              Commenta


              • #8
                Ciao LeoVR,
                di solito la pratica finisce in Regione (e poi comunque in Soprintenedenza) quando il Comune non è in grado di rilasciare l'autorizzazione paesaggistica.
                Sul sito della Regione trovi l'elenco dei comuni idonei; se il comune a cui ti sei rivolto non rientra nell'elenco allora ha fatto bene a trasmettere la pratica alla Regione, con conseguente allungamento dei tempi.

                Questo è il link al sito della Regione:

                Autorizzazioni Paesaggistiche - Sito Ufficiale della Regione Veneto

                Ciao e buon lavoro.

                Riccardo

                Commenta


                • #9
                  Ciao Riccardo. Grazie del link. Ho dato un occhiata ed il comune rientra nell'elenco....allora che dovrei pensare ora secondo te?...
                  Leo.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao LeoVr,
                    la procedura dovrebbe essere questa: tu presenti la pratica al Comune territorialmente competente, il Comune valuta da un punto di vista urbanistico (e non paesaggistico) il progetto, poi trasmette il progetto alla Regione; la Regione trasmette il progetto alla Soprintendenza la quale o si esprime nei 60 gg o vale il silenzio assenso; la Regione con il parere della Soprintendenza (o con il silenzio assenso) rilascia l'autorizzazione paesaggistica. Con l'autorizzazione paesaggistica in mano puoi intraprendere con il Comune la pratica autorizzativa più idonea (DIA, SCIA, CIA, ecc.).

                    Nel mio caso la tempistica è stata la seguente:

                    15/04/2011 presentata richiesta di autorizzazione paesaggistica al Comune
                    18/05/2011 il Comune trasmette la pratica alla Regione
                    28/06/2011 la Regione trasmette la pratica alla Soprintendenza
                    26/07/2011 la Soprintendenza esprime parere negativo
                    15/09/2011 la Regione respinge l'istanza di autorizzazione paesaggistica
                    04/10/2011 il Comune archivia la pratica

                    Purtroppo non conosco le tempistiche di una pratica con esito positivo.

                    Spero che tu riuscirai ad aggiornarci in tal senso.

                    Ciao a tutti.

                    Commenta


                    • #11
                      @ zerman

                      ciao, sono nella tua stessa situazione, e visto che sono solo a qualche centinaio di metri da te, se ti va possiamo scambiarci preventivi e idee.
                      zebius

                      Commenta


                      • #12
                        ok zebius in settimana dovrei avere un preventivo ! sempre se la cosa è fattibile!
                        Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                        loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao sundust. Le tempistiche più o meno sono quelle. Solamente i 60 gg che tu dici per il silenzio assenso della sopraintendenza io sò che sono 45..ma a parte questo particolare, quello che mi lascia perplesso sono i tempi che il comune ha atteso per inviare i documenti..presentati al comune il 9 agosto partono per la regione il 15 ottobre.......alla richiesta di delucidazione da parte di un mio ingegnere la scusa del tecnico comunale è stata che hanno aspettato per poter accumulare un maggior numero di pratiche da inviare....
                          ..i comuni sanno benissimo che gli incentivi hanno un dècalage temporale..e dunque sanno che ogni settimana persa potrebbe far ridurre gli incentivi con perdita economica relativa; perciò qui mi domando se è successo per una disorganizzazione classica italica del comune o (visto che il mio cliente è una persona non gradita dal sindaco..) ci siano state perdite di tempo volontarie..il chè sarebbe molto grave......
                          Leo

                          Commenta


                          • #14
                            credo ci sia poco da fare.
                            la procedura è questa, evidentemente.
                            poi l'invio alla Direzione Regionale potrebbe essere curioso (normalmente si manda alla Sovrintendenza e questa si interfaccia con la Direzione che svolge un ruolo di coordinamento tra le due sovrintendenze) ma mi sembra tutto sommato un dettaglio.

                            certo aver aspettato tanto non si giustifica e potrebbe dare adito ad una richiesta di risarcimento se alla fine questo mese in più (rispetto ad un tempo fisiologico di due-tre settimane) farà la differenza. Cioè se perderai uno scaglione di tariffa per un mese, ma mi sembra improbabile (come risarcimento).


                            Comunque in generale le sovcrintendenze sono ostili al fotovoltaico. tutto e in tutte le regioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Infatti è quello che ha detto anche il tecnico del comune..il suo laconico commento è stato "fate pure un esposto se pensate di aver avuto torti..."..(tanto alla fine anche se il comune perdesse la causa mica li tira fuori lui i soldi..ma noi tutti..) ed il cliente non ha intenzione di spendere in avvocati e in anni di causa..alla fin fine da italiani classici staremo zitti e la burocrazia l'avrà ancora una volta vinta........
                              Leo

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X