ritardo pagamento conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ritardo pagamento conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ritardo pagamento conto energia

    salve
    ho un ritardo dei pagamenti di gennaio e febbraio
    di solito la valuta è di fine mese, in questo caso dovrebbe essere aprile, invece ancora oggi non ho ricevuto niente
    sul sito gse risulta sempre in pagamento
    è normale questo ritardo?
    grazie

  • #2
    Hai guardato sul tuo c.c.??? passa sempre qualche tempo prima che venga registrato il pagamento nel sito GSE
    Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

    Commenta


    • #3
      La mia situazione (secondo conto energia) è come segue:

      Novembre in pagamento
      Dicembre sottosoglia in pagamento
      Gennaio sottosoglia in pagamento
      Febbraio sottosoglia in pagamento

      Ma di soldi sul conto neanche l'ombra ed è la prima volta che si verifica un ritardo tanto grande.
      Qualcun altro lamenta la stessa cosa?
      Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

      Commenta


      • #4
        Effettivamente anche io sto riscontrando dei ritardi.
        Ad oggi ho ricevuto solo il seguente bonifico:
        "ORDINANTE: GESTORE DEI SERVIZI ELETTRICI 2012007186 22.03.12 SSP FITT 3 10.04.12. 2012007186 22.03.12 SSP FITT 3 10.04.12"
        di 94 euro per lo SSP

        Del conto energia...niente !
        Sul sito GSE sui pagamenti, selezionando solo 2012 leggo:
        gennaio in pagamento
        febraio in pagamento

        ...ma come mai ?? è normale ??
        e Marzo...e Aprile...??
        impianto parzialmente integrato (start 11 agosto 2009):
        - 16 panneli aleo S_17 (185W) monocristallino+Inverter Fronius IG30
        - Inclinazione 18°
        - Orientamento 130° (valore tra 0 e 359; 0=Nord, 90=Est, 180=Sud, 270=Ovest)
        - Posizione impianto: Latitudine: 39.26058 Longitudine: 9.11525

        Commenta


        • #5
          Io ho, dopo il mio post ho telefonato al GSE dove mi hanno confermato quello che giò avevo letto nel sito e non hanno saputo motivare il ritardo. Intendo dire che l'addetta con cui ho parlato non aveva alcuna informazione riguardo ritardi di pagamenti.
          Ho interrotto la scrittura per verificare il sito della banca. Ancora negativo.
          Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

          Commenta


          • #6
            Confermo Anch´io lo stesso problema!
            Tutto fermo a febbraio:

            Gennaio e Febbraio in pagamento
            Marzo e Aprile nessun tipo di dato!

            Cosa Consigliate di fare?
            @spino871 la tizia ti ha proposto qualche soluzione? ti ha dato qualche suggerimento?

            grazie..
            (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

            Commenta


            • #7
              Stesso problema: nov, dic, gen e feb non pagati (MOLTO sopra la soglia di 250 euro).

              Ho scritto al GSE e naturalmente non hanno nemmeno capito la domanda: perchè non mi avete pagato i miei XXX,XX euro?

              La risposta è ridicola.
              2,99 KWp - 13 moduli Solarworld SW230+ mono black - Inverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD - Località Cefalù- Tilt 35° - Azimut -6° EST

              Il mio impianto online: http://valerianet.dyndns.org/
              e su http://www.rendimento-solare.eu/it/c...353/14293.html

              Commenta


              • #8
                No, la tizia legge al computer le stesse informazioni che vedo io.
                Io per il momento continuo ad aspettare. È vero che c'è ritardo, ma in fondo scrivono nel sito che è in pagamento. Forse se il nodo non si scioglie, ci vado. In fondo siamo vicini di casa.
                Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                  Forse se il nodo non si scioglie, ci vado. In fondo siamo vicini di casa.
                  Ciao
                  c'è anche questa discussione:
                  http://www.energeticambiente.it/aspe...re-2011-a.html

                  Siamo in tanti in questa situazione, se hai la possibilità di passare di persona FORSE qualcosa si muove!
                  Impianto FTV integrato da 5,99 kWp.

                  Commenta


                  • #10
                    Certo che pero´ e´ una situazione veramente comica!
                    Dipendenti, appositamente li´ per relazionare con il pubblico, non ti sanno dare informazioni esaudienti sul loro servizio!

                    Spero che col tempo si innoveranno..o quantomeno studieranno meglio le procedure e i processi operativi interni.

                    Attendo fiducioso...
                    (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                    Commenta


                    • #11
                      Forse problema risolto

                      Ragazzi...credo di aver risolto il problema! (o almeno in parte)

                      Mi son messo di santa pazienza e son risalito a tutti gli accrediti effettuati nel 2011. Cio´ che ho riscontrato e´ quanto segue:

                      Totale Acconti Effettuati dal GSE nel 2011: 4184 eur
                      Totale Acconti Che mi dovevano spettare con dati reali: 3659,73

                      Risultato, mi hanno pagato 524,05 euro in piu´!! E questo solo nel 2011!

                      Di Certo non si spiega perche´ non mi hanno aggiornato le letture, ma almeno mi do una piccola spiegazione al perche´ non mi hanno pagato i mesi di gennaio-febbraio.

                      Sarebbe tutto molto piu´ semplice se mettessero una piccola descrizione ai dati che inseriscono o quantomento, quando i valori devono essere stornati, non mettere la voce IN PAGAMENTO poiche´ trae in inganno.

                      Credo di aver fatto i conti giusti e che questo puo´ giustificare (almeno in parte) quanto sta accadendo. Cosa ne pensate? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Overview Conto Energia MOD.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 867.8 KB 
ID: 1930665
                      (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                      Commenta


                      • #12
                        Sì, forse hai ragione. Ho riguardato i miei documenti ed effettivamente da maggio a settembre 2011 mi sono stati fatti accrediti superiori al dovuto. Da novebre 2011 si è bloccato tutto.
                        All'inizio della mia avventura (a maggio 2009) era successo l'inverso che poi è stato recuperato in un certo numero di mesi successivi.
                        La stranezza ora è che il contenuto del sito sia così fuorviante. Io mi aspetterei quanto meno una informativa, ma questo comporterebbe un riconoscimento di aver sbagliato da parte di un funzionario, invece così ....
                        diagr.pdf
                        File allegati
                        Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da iceheart01 Visualizza il messaggio
                          ................Mi son messo di santa pazienza e son risalito a tutti gli accrediti effettuati nel 2011. Cio´ che ho riscontrato e´ quanto segue:

                          Totale Acconti Effettuati dal GSE nel 2011: 4184 eur
                          Totale Acconti Che mi dovevano spettare con dati reali: 3659,73

                          Risultato, mi hanno pagato 524,05 euro in piu´!! E questo solo nel 2011! ..........
                          Ciao

                          non voglio certo difendere il GSE che, per chiarezza di esposizione dei conteggi in genere, è da bocciare........... Ed è proprio per questo motivo che noi tutti dobbiamo "aiutarci" da soli registrando mese per mese i nostri dati ........... Ora quando hai incassato più del dovuto te ne sarai certamente accorto...... dovevi quindi aspettarti, prima o poi, il conguaglio del GSE...... Inoltre se hanno stornato i pagamenti vuol dire che hanno stornato anche le misure di produzione sulla base delle misure reali inserite dal tuo distributore....... Nella sezione "misure via web" trovi queste informazioni con la data in cui il distributore ha inviato i dati reali di produzione.

                          Non riesco a leggere bene l'immagine da te pubblicata ma, presumo, che i dati che risultano nello stato "in pagamento" devono restare così fin quando la tua produzione, reale o presunta, economicamente va a coprire quei valori di conguaglio.

                          Sicuramente ci sono situazioni problematiche..... ma sono convinto che sono casi limitati.
                          Personalmente, come già detto altre volte, sui pagamenti del CE il GSE è puntuale e preciso.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                            Ciao

                            non voglio certo difendere il GSE che, per chiarezza di esposizione dei conteggi in genere, è da bocciare........... Ed è proprio per questo motivo che noi tutti dobbiamo "aiutarci" da soli registrando mese per mese i nostri dati ........... Ora quando hai incassato più del dovuto te ne sarai certamente accorto...... dovevi quindi aspettarti, prima o poi, il conguaglio del GSE...... Inoltre se hanno stornato i pagamenti vuol dire che hanno stornato anche le misure di produzione sulla base delle misure reali inserite dal tuo distributore....... Nella sezione "misure via web" trovi queste informazioni con la data in cui il distributore ha inviato i dati reali di produzione.

                            Non riesco a leggere bene l'immagine da te pubblicata ma, presumo, che i dati che risultano nello stato "in pagamento" devono restare così fin quando la tua produzione, reale o presunta, economicamente va a coprire quei valori di conguaglio.

                            Sicuramente ci sono situazioni problematiche..... ma sono convinto che sono casi limitati.
                            Personalmente, come già detto altre volte, sui pagamenti del CE il GSE è puntuale e preciso.

                            Ciao
                            Concordo perfettamente con te..Me lo aspettavo infatti e..come te, non ho proprio niente da criticare a questi pagamenti, ma ai suoi dettagli si!!

                            Comunque sia, grazie per il consiglio. Ho notato che nelle "misure via Web" i dati son Fermi a Febbraio 2012..mi suggerisci di contattare il mio Gestore?
                            (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi correggo ulteriormente, indicando che i dati in "misure via Web" di Gennaio e Febbraio sono stimati e non inviati dal gestore.

                              Aggiungo anche che se si aggiungesse la produzione anche presunta di Marzo e Aprile, sarei io ad avere un credito di circa 300 euro.
                              Ultima modifica di iceheart01; 24-05-2012, 16:37.
                              (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                Ciao
                                Ora quando hai incassato più del dovuto te ne sarai certamente accorto...... dovevi quindi aspettarti, prima o poi, il conguaglio del GSE...... Inoltre se hanno stornato i pagamenti vuol dire che hanno stornato anche le misure di produzione sulla base delle misure reali inserite dal tuo distributore

                                Ciao
                                Tu hai ragione, ma io mi aspettavo un rientro graduale infatti nel sito non sono riportate le letture dei contatori, ma l'energia accreditata e per tutti i 4 mesi in questione sono riportati una energia ed un importo positivi con la notazione "in_pagamento" e con un bel NO nelle colonne Rettifica, Conguaglio e Storno.
                                Comunque, come dicevo, per il momento aspetto.
                                Ciao
                                Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao

                                  personalmente i miei dati sono fermi a marzo....... dati reali inviati da Enel il 14 aprile!!!!!!
                                  Ma non mi preoccupo in quanto, solitamente, se Enel Distribuzione non invia i dati reali verso fine mese o al più tardi nei primi giorni del mese di pagamento (il prossimo è fine giugno) il GSE inserisce misure di produzione stimate ed effettua il pagamento.

                                  Certo se hai la possibilità di contattare il tuo gestore della rete, che presumo sia Enel Distribuzione anche per te, fallo. Tieni presente che i "file" inviati da Enel sono riferiti a centinaia (o forse migliaia!!) di impianti della tua zona e quindi inviano quando decidono loro.

                                  Ciao
                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                                    ............nel sito non sono riportate le letture dei contatori, ma l'energia accreditata..........
                                    Ciao

                                    scusa forse non ho ben compreso il tuo problema......
                                    Hai incassato da maggio ad ottobre 2011 un CE maggiore di quello che dovevi....... quindi, mi pare di aver capito, ti hanno fatto un conguaglio....... quanti euro dovevi restituire al GSE??????
                                    Il totale che risulta in pagamento (novembre + dicembre + gennaio + febbraio) è superiore o inferiore alla cifra che devi restituire al GSE????
                                    Dico questo perchè se è indicato come sottosoglia io capisco che il CE maturato fino a fine febbraio non è sufficiente a coprire il tuo "debito" con il GSE ed arrivare ad essere di 250 euro........

                                    Chiaramente sto solo ipotizzando.....

                                    Ciao
                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi piacerebbe sapere solo perche´ i dati delle stime si son interrotti a Febbraio...ma va bene cosi´...Aspettero´ anch´io!
                                      (RC) impianto integrato di 5,92 Kw Mitsubishi PV-TD185MF5. Inverter Mitsubishi MPPT.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da iceheart01 Visualizza il messaggio
                                        Mi piacerebbe sapere solo perche´ i dati delle stime si son interrotti a Febbraio...
                                        Ciao

                                        è perfettamente normale........ la produzione di marzo ed aprile viene pagata a fine giugno quindi il GSE attende fino alla fine di maggio eventuali dati da parte di Enel..... poi, dovendo procedere, (solitamente nei primi 10 giorni del mese di pagamento), alla preparazione dei pagamenti, se Enel non invia, il GSE inserisce i dati di stima.
                                        Questo è quanto ho capito dal 2007 ad oggi.... e devo dire che il GSE, in questi anni, si è sempre comportato in così..... Una volta predisposto il pagamento su stima, anche se poi riceve il dato reale (inferiore o superiore che sia), non ne tiene conto ma effettua poi il conguaglio.....
                                        Infatti come detto prima, io ho i dati reali di gennaio, febbraio e marzo inviati da Enel il 14 aprile.... cioè quando il GSE aveva già predisposto il pagamento al 30 aprile per gennaio e febbraio su dati di stima.
                                        Ora attenderà fino a fine mese (più o meno) e se non arriverà il dato reale di aprile da Enel inserirà il dato di stimato ed effettuerà, a fine giugno, il pagamento del conguaglio genn/febb + marzo (reale) + aprile (stimato).

                                        Ciao
                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche il mio pagamento di aprile non è stato effettuato pur avendo superato la soglia dei 250 € sia con i dati inseriti stimati del GSE sia con i Kw effettivi.
                                          Ho telefonato chiedendo chiarimenti la risposta sono in pagamento che è quello che si ved sul sito.
                                          Kw prodotti e pagati fino a ottobre sono quelli effettivi non hanno nessun conguaglio da recuperare
                                          Ultima modifica di MELACOTTA; 26-05-2012, 19:08.
                                          Impianto Kw 3 tot. integrato 10 panelli Sunpower 300 W Inverter Dihel 3100 S Long.45°17' 16" Lat. 9° 31' 16" Tilt 19° azimut -25° 33 Lodi sud Entrato in esercizio 27-07-2010

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ...inviati da Enel il 14 aprile...
                                            Ciao.
                                            Dove puoi vedere il giorno esatto che Enel invia i dati al Gse?
                                            Grazie.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusa forse non ho ben compreso il tuo problema......
                                              Hai incassato da maggio ad ottobre 2011 un CE maggiore di quello che dovevi....... quindi, mi pare di aver capito, ti hanno fatto un conguaglio....... quanti euro dovevi restituire al GSE??????
                                              Il totale che risulta in pagamento (novembre + dicembre + gennaio + febbraio) è superiore o inferiore alla cifra che devi restituire al GSE????
                                              Guardando la produzione mese per mese fino a ottobre 2011 sembrava che fosse come dici tu, ma non mi convinceva quello che leggo nel sito sulla pagina dei pagamenti, quindi con santa pazienza ho sommato tutta l'energia prodotta che GSE mi attribuisce dall'inizio fino a febbraio 2012 incluso (tenendo conto di tutti gli accrediti e storni che si sono succeduti) ottenendo 13129,66 kwh a fronte di quelli che a me risultano prodotti in base alle mie letture dei contatori pari a 13795,92 kwh.
                                              Quindi risulta a febbraio uno sbilancio a mio favore di 666,26 kwh coerente con la scritta "in_pagamento" della sezione pagamenti.
                                              Secondo me bisogna aspettare e tutto si chiarirà.
                                              Ciao
                                              Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                                                ottenendo 13129,66 kwh a fronte di quelli che a me risultano prodotti in base alle mie letture dei contatori pari a 13795,92 kwh.
                                                Scusa Giorgio,
                                                ma dove li leggi i decimali dei kWh sul contatore (e anche nelle comunicazioni GSE)? Io sono rimasto al fatto che si leggono e si conteggiano solo i kWh interi, poi i decimali restano nella pancia del contatore per il mese successivo.

                                                Forse il tuo distributore (ACEA?) ha contatori diversi? Ma il GSE è unico a livello nazionale..
                                                Se leggi i dati dall'inverter o da qualche sistema di monitoraggio, lì hai anche i decimali, ma è normale uno scostamento con il valore del contatore di produzione.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ma dove li leggi i decimali dei kWh sul contatore (e anche nelle comunicazioni GSE)? Io sono rimasto al fatto che si leggono e si conteggiano solo i kWh interi, poi i decimali restano nella pancia del contatore per il mese successivo.

                                                  Forse il tuo distributore (ACEA?) ha contatori diversi? Ma il GSE è unico a livello nazionale..
                                                  Se leggi i dati dall'inverter o da qualche sistema di monitoraggio, lì hai anche i decimali, ma è normale uno scostamento con il valore del contatore di produzione.
                                                  Premesso che io sono al secondo conto energia e non so se vale per gli altri, nella pagina Visualizzazione stato dei pagamenti trovo anno per anno e mese per mese l'energia accreditata o recuperata per rettifica con due decimali.
                                                  Il mio distributore è ACEA ma non so se ha contatori diversi da ENEL.
                                                  Giorgio - Impianto fotovoltaico da 2,92 kwp a Roma

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da spino871 Visualizza il messaggio
                                                    ............. con santa pazienza ho sommato tutta l'energia prodotta che GSE mi attribuisce dall'inizio fino a febbraio 2012 incluso .......... ottenendo 13129,66 kwh a fronte di quelli che a me risultano prodotti in base alle mie letture dei contatori pari a 13795,92 kwh....................
                                                    Ciao

                                                    Ok per il totale dei KWh prodotti...... ma è la somma in euro di quanto hai incassato fino ad ottobre a "segnare il passo"....

                                                    Se la produzione di nov/dic/gen/febb (che solitamente sono mesi di scarsa produzione) hanno raggiunto la soglia minima di pagamento dei 250 euro ma il GSE deve recuperare dei soldi che ti ha pagato in più fino ad ottobre, inevitabilmente ti ritrovi sottosoglia.....
                                                    Quindi devi tenere distinta la produzione ed i pagamenti fino ad ottobre e fare il calcolo.... quanto mi doveva realmente il GSE????? Quanto ho incassato da GSE???? Se mi ha pagato 100 euro in più del dovuto, il prossimo conteggio dell'incentivo CE deve come minimo arrivare a 350 euro.... da qui il GSE si trattiene i 100 euro che mi aveva pagato in più e rimangono 250 euro (pagamento minimo) da accreditare......
                                                    E' qui, a mio parere, il centro della questione.

                                                    Poi magari il tuo "caso" non è così.........

                                                    Ciao
                                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da vivasamp Visualizza il messaggio
                                                      ...................ma dove li leggi i decimali dei kWh sul contatore (e anche nelle comunicazioni GSE)? Io sono rimasto al fatto che si leggono e si conteggiano solo i kWh interi, poi i decimali restano nella pancia del contatore per il mese successivo............
                                                      Ciao

                                                      per la prima volta anche le mie misure di produzione relative a febbraio e marzo inviate da Enel ed indicate sul portale del GSE contengono i decimali.

                                                      Ciao
                                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da mietto Visualizza il messaggio
                                                        ..........Dove puoi vedere il giorno esatto che Enel invia i dati al Gse?....
                                                        Ciao

                                                        sul portale del GSE, nell'applicazione FTV-SR nella sezione "misure via web" è indicata la data di inserimento delle misure.... sia quelle del GSE che quelle di Enel.

                                                        Ciao
                                                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Luci.., ti hanno inserito i dati di Aprile? se si in che data?
                                                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao

                                                            .... fino a ieri no..... ora controllo!!!

                                                            Ciao

                                                            ....... niente ma c'è ancora tempo....

                                                            Ciao
                                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X