Moody's declassa il rating di Enel anche a causa del sole e del vento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moody's declassa il rating di Enel anche a causa del sole e del vento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moody's declassa il rating di Enel anche a causa del sole e del vento

    E' con viva e vibrante soddisfazione leggo da Photon :
    La forte crescita delle rinnovabili in Italia è stata una delle cause principali per il declassamento del rating di Enel da parte di Moodys. Lo rivela la stessa agenzia di rating in un comunicato nel quale viene specificato che la modifica del rating, oltre a riflettere le condizioni generali delle economie di Italia e Spagna, paese nel quale l’azienda ha una forte presenza attraverso la controllata Endesa, riflette anche la riduzione dei profitti dell’azienda dovuta alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili. La stessa Enel ha annunciato in un comunicato che il proprio rating a lungo termine è stato rivisto da Moody’s da Baab1 a Baab2, senza tuttavia citare la crescita delle rinnovabili come possibile causa di riduzione dei profitti. In un articolo relativo al declassamento di Enel da parte di Moody’s, l’agenzia Reuters ha fatto riferimento alla società italiana come «l’utility europea maggiormente indebitata». Nel frattempo, Moody’s ha pubblicato un rapporto intitolato «Wind and solar power will continue to erode thermal generators credit quality», secondo il quale la forte crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili in molti paesi europei sta avendo serie conseguenze sull’affidabilità creditizia di molte utility del Vecchio Continente. Secondo il rapporto, molte aziende di produzione di energia termoelettrica europee stanno soffrendo i bassi prezzi dell’energia durante le ore di picco a causa della crescita delle rinnovabili, in particolare dell’eolico e del fotovoltaico, e diversi paesi starebbero prendendo in considerazione l’introduzione di un «capacity payment» con l’obiettivo di mantenere attive le centrali termoelettriche, sostenendo che esse contribuirebbero a mantenere la sicurezza dei sistemi elettrici nazionali e delle forniture di energia. Moody’s, tuttavia, avverte che le tecnologie di stoccaggio per le rinnovabili «hanno il potenziale per influire ulteriormente sull’abbassamento dei prezzi dell’energia durante le ore di picco, aumentando la competività delle rinnovabili». A questo proposito, Moody’s cita gli investimenti di Terna Spa ed EON AG nei sistemi di stoccaggio. Fonti: Moody’s, Enel, Reuters
    http://www.enel.it/it-IT/media/comunicati/release.aspx?iddoc=1655807
    http://www.moodys.com/research/Moodys-downgrades-Enels-ratings-to-Baa2
    -outlook-negative--PR_259028

    Il comunicato stampa in formato integrale è disponibile anche nell’archivio di Photon, al seguente link:
    http://www.photon-online.it/newsletter/document/71479.pdf

  • #2
    però non dimentichiamoci..che sul mercato finanziario (quello dove le banche investono i ns risparmi..e dove i Fondi Pensione investono il ns TFR..e dove le assicurazioni investono i ns Premi) le "utilities" hanno sempre fatto guadagnare e ora che vengono declassate siamo ben lungi da "temere per il capitale"... le aziende della filiera del FV hanno creato grossi "buchi"..

    Quando a primavera riceverete l'estratto conto del Fondo Pensione obbligatorio (bilanciato), dell'Assicurazione Vita detraibile, del Fondo d'investimento... la soddisfazione sarà un pò limata..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Soprattutto se l'assicurazione non sarà più detraibile e se rimarrà Montis al governo! ;-)

      Mi sa che sarebbe ora di uscire dall'europa e prendere come spazzatura i rating delle "agenzie" pilotate e politicamente compromesse.
      Il mio primo impianto FTV online
      dalle 06:00 alle 22:00
      Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
      Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X