Danno e assicurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Danno e assicurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Danno e assicurazione

    Ciao, due mesi fa mi si e' rotto un inverter per qualche motivo; l'ho spedito alla Powertronix in garanzia e comunicato subito il fermo tecnico alla assicurazione Zurich con cui ho una polizza all Risk. Dopo che e' venuto il perito ha constatato il danno e 25 giorni senza produzione. Dopo venti giorni dalla chiusura del danno questa e' la mail:Le volevo comunicare che Il sinistro non risulta in garanzia in quanto: _Per la partita "Danni Diretti" vi è stato l'intervento diretto della casa madre dell'inverter che ha riconosciuto la difettosità dell'inverter è lo ha sostituito  in garanzia._Mentre la partita "Danni Indiretti" non è attivabile in quanto non vi è nessun risarcimento per la partita "Danni Diretti".In conclusione la mancata produzione di Energia è riconducibile ad un difetto dimostratosi nell'inverter ....  e non per motivi riconducibili all'attivazione della polizza assicurartiva.Secondo voi? Cosa dovrei fare?
    impianto di 19,04 kwh. 81 pannelli canadian solar e 6 inverter powertronix a terra inclinazione 31 gradi e a sud

  • #2
    Originariamente inviato da cencio10 Visualizza il messaggio
    Mentre la partita "Danni Indiretti" non è attivabile in quanto non vi è nessun risarcimento per la partita "Danni Diretti".In conclusione la mancata produzione di Energia è riconducibile ad un difetto dimostratosi nell'inverter .... e non per motivi riconducibili all'attivazione della polizza assicurartiva.Secondo voi? Cosa dovrei fare?
    Ciao, a dir la verita la tua spiegazione finale è un pò contorta, ma mi pare di capire dalla risposta del perito che la polizza prevede solo la copertura dei danni alle apparecchiature del fotovoltaico e non i danni collaterali che si possono verificare a seguito di guasti e quindi mancato funzionamento.

    Della serie, e qui sicuramente susciterò un vespaio, la miglior assicurazione è quella che non si fà, tanto sono solo perfette
    e veloci nel riscuotere il premio, ma quando c'è da pagare trovano mille cavilli e raramente hai quel che credevi quando hai stipulato la polizza.
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

    Commenta


    • #3
      infatti io ho deciso di non assicurare l'impianto con i soldi che risparmio in 20 anni qualche pannello ci salta
      fuori quando mi si è rotto l'inverter l'assistenza era un pò titubante ho fatto fuoco e fiamme sono andato
      a ritirare l'inverter e mi sono arrangiato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cencio10 Visualizza il messaggio
        In conclusione la mancata produzione di Energia è riconducibile ad un difetto dimostratosi nell'inverter .... e non per motivi riconducibili all'attivazione della polizza assicurartiva.Secondo voi? Cosa dovrei fare?
        Purtroppo nelle condizioni di polizza sezione II danni indiretti, all'art. 3.1 cita: "la compagnia indenizza le perdite di profitto dall'interruzione della produzione a causa di un sinistro che abbia colpito le cose assicurate ai sensi della sezione I danni diretti, sempre che tale sinistro sia indennizzabile a termini della sezione I.... Esclusioni art. 2.2 c. a8 "eventi e/o danni per i quali deve rispondere per legge il fornitore, costruttore e/o manutentore" (garanzia appunto).

        Tuo malgrado, non vi sono spazi di interpretazione...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da maxcar Visualizza il messaggio
          Purtroppo nelle condizioni di polizza sezione II danni indiretti.... danni per i quali deve rispondere per legge il fornitore, costruttore e/o manutentore" (garanzia appunto).
          Tuo malgrado, non vi sono spazi di interpretazione...

          Le assicurazioni velocissime nel chiudere il contratto e poi riscuotere il premio, sono bravissime a infilare, nascoste più o meno bene, tra le pieghe di una polizza, una marea di: eccezioni, distinguo, rimando di responsabilità ad altri, pur di poter dire nella quasi totalità dei casi " Ci dispiace ma quasto non e compreso negli eventi rimborsabili etc, etc....

          Quindi, nella fattispecie, per recuperare dovrebbe intentare causa al produttore e l'installatore, se nel frattempo sono falliti, il povero utente ha le braghe calate.
          Tenuto conto che, quando invece l'assicurazione paga, vi sono quasi sempre delle franchigie, credo di poter dire di essere completamente in sintonia con pox1964 in tema di assicurazioni e che con quello che risparmio, nella maggior parte degli anni in cui non succedono inconvenienti, assumermi i rischi di quando succedesse qualcosa.
          Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
          Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
          attivo dal 12/12/2008

          Commenta


          • #6
            cambia assicurazione e manda la risposta ai vari siti tipi adiconsum, ecc
            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
            Ubicazione: Pordenone

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X