Acquirente unico per le imprese - Exergia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquirente unico per le imprese - Exergia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquirente unico per le imprese - Exergia

    Ho cercanto sul forum, ma non ho trovato discussioni al riguardo.

    Società semplice agricola con:
    - impianto FV da 99.84 kW in RID con un suo contatore e contratto in prelievo di 1.5 kW per alimentare gli inverter;
    - impianto FV da 2.925 kW in SSP con altro contatore e contratto di prelievo da 6 kW;
    contratti con ENEL servizio elettrico, mercato tutelato

    Mercoledì 9 gennaio mi sono arrivate 2 fatture relative ai due contatori, da pagare entro il 29 dicembre con i consumi del mese di novembre (che corrispondono perfettamente) da questa ditta Exergia spa, modalità pagamento bonifico bancario RID; da verifica fatta sul CC non è stato fatto il prelievo ...

    oggi pomeriggio recupero anche l'ultima bolletta enel e verifico se c'era una nota informativa o un qualcosa, non dovremmo aver cambiato contratto (al telefono, perchè nessuno ha firmato nulla) almeno lo spero!

    nel sito di questa ditta è pubblicato questo
    Exergia energia e gas - l'energia sincera

    e da quel che capisco Exergia spa è il "referente" per la "compravendita" di energia per le imprese nelle regioni indicate nel documento allegato.

    Spero vivamente che qualcuno sappia darmi un pò di lumi su questa vicenda.
    Vespa

  • #2
    Ciao
    In base a una delle tante delibere dell'AEEG(buon divertimento se riesci a districarti andando sul suo sito) il mercato elettrico in Italia è suddiviso in :

    Mercato Libero :sono su questo mercato i clienti che scelgono liberamente un venditore fra quelli presenti sul mercato.Il prezzo applicato è determinato liberamente da ciasun Venditore.

    Mercato di Maggior Tutela:sono su questo mercato i clienti domestici,o le piccole imprese che non hanno scelto un venditore sul mercato libero:Questi clienti vengono forniti da venditori chiamati "Esercenti la Maggior Tutela",tra cui Enel Servizio Elettrico per quanto riguarda il gruppo Enel.Il prezzo applicato da ciascun Esercente è fissato dall'Autorità.

    Mercato di Salvaguardia:sono su questo mercato tutti gli altri clienti non domestici che non hanno scelto un venditore sul mercato libero ma che non hanno diritto alla Maggior Tutela(clienti in Alta e Media Tensione, e imprese in Bassa Tensione con più di 50 dipendenti o un fatturato annuo superiore a 10 milioni di Euro).Questi clienti vengono forniti da venditori chiamati "Esercenti la Salvaguardia",distinti su base territoriale.Il prezzo,a differenza di quello di Maggior Tutela,non viene stabilito dall'Autorità,ma è quello proposto dall'Esercente che ha vinto la gara di assegnazione del servizio.

    E' probabile che sei finito senza saperlo nel "Mercato di Salvaguardia" che nella tua regione è stato vinto fino al 2013 da Exergia" poi nel triennio successivo potrebbe essere un'altro .

    PS Visto come è facile complicare le cose semplici?
    Ultima modifica di giulianoc; 11-01-2013, 14:17. Motivo: aggiunta PS

    Commenta


    • #3
      giulianoc non so come ringaziati!!!

      Considerato che consegnamo in bassa tensione, sarei molto felice di avere a che fare con Exergia se "l'impresa" di mio babbo e mio zio avesse questi numeri "più di 50 dipendenti o un fatturato annuo superiore a 10 milioni di Euro" ... giusto per rendere l'idea, occorre togliere due zeri e siamo ancora sotto nel fatturato! inoltre mai avuto più di due dipendenti contemporaneamente per un periodo superiore a 3 settimane consecutive ...

      Dopo un paio di telefonate a Exergia e Enel, mi hanno mandato via mail il modulo che allego per far tonare tutto normale.

      Ora sarei curioso di capire, perchè ho dovuto perdere del tempo per una cosa che non ci riguarda!!!
      Un'altra cosa nel link postato nel primo messaggio si parla di fattore omega, di cosa si tratta? e perchè nelle marche è quasi 10 volte dell'emilia romagna che sono attaccate? maledetta curiosità!

      ps. per caso, devo comunicare al gse questo cambio che c'è stato visto che c'è anche un impianto in regime di SSP???!!!
      File allegati
      Ultima modifica di v3spa; 11-01-2013, 16:08.

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Come immaginavo te non hai niente a che fare con il Mercato di Salvaguardia;probabilmente il tutto è nato perchè fra le tante scartoffie che si inviano ai clienti quando si fa un contratto elettrico di qualsiasi tipo(anche se fai una voltura o un subentro del contatore di tua nonna) era da compilare anche la "Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi degli artt.47 e 76 del Dpr 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni" che te naturalmente ,come qualsiasi cittadino italiano devi conoscere perfettamente(scusa l'ironia!!!), e probabilmente non hai messo la crocetta al posto giusto(attenzione anche questa volta va messa nel quarto quadratino in basso sotto "oppure"). Comunque la cosa è in via di soluzione(con i consueti disguidi che ci sono in questi casi) e non credo che il GSE debba essere informato(se non l'hai fatto prima non vedo perchè lo devi fare adesso) ma su questo non sono sicuro
        In quanto al fattore Omega andando la delibera dice questo:

        parametro ?: è il parametro economico da sommare al valore della media
        aritmetica mensile dei prezzi di borsa nelle ore appartenenti a ciascuna fascia
        oraria nel mese, a fronte del quale i partecipanti alle procedure concorsuali si
        impegnano a erogare il servizio di salvaguardia nell’area territoriale indicata;


        E qui mi sono fermato perchè non ho più avuto voglia di perdermi fra i vari visto,considerato,richiamato,ritenuto,allegato,rif erito e chi più ne ha più ne metta e speriamo che non arrivi un decreto di semplificazione perchè allora le cose si complicano ulteriormente!!!!!.
        Ultima modifica di giulianoc; 11-01-2013, 17:56.

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora!
          così a memoria, sarei pronto a scommettere che quel modello lo avevo già compilato nel modo giusto ... non mi è nuovo!
          c'è da dire che l'impianto in SSP è 1 di 3 (cioè sono 3 impianti realizzati contemporaneamente, di cui due legati ai due contatori domestici e uno all'azienda) quindi può anche darsi che mi sia confuso e lo abbia messo nel pacchetto sbagliato (comunque dubito, però ...).

          Ho già fatto il fax, spero di risolvere tutto in breve ...

          con una frequenza bimestrale, salta sempre fuori qualcosa di nuovo (Dogane, AEEG, fuelmix, ecc, ecc, ecc) non è possibile!

          Commenta


          • #6
            Per dovere di cronaca:
            - il 4 febbraio, enel (servizio elettrico) mi ha contattato telefonicamente e inviato un modello da compilare con richiesta di recesso dal contratto con exergia, compilato e prontamente rinviato via mail il giorno stesso;
            - oggi 26 luglio mi sono arrivati per posta i nuovi contratti enel da compilare, firmare e reinviare con i modelli da riscrivere per la .... terza, quarta o forse quinta ... volta dei dati catastali, oltre agli altri tra cui anche quello allegato sopra

            sono passati solo 7 mesi ...
            interessante che pur non avendo mai chiesto di passare al mercato in salvaguardia, e essermici ritrovato senza nessun avviso,
            sia stato necessario fare una richiesta di recesso di un contratto che non ho mai firmato (l'operatrice si è giustificata dicendo che è l'unica procedura possibile) e debba firmare un nuovo contratto per entrare in enel da cui non ho mai chiesto di andarmene!!!

            ultima cosa
            nel portale gse ssp avevo inserito il nuovo fornitore dal 1 di novembre (data della prima fattura che mi è pervenuta).
            Il 23 marzo il gse mi scrive dicendo che il fornitore indicato per i mesi di giugno, luglio, agosto, settembe e ottobre (Enel servizio elettrico) non risulto tra i loro chienti; faccio una ulteriore verifica e scopro che ero già sotto exergia e non mi erano mai state recapitate le fatture (giratemi via mail e prontamente pagate per non rischiare un distacco dell'energia elettrica)!
            Non metto in dubbio, che potevo accorgermi, che per sei e passa mesi nessuno ci aveva chiesto il pagamento della fornitura elettrica, ma @#ç§!!! non potevano mandarmi una mail dicendo vi passiamo di la per questo e quel motivo (che non conosco ancora perchè non ho ancora avuto risposta da enel su questo argomento!).
            Ultima modifica di v3spa; 26-07-2013, 14:07.

            Commenta


            • #7
              ..... occhio ora a strane telefonate o belle signore che si presentano a casa, proponendoti sconti, prezzi dell' energia ridicoli, etc.
              Se ti chiedono conferma, fai solo un cenno con la testa!!!, se dici per sbaglio un solo sì .......

              finisci sul mercato libero, chiaramente senza saperlo!!!!!!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X