IBAN errato e incentivo disperso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IBAN errato e incentivo disperso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IBAN errato e incentivo disperso

    Sale,
    il mio consulente sbagliò nell'inserire l'IBAN per l'accredito dell'incentico sul conto energia (inserì quello dell'ENEL per la richiesta del preventivo) pertanto il primo pagamento non mi vennè accreditato.

    Accorto dell'errore ho provveduto a modificarlo ed a comunicare al GSE (via call center, email e fax) l'errore chiedendo il riaccredito sul niovo conto.

    Ora ho ricevuto un nuovo accredito scoprendo che il primo accredito era fatto da produzioni forfettarie pertanto hanno stornato il tutto e riaccreditato le produzioni corrette me dei soldi non accreditati per errore nenache l'ombra.

    Qualcuno di vuoi mi può aiutare?

    grazie anticipatamente!
    Gianluca

  • #2
    Scusa ma non si capisce molto bene lo svolgimento dei fatti....
    Avevano stimato una produzione X ed emesso il pagamento che non ti è mai arrivato in quanto l' IBAN era sbagliato.
    Corretto l'errore ti hanno fatto l'accredito con le letture effettive che nel frattempo Enel aveva comunicato.
    In pratica hanno stornato una cosa che non hai mai ricevuto ed accreditato sul conto corretto la somma corrispondente alle letture effettive, dov'è il problema?
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • #3
      hai ragione non sono stato molto chiaro, infatti l'operazione che hanno fatto ha dell'incredibile:
      1. accredito nel conto ENEL pari a 1200€ (chissà se è andato a buon fine)
      2. storno dal mio conto pari a -1200 € (conto esatto corretto) dell'importo precedentemente accreditato (ma nel conto dell'ENEL)
      3. accredito corretto nel mio conto in base alla produzione effettiva pari a + 1500€.

      praticamente mi hanno bonificato 300€!!!

      lo storno andava fatto all'enel non ha me!

      questa operazione di storno è consuetà? x me sono i primi pagamenti non so come comunicare al GSE.
      grazie

      Commenta


      • #4
        Come fanno i conteggi rimane un mistero. su quasi 300 impianti fatti + della metà hanno avuto bonifici e storie diverse.
        Telefona al numero verde 800.89.69.79 e cerca di capire meglio.

        ciao
        La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gino123 Visualizza il messaggio
          ................2. storno dal mio conto pari a -1200 € (conto esatto corretto) dell'importo precedentemente accreditato (ma nel conto dell'ENEL)............
          Ciao

          detta così sembra che hanno prelevato dal tuo conto corrente 1200 euro............ e così certamente non è.

          Il GSE in assenza dei dati reali di produzione inviati da Enel Distribuzione paga in acconto su dati di stima..... poi, una volta che Enel invia le misure reali di produzione conteggia l'incentivo sui dati reali e, chiaramente, storna quanto già pagato in acconto ed accrdita, se positiva, la sola differenza..... questa è la prassi normale.

          Nel tuo caso il GSE ha pagato 1200 euro in acconto per la produzione stimata.... causa errore tuo (il tuo professionista che ha istruito la pratica e tu che non hai accertato la cosa più importante della pratica!!) l'accredito dei 1200 euro è andato ad Enel...... che certamente lo avrà incassato.
          Giustamente, contabilmente, una volta ricevuti da Enel i dati reali di produzione vedi lo storno dei dati stimati con il conseguente storno dell'incentivo già pagato in acconto ed il pagamento (nel tuo caso 300 euro) della sola differenza.

          Diciamo quindi, per come la vedo io, che il GSE ha seguito una normale prassi ed è in attesa di recuperare i 1200 euro pagati a causa di un tuo errore ad altro soggetto per poi accreditarti la somma dovuta.

          Ritengo giusto, peraltro, che il GSE prima di pagarti i 1200 euro li recuperi...... e se sono andati ad Enel non ci dovrebbero essere problemi...... se non quello del tempo che passa.

          Cosa fare..... io farei sbattere quel "professionista" che ti ha istruito la pratica!!!

          Quanto tempo è passato da quando hai comunicato l'IBAN corretto al GSE??

          Buona fortuna!!

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            mi sono accorto del problema a febbraio ed ho cambiato l'iban a febbraio marzo. come è possibile che sia abdato a buon fine il bonifico intestato all'enel e con beneficiario mio padre? a rigor di logica non dovrebbe essere andato a buon fine.

            Commenta


            • #7
              bhe dai magari non è andato a buon fine, ma vedendo i tempi di risposta del gse, vedrai che entro un anno sistemano tutti....dormi pure tranquillo!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luciopro75 Visualizza il messaggio
                vedendo i tempi di risposta del gse, vedrai che entro un anno sistemano tutti....dormi pure tranquillo!!!!
                Avevo 3 clienti nelle condizioni simili alle tue e dopo 1 anno ... di moccoli miei e del cliente, è andato tutto a posto.

                E vissero felici e contenti (per adesso!!!)

                ciao e buena sorte
                La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X