Non so quale sia la mia tariffa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non so quale sia la mia tariffa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non so quale sia la mia tariffa

    Salve a tutti, ho attivato a fine giugno 2012 un impianto da 2,88Kwp e rientro quindi nel conto energia 4 primo semestre 2012, ma non riesco a capire quale sia la tariffa per l'energia prodotta.

    Mi spiego meglio: l'installatore mi aveva fatto vedere un prospetto in cui si parlava di una tariffa attorno ai 40 centesimi, ma poi cercando in rete vedo che invece è di 27,4 centesimi e così ho iniziato a non capirci più nulla. ( [edit] ok, ho capito, sono impianti che si integrano al posto del tetto, non che si sommano ad esso)

    L'impianto è su una casa privata e costruito complanare al tetto sopra le tegole, il tutto di produzione europea.

    Nel vedere le tariffe sul web, trovo prezzi per impianti normali e prezzi raddoppiati per impianti con caratteristiche innovative... cioè?

    Poi l'installatore mi aveva spiegato che mi vengono pagati tutti i kwh prodotti, anche se ne uso una parte, tutto quello che produco mi viene pagato, così oltre a non pagare per l'energia presa dalla rete, guadagno anche se in rete io non immetto nulla. Ma leggendo questo forum non mi pare che sia così...

    Ho poi letto infatti che quello che si immette in rete viene poi pagato in più oltre alla tariffa base... Ma poi ho letto che alla fine dell'anno ti viene chiesto se l'energia immessa nella rete la vuoi scontare utilizzandola nei successivi 3 anni o se vuoi che ti venga pagata (e la cosa sembra che non convenga, perchè?)... ma di questa cosa proprio non me ne ha parlato l'installatore (mi continuava solo a dire "scambio sul posto").

    Poi, alla fine di tutto, io non ho in mano nessuna carta che attesti che sono nel quarto conto energia.... posso io da persona privata iscrivermi al portale gse.it e vedere il mio conto? Perchè l'installatore mi ha detto che non serve, che ci pensa tutto lui.... ma a me piacerebbe capire e vedere con più chiarezza la mia situazione.

    Vi prego, datemi voi una mano.
    Ultima modifica di galerio; 30-08-2012, 14:57.

  • #2
    Viva gli sprovveduti ed i furbi!
    La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

    Commenta


    • #3
      C'era poco tempo per fare e capire e decidere... Se mi vuoi prendere in giro fallo in un'altra sezione del forum ormai l'impianto è fatto quindi voglio solo capirci meglio dato che neppure in un forum così pieno di informazioni si riesce a capirci molto per un novizio come me. (e ho letto e letto prima di arrivare a registrarmi e postare il messaggio)

      Commenta


      • #4
        Rilassati!

        Ti ho scritto così perché ho poco tempo per risponderti, vorrei solamente capire meglio ed avere maggiori dettagli.
        La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

        Commenta


        • #5
          Si, figurati, non me la prendo per così poco

          Commenta


          • #6
            Allora, il documento che " attesti in che conto rientra il suo impianto " ancor prima del riconoscimento della tariffa è il verbale di allaccio ( il documento che quando sono venuti quelli dell'ENEL ad allacciarle l'impianto gliel'hanno lasciato una copia e gliel'hanno fatto firmare).
            Il GSE con il quarto conto energia prende come riferimento la data dell'allaccio, e nel suo caso se la data è antecedente al 1 luglio 2012 escluso, rientrerà sicuramente nel quarto conto energia primo semestre 2012. Logicamente se il suo installatore ha inviato la pratica oltre i 15 giorni dall'allaccio perderà la produzione compresa tra l'allaccio e il momento dell'invio della documentazione al GSE ma la tariffa, cosa che interessa a lei, rimane quella della data dell'allaccio, ossia primo semestre 2012 quarto conto energia come già detto prima.
            La tariffa per il quarto conto energia cambia a seconda della fascia di potenza dell'impianto. dato che la potenza del suo generatore è di 2,88 kwp la sua tariffa per la sola energia prodotta ( esclusa di incrementi ) è pari a 0,274 euro a kwh prodotto, di cui avendo utilizzato materiale europeo verrà incrementata del 10%, diventando pari a euro 0,301.
            L'energia prodotta, inoltre viene o utilizzata o se prodotta in modo superiore a quella consumata, immessa in rete.
            Quindi insieme alla tariffa dell'energia prodotta, dovrà accumularci il costo dell'energia immessa che il trader gliela comprerà a prezzo di mercato, che dovrebbe teoricamente aggirarsi intorno ai 10 o 9 centesimi circa a kwh, e in più dovrà calcolarci l'energia che lei consumerà dall'impianto, data dalla differenza dell'energia prodotta meno quella immessa. La stessa corrente consumata quindi, non verrà nè acquistata nè incentivata, ma sarà un rientro economico passivo, ossia sarà quell'energia che lei non preleverà dalla rete e che quindi risparmierà in bolletta. Tale "tariffa" su cui dovrà moltiplicare l'energia consumata non è altro che il prezzo a kwh con cui lei acquista l'energia al trader ( sorgenia, eon, enel energia, gdf suez ecc ), che per un privato su per giù, a seconda da diversi fattori, tipologie di contratto, traider, si aggira intorno ai 20 / 22 cent a kwh.
            Spero di essere stato chiaro.
            Ultima modifica di Castellari Marco; 01-09-2012, 14:24.
            Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
            http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
            https://twitter.com/CastellariMarco

            Commenta


            • #7
              grazie, chiarissimo ed eaustivo se non per un solo punto per il quale mi basta una risposta secca, si o no:

              tutti i kw prodotti vengono pagati dalla tariffa del IV conto? (cioè, un mese produco 400kw, ma di questi ne uso 100, quindi mi vengono pagati solo i 300 immessi o tutti i 400?)

              Ma la questione invece della possibilità di scegliere a fine anno se farsi pagare i kw immessi o se usarli per non pagare le bollette successive riguarda anche me?

              Commenta


              • #8
                se su un mese produce 400kwh le vengono pagati 400 kwh con la tariffa 0,301 ( conto energia ) , inoltre i 100 consumati sono il risparmio dei 100 kwh che avrebbe dovuto acquistare a circa 22 centesimi a kwh ( risparmio in bolletta ) e in piu i restanti 300 immessi le saranno pagati a circa 10 9 cent a kwh ( il famoso scambio sul posto )
                IL gse paga ogni 2 mesi, ma se in quei due mesi il prodotto dei kwh che ha prodotto per la tariffa ( 150 kwh * 0,301 ), non dovesse raggiungere i 250 euro le pagheranno i due mesi dopo.
                nel senso, se in due mesi produce 200 euro, non le verranno pagati, ma se nei prossimi due mesi produrrà 300 euro le verranno pagati 500, comprensivo della somma dei due mesi precedenti e dei mesi non pagati per non aver raggiunto la soglia dei 250 euro due mesi prima. Stessa cosa se in due mesi produce 200 euro e i due mesi successivi ne produce 51, poichè la somma e superiore a 250 le pagheranno 4 mesi con unica soluzione da 251 euro.
                Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                https://twitter.com/CastellariMarco

                Commenta


                • #9
                  Grazie, ora è davvero tutto chiaro.

                  Commenta


                  • #10
                    Di nulla, a disposizione per ulteriori chiarimenti.
                    Impianto fotovoltaico a tetto di potenza 4,80 kwp composto da 20 pannelli Conergy PM240P ed 1 inverter power one PVI 4.6-I-OUTD.
                    http://www.linkedin.com/profile/view...NUS_PICU-updtr
                    https://twitter.com/CastellariMarco

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X