SSP - Consumo di giorno o di notte? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSP - Consumo di giorno o di notte?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSP - Consumo di giorno o di notte?

    Vorrei porre una domanda relativa allo scambio sul posto, vi faccio un esempio: il mio consumo è di 4.000 kw anno, installo un impianto che produce 2500 kw anno di cui 1000 consumo istantaneamente e per i 1500 che ho prodotto e non consumato immediatamente ricevo un contributo dal GSE che corrisponde all'incirca al valore pagato all'enel dedotto degli oneri di dispacciamento. Quello che mi domandavo è che se in un determinato momento la potenza istantanea prodotta è per esempio 0,5 Kw (per esempio giornata nuvolosa) e io devo utilizzare un apparecchio che ne consuma 1 kw è meglio accenderlo in quel momento e pagare all'enel 0,5kw in fascia F1 oppure cedere quel 0,5kw prodotto ed accendere l'apparecchio più tardi in fascia F3 e pagare all'enel 1 kw per poi ricevere il contributo sul 0,5kw immesso? In sostanza, l'energia che produco e non consumo immediatamente è più conveniente riprenderla la sera oppure è indifferente?
    Impianto 2,94 kWp - n.12 pannelli Sunpower E19 - Inverter Sunpower SPR - 3000P (Power One) in funzione dal 20/09/2013 - Orientamento Sud-Est -

  • #2
    ... è un semplice calcolo matematico che puoi fare, e dipende da altre variabili come prezzo dell' energia, tipologia di contratto etc

    Di norma conviene da una parte autoconsumare il piu' possibile, dall' altra immettere quanto si consuma, quello oltre viene pagato una miseria.

    Devi tener conto che se prelevi in fascia f1 il prezzo maggiore dell' energia che paghi ti viene in qualche modo rimborsato dallo ssp, dato che il tuo impianto cederà energia proprio in quella fascia.

    In definitiva:

    1- autoconsuma quando puoi e se devi, altrimenti risparmia!
    2- maggiore sarà la dimensione dell'impianto rispetto ai tuoi consumi, minore sarà la redditività dello stesso
    3- se proprio devi consuma dalle 24 alle 6.00.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da wwsoleww Visualizza il messaggio
      ricevo un contributo dal GSE che corrisponde all'incirca al valore pagato all'enel dedotto degli oneri di dispacciamento.
      No..ricevi l controvalore MGP per zona e fascia per i kwh immessi...piu la restituzone di Oneri RETE e SISTEMA (senza però IVA). Non rendono nemmeno le accise (e relativa IVA), e nemmeno l'IVA sull'energia acquistata.

      Comunque...siccome autoconsumare non mi genera alcun costo pe ril lavoro dell'elettrodomestico...se immetto e ricompro, dovrei poter chiudere a zero tale operazione... per poter dire la stessa cosa.

      Mettiamo di essere nel terzo scaglione e immettere di giorno..ricevo circa 0,06 di mgp+0,15 di cus=0,21...se di notte riesci a comprare nel terzo scaglione a meno di 0,21, ti conviene..pero siccome hai circa 0,21 fra Oneri rete, Oneri sistema, PD, iva e accise..dubito che la cosa sia conveniente..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X