Ma siamo sicuri che conviene pagare "meno" un impianto fotovoltaico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma siamo sicuri che conviene pagare "meno" un impianto fotovoltaico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma siamo sicuri che conviene pagare "meno" un impianto fotovoltaico?

    Ciao a tutti, ho iniziato da poco a frequentare il forum, ma ho notato immediatamente che per ogni impianto di cui si parla c'è il costo dello stesso sempre evidenziato.
    Premetto che ho scelto di lavorare in questo mercato, ed ho scelto il fornitore più conosciuto e teoricamente più caro.
    Detto questo, trovo molto pericoloso far passare per vantaggio l'acquisto di materiali o apparacchiarute scadenti, senza le dovute garanzie.
    Sono convinto che le informazioni siano la base per una scelta consapevole.
    E qui, dovremmo fare cultura energetica, quindi ritengo corretto poggiare l'accento sulla qualità dei materiali, su accessori importanti, troppo spesso tralasciati, sulla documentazione compresa nel prezzo, sulle garanzie, sul futuro smaltimento, e su tutte quelle che cose che incidono sul prezzo di un impianto fotovoltaico.
    Senza considerare che un impianto ha una durata di oltre 30 anni, e durata e performance sono strettamente legate alla qualità dei materiali.
    Secondo me NON CONVIENE proprio pagare meno un impianto fotovoltaico!

  • #2
    allora ti posso parlare io per esperienza diretta io lavoro per un'azienda che esiste da 30anni , inizialmente ci eravamo affiliati al famoso marchio :-) ma ti posso dire che non è il fatto che tu sia affiliato a quel marchio e quindi fai pagare gli impianti 3-4.000 euro in piu' che i tuoi impianti siano migliori degli altri e con i materiali migliori ti posso dire che EGP usa preferibilmente materiali di media qualità....
    detto questo l'impianto è vero che non deve costare a prezzo da disperato ma neanche pagato a peso d'oro.
    poi per quanto riguarda le garanzie .. le danno tutte la aziende produttrici ma fino a quanto durano ?
    smaltimento per legge deve essere incluso

    Commenta


    • #3
      Ciao Max70, sono in parte d'accordo con te. Ovvero i materiali e i prezzi li sceglie l'azienda installatrice, sia che sia affiliata, sia che non lo sia, ad oggi in Toscana le differenze sono di molto inferiori alla metà di quelle da te citate. La mia domanda era in generale, ho l'impressione che la stragrande maggioranza delle persone non sappia valutare le differenze che ci sono tra un inverter di una certa marca e un'altro di un'altra marca, tra pannelli garantiti 25 anni e quelli garantiti 2 o quelli senza nessuna garanzia, che non sappia che lo smaltimento "dovrebbe" essere incluso per legge, ma che valuti solo e soltanto il costo, e non mi sembra una scelta molto intellegente, tutto qua.

      Commenta


      • #4
        Ciao Greenel,
        il prezzo dell'impianto deve essere proporzionato al prodotto montato....
        Non per questo se usi materiali top di gamma devi vendermi l'impianto il triplo piu cari rispetto alla concorrenza.
        Io sono disposto a pagare un 10% per materiale di qualità, ma non certo un 50% in più.
        In quel caso il ritorno economico passa alle calende greche ed in quel caso preferisco non farlo.....
        poi a casa sua ognuno è libero di fare come vuole!!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Greenel Visualizza il messaggio
          .......... Secondo me NON CONVIENE proprio pagare meno un impianto fotovoltaico!
          Ciao

          io non lavoro nel "campo" ma sono un semplice utente...... mi chiedo se esite un prezzo "giusto"...... Il più delle volte il prezzo è alto solo ed esclusivamente perchè chi vende cerca un margine di guadagno più alto... ma questo vale in tutti i campi.
          Un esempio classico, che ho sempre evidenziato, è quando si parla di incentivi e detrazioni destinati agli utenti finali.... più questi sono alti, più misteriosamente i prezzi aumentano..... "tanto c'è la detrazione" dicono i venditori.... dimenticando che a loro, (i venditori), gli incentivi destinati agli utenti finali servono esclusivamente ad aumentare le vendite e non i guadagni sulla singola vendita.
          Ma come già detto questo vale in tutti i campi... dalle detrazioni del 36% (ora del 50%) a quelle del 55% (ora del 65%).... al fotovoltaico....... inspiegabilmente in presenza di queste i prezzi lievitano.... e non certamente per il buon materiale utilizzato.
          Scrive uno che 6 anni fa, il 2 luglio 2007, ha messo in esercizio un impianto da 5,25 pagato ben 32.000 euro.

          L'aspetto che invece più andrei a sottolineare è la serietà e la professionalità dell'impresa a cui ci si rivolge..... ecco, su questo certamente non andrei a risparmiare. Ma per fare questo è necessario conoscere bene quello che si sta comprando.... solo così si più scegliere con serenità e consapevolezza.
          Mi rendo però conto che non è facile entrare, da utente, nel mondo dell'energia elettrica..... anch'io, fino al 2007, il rapporto che avevo con il KWh si limitava al pagamento della bolletta.... ora faccio scappare (per modo di dire!!!) i ragazzini di Enel Energia che vogliono venderti un contratto di fornitura senza nemmeno sapere quanto costa 1 KWh di energia!!!

          Ancora oggi leggo, anche su questo forum, di utenti incappati in "professionisti" che parlano di bolletta azzerata..... di professionisti che chiedono 100 euro per fare un cambio IBAN on line sul portale GSE...... una vera vergogna.

          Fortunatamente ci sono molti professionisti veri che lavorano con serietà ed onestà...... e che non ti mollano una volta saldato il conto!|
          E' questo che va riconosciuto.

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • #6
            quello che dici è giusto infatti non è il marchio che hai sull'insegna che fa si che il tuo impianto solo perchè è affiliato ad un'azienda diventi il migliore di un altro bisogna valutare chi ti monta l'impianto...

            Commenta


            • #7
              Ciao Luciano, Quoto parola per parola mi hai tolto le parole di bocca!!
              Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

              Commenta


              • #8
                L'impianto non va pagato poco o tanto, ma semplicemente il giusto!
                sto facendo 2 impianti da ca. 6 kwp, uno da 5,76 e uno 6,24
                il primo costa il 20% in meno del secondo perchè ilcliente ha voluto risparmiare l'impossibile, quindi pannelli cinesi, inverter idem, cavi da 4mmq etc etc, tutto concordato, preventivato e accettato dal cliente.
                il secondo invece mi ha chiesto il miglior rapporto qualità prezzo, quindi pannelli tedeschi, inverter powerone, cavi da 6, strutture wurth etc!
                L'importante è ascoltare le esigenze del cliente e trovare il punto di incontro!
                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                Commenta


                • #9
                  differenza in € ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                    ciao

                    un esempio classico, che ho sempre evidenziato, è quando si parla di incentivi e detrazioni destinati agli utenti finali.... Più questi sono alti, più misteriosamente i prezzi aumentano..... "tanto c'è la detrazione" dicono i venditori.... Dimenticando che a loro, (i venditori), gli incentivi destinati agli utenti finali servono esclusivamente ad aumentare le vendite e non i guadagni sulla singola vendita.
                    Ma come già detto questo vale in tutti i campi... Dalle detrazioni del 36% (ora del 50%) a quelle del 55% (ora del 65%).... Al fotovoltaico....... Inspiegabilmente in presenza di queste i prezzi lievitano.... E non certamente per il buon materiale utilizzato.

                    Ciao
                    parole sante! altro esempio molto chiaro è la rottamazione delle automobili: l'incentivo in pratica se lo prende tutto il venditore..
                    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                    Commenta


                    • #11
                      Polemica per polemica, c'è anche da notare che i prezzi bassi prima degli incentivi non esistevano, per una semplice legge di economia di scala ancora lungi dall'essere raggiunta. Quando ci sembrava che ci facessero uno sconto, questo era a scapito della regolarità fiscale: "se non mi fai fare la fattura, io ti tolgo l'IVA", quante volte ce lo siamo sentiti dire?

                      Con gli incentivi i prezzi sembrano più alti, ma questo perché si deve fatturare tutto, se si vogliono incassare i benedetti incentivi. E intanto si mette in moto il mercato produttivo e quello degli installatori. Qualcuno comincia a fatturare buona parte del proprio lavoro e finalmente diventa un contribuente dello Stato come sarebbe giusto che lo fosse sempre stato. Qualche azienda scopre che dovrebbe assumere del personale per star dietro alla domanda.

                      Certamente gli incentivi sono stati (e sono) premianti per chi ha deciso di approfittarne, si chiamano incentivi non a caso.

                      Chiaramente in mezzo alle persone oneste possono continuare ad esserci anche i disonesti, per questo motivo è importante farsi fare più preventivi dettagliati e chiedere garanzie in particolare per la qualità del prodotto che ci stanno installando, ma anche per smascherare ingiustificati aumenti del prezzo dei pannelli.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                        .............Con gli incentivi i prezzi sembrano più alti, ma questo perché si deve fatturare tutto, se si vogliono incassare i benedetti incentivi.......
                        Ciao

                        a mio parere non sembrano...... quando ci sono gli incentivi sono più alti.

                        La dimostrazione, a mio giudizio, è data dal fatto che stranamente nel FTV, i prezzi sono stati stabiliti (una sorta di "cartello"!!!!!) in base agli incentivi erogati negli anni dai vari CE partoriti dal governo di turno........ si abbassano gli incentivi e, guarda caso, contemporaneamente si abbassano i prezzi degli impianti....... scardinando ogni logica delle leggi di mercato.

                        Concordo con te quando dici che gli incentivi sono stati e sono premianti..... ma sottolineo ancora una volta che gli incentivi dello Stato sono destinati all'utente finale e non al mercato del FTV.... al mercato del FTV gli incentivi """"destinati agli utenti finali"""" servono esclusivamente per dare una "scossa" al mercato.

                        La scossa c'è stata ma il mercato del FTV, sempre a mio giudizio, non si è accontentato ed ha approfittato della scossa per incassare (subito con moneta sonante!!!!!) buona parte dell'incentivo ventennale destinato all'utente finale.

                        Se non fosse così spiegami come mai tra il passaggio da un CE all'altro, i prezzi diminuivano pari pari alla diminuzione dell'incentivo.



                        Ciao
                        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Hai perfettamente ragione luciano !!!
                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                          Commenta


                          • #14
                            I prezzi diminuivano semplicemente perché il meccanismo dell'incentivazione stava dando dimostrazione di raggiungere gli obiettivi previsti! Mai sentito parlare d'economia di scala? Avete visto cosa accade nel campo dell'informatica, pur non essendovi alcun incentivo?

                            E' legge di mercato, ma ancor più d'economia industriale quella di prevedere un ammortamento di costi di macchinari, di ricerca e promozionali in tempi relativamente brevi, dopo di che i ricarichi sui prezzi si fanno più leggeri. Quale miglior motivo che seguire l'andamento degli incentivi? Non ci vedo nulla di scandaloso.

                            Ciascuno sia accorto e valuti bene le proposte, quando si accinge ad acquistare un impianto FV. Nessuno ci impedisce di farci fare più preventivi e di scegliere quello che riteniamo più vantaggioso. Possiamo star certi che di fronte a un cliente che si presenta ben informato, il venditore non rischia di perdere un contratto per l'ostinazione a mantenere un prezzo di listino irragionevole.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #15
                              ancora meglio dire:
                              "per il 3 kWp ti pago al massimo tutto compreso non più di 4500 € (tendenti a 4000 entro dicembre) , altrimenti te li tieni".

                              In prospettiva bisognerebbe avere dei kit per autoistallazione, tipo Ikea, da non più di 1 €/Wp.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                ..............E' legge di mercato, ma ancor più d'economia industriale quella di prevedere un ammortamento di costi di macchinari, di ricerca e promozionali in tempi relativamente brevi, dopo di che i ricarichi sui prezzi si fanno più leggeri. Quale miglior motivo che seguire l'andamento degli incentivi? Non ci vedo nulla di scandaloso.........
                                Ciao...... Praticamente quello che ho detto io!!!!!! Come cittadino incentivato, con parte del mio incentivo ho pagato i macchinari...... Ed ho permesso all'impresa un maggior utile.......... Altro che scandalo! Sarebbe come se il risparmio destinato alle imprese attraverso le assunzioni del personale a tassazione agevolata portasse più salario nelle tasche degli assunti..... Le imprese rimarrebbero scandalizzate? Ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • #17
                                  si fà presto a fare i conti in tasca degli altri,però non li posso fare ne io che ho una ditta individuale
                                  ne voi che probabilmente siete dei dipendenti,se una ditta facesse solo fotovoltaico dovrebbe avere
                                  una sede affitto da pagare utenze magari una segretaria dei dipendenti,mica tutti i giorni si può lavorare
                                  c'è anche la pioggia la neve il ghiaccio,mezzi per gli spostamenti assicurazione bollo manutenzione
                                  acquisto e mantenimento attrezzature assicurazioni,qualcuno che si occupa di fare i preventivi,magari
                                  andando da quello che in 3 anni si è già fatto fare 50 preventivi da ditte diverse e non si decide perchè
                                  se non riesce ad ammortizzare l'impianto in 4 anni non lo fà,
                                  poi ci sarà quello che non ha i soldi ma se lo finanzia l'installatore magari con gli incentivi piano piano gli
                                  ripaga l'impianto,poi ci sarà quello che fà impianti che quando ha pagato i materiali e i dipendenti non gli
                                  rimane niente anzi ne deve pure mettere
                                  il prezzo degli impianti è calato con gli incentivi anche perchè è calato il prezzo dei pannelli,il prezzo
                                  dell'impianto lo fà il mercato,quando c'è molto lavoro i prezzi si alzano,quando ce nè poco i prezzi si
                                  ridimensionano ed alcuni saltano,nel settore fotovoltaico si sono viste delle dinamiche che in altri settori
                                  sono durate decenni,prima moduli venduti a peso d'ora,ora a prezzi stracciati e sottocosto,investitori
                                  che si sono indebitati per seguire il business del secolo in pochi anni sono passati dalle stelle alle stalle
                                  e le banche rimangono sempre col cerino acceso in mano come se non ne avessero avuto abbastanza dei
                                  mutui subprime,il crollo del muro e la globalizzazione hanno innescato delle dinamiche imprevedibili e che
                                  devono essere sapientemente governate,i governanti europei sicuramente sono gli ultimi della classe

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                    .......il prezzo degli impianti è calato con gli incentivi anche perchè è calato il prezzo dei pannelli.............
                                    ...........il prezzo dell'impianto lo fà il mercato,quando c'è molto lavoro i prezzi si alzano,quando ce nè poco i prezzi si
                                    ridimensionano.........
                                    Ciao

                                    per prima cosa voglio specificare che nessuno vuole fare i conti in tasca ad altri..... è nata una discussione e stiamo discutendo nel rispetto delle opinioni altrui.

                                    Le due frasi che hai scritto e che ho postato, a mio avviso evidenziano una contraddizione.... che è poi la contraddizione che volevo evidenziare io... la legge di mercato della "domanda" con il FTV è saltata perchè con il passare dei CE nel tempo, dove la domanda aumentava, i prezzi "stranamente" diminuivano.... guarda il passaggio dal 2° al 3° CE ed il passaggio dal 3° al 4° CE......

                                    Quello che volevo sottolineare è che ci sono incentivi destinati agli utenti finali ed incentivi destinati alle imprese. Si sbaglia quando uno di questi soggetti (utente finale o impresa) si adopera per rosicchiare l'incentivo altrui.

                                    Poi per carità, detto questo, non voglio certo dire che non esistono problemi di gestione nelle attività, nella gestione delle imprese..... ma basta con il dire o con il far intendere che "dipendenti" è bello e comodo!!!!!!
                                    Ognuno di noi ha scelto (e non tutti hanno potuto farlo!!!) uno stile di vita ed il modo con cui procacciarsi le risorse per andare avanti.

                                    Ciao
                                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sulla mia pelle: acquistato auto senza rottamazione sconto 5-15% e supervalutazione usato, con incentivo rottamazione nessuno sconto e valutazione standard usato:si ottiene lo stesso prezzo; acquisto caldaia a condensazione con detrazione fiscale 55% leggerissimo sconto su prezzo di listino che sappiamo in Italia essere prezzi da scontare almeno 15-20%. Questi incentivi (che sono tasse da noi pagate) in pratica favoriscono i produttori e l'economia, sicuramente non totalmente i consumatori finali a mio parere.
                                      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ma è ovvio che gli incentivi non siano regalie della Caritas ai poveri clienti delle aziende (che producono o installano i pannelli FV) e che a beneficiarne, in un modo o nell'altro, sono anche quelle aziende! Dove sta lo scandalo?

                                        Ripeto che la politica dei prezzi è in funzione del mercato e chi acquista, se vuole e se si informa diligentemente, può influenzarne le scelte.

                                        Sugli incentivi auto... il paragone è corretto solo per spiegare le politiche di vendita, ma occorre distinguere gli incentivi statali da quelli delle case produttrici. Chi produce non ha alcun interesse a rilevare l'usato, se ti fa uno sconto rottamazione è solo per togliere dal mercato un prodotto non suo, sostituendolo con uno proprio che gli garantirà anche una rendita futura sui ricambi e l'assistenza tecnica. Ma ovviamente vuole venderti il suo prodotto, quindi lo sconto, in un modo o nell'altro, te lo farà avere, tanto non si tratta altro che di un margine già contemplato dalle sue politiche di prezzo (se non te lo scontasse dal prezzo di vendita, lo investirebbe in attività promozionale, il guadagno sulla vendita del "pezzo" è già garantito dal prezzo scontato, mica vendono in perdita!).

                                        Suvvia, non siamo ingenui, invece di lamentarci possiamo adoperarci per influenzare il mercato con le nostre scelte.

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao

                                          continui a dire dove sta lo scandalo......
                                          Alcuni lo vedono altri non lo vedono...... d'altro canto viviamo in un paese dove, come già qualcuno ha scritto, abbiamo i politici d'ultima classe...... viviamo in un paese dove alcuni cittadini si indegnano perchè un regolare iter processuale riesce a bloccare un'assemblea parlamentare e dove altri cittadini invece applaudono....

                                          I DM del CE prevedono quale destinatario della tariffa incentivante un unico soggetto....... il Soggetto Responsabile dell'impianto e non le imprese incaricate all'installazione dell'impianto da incentivare!!!

                                          Sia ben chiaro.... vivo in Italia e certamente non mi sono scandalizzato se i prezzi hanno seguito gli incentivi e non, come dovrebbe essere, il contrario.... anche perchè di impianto ne ho fatto uno solo!!!!!

                                          Ci sono stati preventivi fatti sulla base delle tariffe incentivanti del 3° CE che poi, rientrando come installazione nel 4° CE hanno subito un "sconto"........ ma dai!!!!!!!!! Troppo grasso che colava dietro ad ogni impianto installato......

                                          Ma da qui a dire che sia giusto non mi pare corretto. E questo non è un "lamentarsi"...... come già detto poco sopra è nata una discussione e ci stiamo confrontando sulla questione... nessuno credo abbia la verità in tasca e quindi ognuno parla per le proprie esperienze e conoscenze.

                                          Ciao
                                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nessuno si lamenta, ma (ripeto) sono parole sante ......
                                            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Il vittimismo non paga. Paga invece l'analisi obiettiva e le corrette azioni che ne seguono.

                                              Non serve osservare il dito che indica la luna, se l'obiettivo è la luna.

                                              Tu osservi i prezzi e li metti in relazione alla volontà d'accaparrarsi gli incentivi da parte delle aziende, Io noto che prima degli incentivi i pannelli costavano molto di più di ora. Ora gli incentivi sono calati e i pannelli pure.... ma non era proprio questo lo scopo degli incentivi???

                                              Se andiano ad analizzare seriamente i fatti e senza alcuna facile polemica in stile "piove, governo ladro", scopriamo che un mercato si è mosso. Certamente gli incentivi hanno giocato il loro ruolo anche per le aziende, ma chi incassa l'incentivo è pur sempre l'utente, il quale riceve l'incentivo se ha fatto quell'acquisto e non per l'intenzione di farlo, quindi è inevitabile che pure i costruttori e gli installatori se ne avvantaggino.

                                              ... e allora? Togliamo gli incentivi? Fatto!

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                                Il vittimismo non paga........
                                                Ciao

                                                da quando sei "entrato" nella discussione hai parlato di polemica (polemica x polemica......), di inutili lamenti (invece di lamentarsi possiamo.....) e adesso di vittimismo (il vittimismo non paga....).

                                                Qui nessuno è polemico.... nessuno si sta lamentando...... nessuno sta facendo la vittima....

                                                O meglio..... quasi nessuno!

                                                Ciao
                                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  bene, allora smettiamo di dire che le imprese si intascano i soldi destinati agli utenti (questa affermazione come la giudichi?), loro intascano quello che noi diamo a loro, dopo averle scelte tra tutte le altre che forniscono lo stesso tipo di prodotto.

                                                  Facciamo in modo di usare noi al meglio quegli incentivi nei modi che ho ampiamente illustrato, evitando di guardare in tasca agli altri: disturba a qualcuno se a guadagnare non siamo solo noi?

                                                  ••••••••••••

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    possiamo vederla anche così senza incentivi generalizzati prima c'era solo un mercato la germania
                                                    i pannelli erano cari magari robusti e gli addetti alla produzione erano renumerati adeguatamente
                                                    con gli incentivi molti hanno fiutato il mercato e la corsa all'oro,ma il filone si è esaurito rapidamente
                                                    i cinesi si sono buttati nella produzione ed hanno fagocitato il mercato,e come per l'elettronica la
                                                    produzione si è quasi tutta spostata lì,spesso la qualità e i materiali lasciano a desiderare
                                                    d'altronde da quando i cinesi hanno dettato i nuovi standard qualitativi e prezzo le cose durano poco e male
                                                    evviva la globalizzazione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      I pannelli tedeschi li vendono ancora, chi ti impedisce di acquistare quelli?

                                                      ••••••••••••

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        oltre ai politici i tedeschi ci hanno portato sull'orlo del baratro hanno gestito la crisi greca a loro comodo
                                                        e a nostro svantaggio i pannelli se li possono pure tenere e poi sono stanno fallendo uno dopo l'altro
                                                        per il mio ultimo impianto ho comprato da un produttore italiano
                                                        sui cinesi era un discorso in generale stanno importando certe schifezze e pericolose che costano poco
                                                        e non valgono niente,si cerca sempre di valutare il rapporto qualità prezzo,se non c'è qualità è
                                                        innutile guardare il prezzo

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X