Pratica GSE sospesa senza motivazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pratica GSE sospesa senza motivazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pratica GSE sospesa senza motivazione

    Un saluto a tutti.
    Sono un nuovo iscritto nel forum, scrivo dalla provincia di Asti
    Ho installato sul tetto un impianto fv 6kvp, attivato a giugno 2011.
    Il mio installatore mi ha fornito le credenziali per l'accesso al sito GSE. A metà dicembre, controllando lo stato della mia pratica, ho riscontrato che la stessa risulta "sospesa". Ho immediatamente chiesto le ragioni della sospensione all'installatore, il quale mi ha risposto che il GSE non ha dato comunicazioni in merito e che arriverà una lettera di richiesta di ulteriore documentazione.
    Da allora silenzio completo. Ho risollecitato l'installatore il quale continua a ripetermi che è del tutto normale che GSE sospenda le pratiche senza dare spiegazioni e che primo o poi si farà vivo.
    Chiedo quindi la vostra opinione: secondo voi è possibile, e posso continuare ad aspettare rimanendo tranquillo o è meglio che faccia (o chieda all'installatore in modo energico di fare) qualcosa?
    Grazie e a tutti buona giornata

  • #2
    Ahimè è abbastanza normale nell'ultimo anno... anzi son certo che se vai a vedere ora il tuo stato della pratica sarà tornato in valutazione, a meno che non sia stata spedita la raccomandata. Prova a vedere. Per scrupolo potresti chiamare direttamente il call center (il numero lo trovi sul sito GSE).

    Commenta


    • #3
      Lo stato della pratica continua ad essere "sospesa" (è quello che mi preoccupa). Già qualche mese fa c'era stata una sospensione ma a cui è seguita una immediata richiesta di documenti. Inviati i documenti la pratica è passata da "sospesa" ad "integrata".
      Ora invece è nuovamente "sospesa".
      Ho provato più volte a contattare il gse (anche se dovrebbe farlo il mio installatore che è stato profumatamente pagato per seguire la pratica) ma non sono mai riuscito a parlare con nessuno.
      Naturalmente non mi è mai arrivata nessuna comunicazione, men che meno una raccomandata!

      Commenta


      • #4
        Allora, nella pratica in comunicazioni controlla, probabilmente vengono fatte via pec, per cui non ti arriva la raccomandata. Occhio in questi giorni sul portale allo stato pratiche è successo di tutto e di più. Per contattare il GSE bisogna armarsi di santa pazienza, rifare e rifare il numero e aspettare anche 30 minuti. Fai come vuoi, ma fossi in te uno squillo lo farei.

        Commenta


        • #5
          pratica sospesa

          Ciao sono dino
          sono nuovo volevo solo dire che anche io mi trovo nella stessa situazione
          prov.asti impianto collegato giugno 2011 piu' volte sospesa a dire del tecnico per via
          della certificazione europea.
          chiamato call center dicono la stessa cosa che visualizzo sul sito.
          in poche parole soldini 0.
          incomincio a preoccuparmi
          dino

          Commenta


          • #6
            Dopo tre mesi di sospensione la mia pratica è ripartita, ma ci sono volute almeno 5 telefonate al call center (ogni volta almeno 45 minuti di attesa) e qualche centinaio di telefonate minacciose all'installatore. Devo dire che, una volta riavviata la pratica, nel giro di poche settimane è arrivata la convenzione e dopo poche altre settimane i primi soldini (ero quasi commosso dalla gioia). L'unico consiglio che ti posso dare è di non mollare. Insisti con tutti, ed in particolare fai la voce grossa con l'installatore. Se la pratica è sospesa c'è qualcosa che manca al GSE; il tuo installatore deve capire che cos'è e provvedere. Diverso è il caso di quando la pratica è "in valutazione", quando è così è solo questione di tempo e ma prima o poi una qualcosa succederà. Al contrario, la mia esperienza mi ha insegnato che le pratiche sospese non si riavviano mai da sole. Batti i pugni sul tavolo, e vedrai che otterrai qualcosa. Buona fortuna.
            Marco

            Commenta


            • #7
              pratica sospesa

              attualmente la pratica risulta integrata
              ormai dal 16 giugno,la cosa che mi ha preoccupato e che
              l'ultima integrazione che è stata chiesta sono delle foto di un pannello con matricola!!!
              con l'installatore ho gia parlato piu volte sempre stesse risposte mancavano dei documenti
              o ne richiedevano altri,io non ho mai visto nulla di quanto richiesto dal gse.
              solo le ricevute di avvenuta integrazione doc.al gse.
              gli ho richiesto copia della documentazione ma nulla!
              Gli ho fatto scrivere dall'avvocato staremo a vedere.
              la cosa che mi ha fatto i...........e che ha fatto la registrazione x lo scambio sul posto
              a marzo 2012,ho sentito il gse x chiedere sull'energia immessa da giugno 2011,
              risposta commissione gse valutera da quando partire con gli arretrati (i tempi di registrazione 60gg)
              tutto il contrario di cosa mi ha detto il tecnico stai tranquillo si parte da giugno 2011.
              in un unica parola dovevo
              al contratto lasciare x percentuale alla conclusione della pratica.
              adesso
              quello che è sulle spine e solo il sottoscritto.
              dino

              Commenta


              • #8
                Per tutti coloro che hanno avuto le credenziali di accesso al sito GSE, mi dite in 4 parole l'iter che ha seguito l'installatore e voi.
                Vi chiedo questo, perche il mio installatore, sostiene che le credenziali me le rilascia quando il GSE ha accettato la pratica, e in concomitanza della raccoamndata, ma da quanto leggo , voi avete seguito il tutto prima.

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  non è automatico, deve essere chi ha seguito la pratica ad aggiungerti come nuovo utente, e in quel caso il gse ti manda una email con il link per continuare la registrazione e ricevere le credenziali

                  Commenta


                  • #10
                    A me ha fatto tutto l'installatore. Ha inoltrato la pratica al GSE e mi ha immediatamente dato le credenziali di accesso. Così ho potuto seguire di persona tutto l'iter: sospensioni, riavvii, ulteriori sospensioni e finalmente l'approvazione finale. naturalmente ad ogni inghippo seguiva, da parte mia un sonoro ca***atone all'installatore. E' stata dura, ma alla fine ce l'ho fatta.
                    In bocca al lupo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                      ..... deve essere chi ha seguito la pratica ad aggiungerti come nuovo utente
                      E' proprio questo che non riesco ad ottenere dall'installatore, lui afferma che il GSE rilascia le credenziali in concomitanza dell'invio della raccomandata degli incentivi, facendo cosi, non riesco a seguire nulla.

                      Commenta


                      • #12
                        fai sapere al tuo installatore che il gse non manda nessuna raccomandata!!!
                        a meno che non ci siano problemi e abbia scelto la modalità di comunicazione Raccomandata anzichè PEC...

                        Comunque io non faccio mai avere le credenziali ai miei clienti prima che l'iter sia concluso, per paura che ci mettano le mani e facciano danni (col portale ENEL mi è successo )
                        Non è che la pensa come me? Però in quel caso è meglio che lo dica chiaramente!

                        Commenta


                        • #13
                          Le motivazioni, secondo me sono altre, infatti ho visto che la ditta produttrice dei pannelli, ha rilasciato i certificati soltano il 3/9/2012, visto che dopo tanta insistenza mi ha girato la mai inviata proprio dalla titta ai loro clienti, mentre lui affermava che haveva caricato tutto.
                          Visto che di frottole me ne ha raccontate molte, dovevo allacciare prima del 30/6, mentre ho rischiato di aldare nel V conto.
                          Cortesemente, visto che sei un installatore, mi dici quale iter devi seguire sia te che il propietario per accedere al sito e verificare la pratica.

                          Grazie per l'attenzione.
                          P.S. pensa, che mi ha presentato pure la fattura per adeguamento impinto per il debordo al 1/7/2012

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio

                            Comunque io non faccio mai avere le credenziali ai miei clienti prima che l'iter sia concluso, per paura che ci mettano le mani e facciano danni (col portale ENEL mi è successo )
                            Non è che la pensa come me? Però in quel caso è meglio che lo dica chiaramente!
                            @speedy29,
                            anche io mi comporto come FVOr.
                            E' un tuo diritto avere il codice di accesso, ma solo se hai pagato tutto....Chiama l'installatore e senti.
                            Ciao
                            La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                            Commenta


                            • #15
                              Pagato TUTTO??????????????????
                              Caxxxxxxooooooo, mi ha fatto pagare anche l'adeguamento impianto per debordo al 1 luglio, oltretutto per sua negligenza, mi aveva assicurato in un piccolo sconto.
                              Considerate che lo SPI, sono riuscito a trovarlo io altrimenti ciao IV conto, e le pratiche enel eseguite il 12 agosto dal cognato, proprio avendo vissuto questa situazione NON mi FIDO pi delle cavolate che racconta.

                              P.S. presumo che con le mie credenziali non posso fare operazioni riservate agli installatori, oppure.....
                              ripeto il mio scopo è seguire la pratica, scusate lo sfogo ma mi girano.

                              Commenta


                              • #16
                                Allora devi avere senza meno il codice, altrimenti digli che metti tutto in mano ad un'avvocato ... vedi come te lo da!

                                Fuori dai ... questa gente, è la rovina del settore!
                                La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                Commenta


                                • #17
                                  Intanto ho scritto al GSE, poi se mi risponde, mi presento con documentazione ufficiale, poi vedremo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Alla mail/lettere rispondono dopo 2 mesi, chiama il numero verde 800.89.69.79.
                                    La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie gentile come sempre, provvedo.
                                      Anche se avevo scelto la via della mail, per avere qualcosa in mano quando vado a litigare con il tizio, del resto lui mi puo dire che quello che mi ha raccontato il gse me lo sto inventando

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Anche io preferisco la mail per avere un pezzo di carta in mano, ma in certi casi è meglio telefonare.
                                        Ciao
                                        La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciamato, interlocutore molto gentile, mi conferma che devo avere le credenziali dall'installatore, e mi ha promesso in una risposta veloce alla mail, cosi vedrò di far valere i miei diritti.

                                          Per semplice curiosità, presumo che con le mie credenziali, io non psso fare le stesse operazioni di chi charica la documantazione nel sito, tanto per intenderci, gli installatori, giusto ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Perfetto, poi (se vuoi) ti spiegherò come fare.
                                            La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Caspita, come no, sono disposto a venire a RN per pagarti il caffè, è una questione di principio

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie per l'offerta ma declino, il caffè mi rende nervoso...
                                                La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da speedy29 Visualizza il messaggio
                                                  con le mie credenziali, io non psso fare le stesse operazioni di chi charica la documantazione nel sito, tanto per intenderci, gli installatori, giusto ?
                                                  si che puoi! per questo io mi riservo di metterci le mani solo io!!

                                                  Comunque la procedura per farti avere le credenziali è semplice, basta che il tecnico vada sul portale, clicchi su "aggiungi operatore" e inserisca qualche tuo dato anagrafico e il tuo codice identificativo che ha ricevuto via email quando ti ha registrato..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ripeto, NON voglio assolutamente fare casini, ci mancherebbe, voglio solo avere la possibilità di verificare.

                                                    @FVOr grazie per la delucidazione immaginavo che fosse una cosa del genere, ma probabilmente non lo sanno, o fanno finta di non saperlo.
                                                    P.S. pertanto l'installatore con il codice ricevuto abilita me a vedere solamente il mio impianto, questo è quello che ho capito, giusto ?

                                                    Grazie a tutti per le info e la disponibilità dimostrata, spero di contraccambiare.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      fai bene a verificare!!
                                                      Il migliore degli installatori è arruolabile nella banda bassotti!
                                                      imp.1 2,94 kw - tilt 20° azimut +10° so - 14 pannelli sharp poli 210; inverter. sma 3300sb - Mt
                                                      imp.2 19,32 kw - tilt 7° azimut +40° so - 86 pannelli rec poli 225; 3 inverter. sma 6000tl - Mt
                                                      imp.3 9,40 kw - tilt 20° azimut +10° so - 40 pannelli aleo solrif 235; inv. aurora 10.0 TL - Mt

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Eccomi nuovamente a voi per altre info.
                                                        Allora tramite la mail del cognato che era stata data all'installatore, abbiamo richiesto le credenziali per l'accesso al GSE, e queste sono arrivate, ci siamo registrati, e vedo il nome del responsabile impianto che è il suocero, io da questo menu dovrò abilitare le icone “FTV-SR” e “SSP”, e fino qui tutto OK.
                                                        La cosa che non mi è chiara, ma posso verificare lo stato avanzamento della pratica aperta dall'installatore, dato che non riesco a verificare ne la documentazione caricata ed altro ?

                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da speedy29 Visualizza il messaggio
                                                          La cosa che non mi è chiara, ma posso verificare lo stato avanzamento della pratica aperta dall'installatore, dato che non riesco a verificare ne la documentazione caricata ed altro ?

                                                          Grazie
                                                          Puoi verificare lo stato andando nel menu a destra sotto la voce "gestione pratica" poi devi cliccare su cerca.
                                                          La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Trovata, se non si abilitano le due opzioni “FTV-SR” e “SSP”, non si ha la possibilità di verificare la pratica, infatti, cliccando sul pulsante FTV-SR, si apre una finestra inerente la pratica, poi dal munu sulla SX, scegli Gestione richieste ----> Cerca ---> Si visualizza la riga della pratica con tutte le informazioni.
                                                            Se clicchiamo sulla lente si apre una finestra che visualizza tutti i documenti inviati.
                                                            Per la scelta dello SSP, mi conviene aspettare l'accettazione oppure posso gia compilare il tutto ?

                                                            Grazie

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X