Preventivo 3kW con OMBREGGIAMENTI, cosa scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preventivo 3kW con OMBREGGIAMENTI, cosa scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preventivo 3kW con OMBREGGIAMENTI, cosa scegliere?

    Ciao ragazzi,

    mi sto avvicinando con passione al mondo del fotovoltaico, ma dopo vari preventivi ho necessità di un parere da Voi esperti del settore. :-)

    Ho una falda di 6x6 metri, quasi a pieno SUD, inclinazione 25 gradi. Piccolo problema: Ombra verso est al mattino per tratto di falda più alto del vicino (su circa 2/3 pannelli parzialmente in ombra fino alle 9-10 del mattino) e presenza di un camino quasi in centro al tetto che farebbe un po’ d’ombra.
    Consumiamo non molto, circa 1600 kWh annui.

    Vi posto i 3 preventivi migliori per impianti da 3 kW, che hanno però caratteristiche diverse:
    1. 10.600 Euro Ivato con 12 pannelli SHARP EU Policr. + 12 MICROINVERTER Enphase Energy per ottimizzare la resa per le ombre, monitoraggio da web. La soluzione senza microinverter costerebbe circa 9.600 Euro ivati. La resa migliore giustificherebbe questa differenza di prezzo secondo voi? Potrebbe essere la scelta migliore?
    2. 10.950 Euro Ivato con 20 pannelli CIGS film sottile senza silicio Solar Frontier per limitare effetti ombreggiamenti + Aurora Powerone (da aggiungere 1500 Euro per monitoraggio!). Prezzo che però mi pare troppo elevato… (questo tecnico sostiene la scarsa affidabilità della tecnologia a microinverter per 25 anni e oltre..). Che ne pensate?
    3. 9.800 Euro Ivato: 12 Pannelli SOLSONICA Policr. Italiani + Inverter PowerOne (o Santerno), con monitoraggio da web per 4 anni incluso. Problema: essendo i pannelli collegati in 2 stringhe all’inverter, le ombre potrebbero inficiare il rendimento, ma non mi hanno nemmeno menzionato il problema loro.. La perdita di rendimento sarebbe elevata o il risparmio rispetto alle altre soluzioni giustifica il prezzo basso? Secondo voi è questa la più conveniente?
    4. Alternativa: Andare verso una soluzione piccola (es. 2kW) cercando di non essere in ombra, ma spendendo di meno.
    Quale soluzione pensate sia meglio per il mio tetto con alcune zone in ombra?
    Come prezzi come vi sembrano?

    Grazie mille per l’aiuto!

  • #2
    Se posso permettermi metterei più pannelli che posso.

    Ccon ombreggiamenti mi trovo veramente bene con il sistema SolarEdge inverter-powerbox garantito di base 12 anni, oltre all'incredibile qualità del monitoraggio per singolo pannello da remoto GRATUITO per 25 anni, la rete di Assistenza veramente impeccabile e molto disponibile al minimo quesito o alla minima richista.

    Il sistema è veramente ottimo e permette di non soffrire troppo le ombre con il solo inverter e i powerbox. Presumo costi un filo più di un inverter normale (ma garantito quanti anni? e magari bisogna chiedere estesione di garanzia da pagare a parte...).

    Insomma quantomeno da valutare come ho fatto io.

    Fatti fare preventivo con:
    - inverter SolarEdge + powerbox
    - pannelli più che ci stanno e magari ottimi qualità prezzo (es. TRINA MONO O WINAICO POLI!)

    Risparmierei un filo sui pannelli, mi sembrano ormai tutti di altissimo livello (vedi anche teto di Photon e pareri nel forum).
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

    Commenta


    • #3
      I preventivi sono tutti alti, consulta almeno questa discussione: http://www.energeticambiente.it/foto...-buono-93.html per avere un'idea dei prezzi che ci sono in giro.
      Per valutare le ombre devi considerare quale sara' l'arco del sole durante tutto l'anno, alcune ombre ci sono solo in inverno, altre solo d'estate.
      Potresti cavartela anche semplicemente con un inverter con global scan (Powerone e SMA) e stringa unica, prezzo entro gli 8500 €. Altrimenti Solaredge. I microinverter per ora non mi sento di consigliarli, ma senti anche altri pareri.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi per le risposte, siete utilissimi.
        Anche secondo me sono un po' alti ma purtroppo su Torino non ho trovato di meno per ora con possibilità di monitoraggio..

        Proverò a chiedere un preventivo con SolarEdge e uno con un inverter con globalscan (Powerone o SMA), magari riuscissi a stare entro gli 8.500!!!!
        Avete per caso dei contatti più convenienti, anche in MP, se è possibile?! :-)

        Toninon, hai delle info aggiuntive sui microinverter per cui non li consiglieresti?
        Ho sentito anche di problemi per cambio di normative di riferimento.. ma gli MP215 Enphase dovrebbero andar bene anche dopo il 1Luglio 2012..
        Mi preoccupa solo in discorso affidabilità per 12 microinvert sotto i pannelli fuori sul tetto, a -20° d'inverno e a 100° d'estate per 25 anni... c'è da stare tranquilli? Perchè anche se sono garantiti x 25 anni, i costi delllo smontaggio e rimonteggio si pagherebbero immagino..
        Che ne pensate?

        Grazie molte per le risposte, davvero preziose!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PVzone Visualizza il messaggio
          gli MP215 Enphase dovrebbero andar bene anche dopo il 1Luglio 2012..
          sono compatibili con CEI 0-21 anche dopo il 1 Luglio 2012.
          sono la soluzione ideale per questo tipo di impianto.

          la preoccupazione per la posizione di installazione in termini di temperature è eccessiva. i componenti sono certificati per lavorare fino a 125°C di temperatura.

          in caso di guasto (evento estremamente raro) l'installatore riceve un sostanzioso rimborso spese oltre che il nuovo microinverter.
          Training: i nostri corsi gratuiti

          Info commerciali: come acquistare i nostri prodotti

          http://enphase.com/it/wp-content/the...mages/logo.png

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X