Salve a tutti. Ho un quesito abbastanza semplice:In ke modo la deduzione fiscale influisce sul ritorno economico dell'investimento dell'impianto fotovoltaico?Secondo me non influisce x nulla se non dal punto di vista delle tasse.Attendo conferme :-)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Deduzione fiscale e ROI
Comprimi
X
-
Mi spiego meglio. Ipotizziamo che un impianto fotovoltaico abbia un costo di 100.000 euro + iva, che in regime SSP frutti € 8000/anno come contributo in CS. Ipotizziamo un risparmio in bolletta pari a € 10.000/anno. Escludiamo eventuali tasse da pagare per poter fare un ROI il più semplice possibile. A conti fatti l'impianto sarà ripagato in circa 7-8 anni. La DEDUZIONE FISCALE del 100% per le IMPRESE può influire in qualche modo e ridurre il periodo di recupero dell'investimento?
-
Si, ti confermo che l'ammortamento fiscale che le imprese possono portare in deduzione non impattano sulla redditività dell'operazione.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSi, ti confermo che l'ammortamento fiscale che le imprese possono portare in deduzione non impattano sulla redditività dell'operazione.
Commenta
-
Che se non ammortizzi paghi più tasseMa la somma degli utili netti dei vari anni corrisponde alla differenza fra costi e ricaviCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioChe se non ammortizzi paghi più tasseMa la somma degli utili netti dei vari anni corrisponde alla differenza fra costi e ricavi
Commenta
-
Deduzione.... Chiamo col suo nome, ammortamento.L'ammortamento è una finzione fiscale per determinare utile annuo, ma per valutare bontà investimento si guarda a fine periodo e dunque.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioDeduzione.... Chiamo col suo nome, ammortamento.L'ammortamento è una finzione fiscale per determinare utile annuo, ma per valutare bontà investimento si guarda a fine periodo e dunque.
Commenta
-
Investi 50 e ricavi 10 per 10 anni. Utile a fine periodo di 50 che saranno 25 dopo le tasse.Ma lo stato vuol sapere utile ogni anno e quindi fai ricavi 10 meno ammortamento 5, utile 5 , Netto tasse 2,5CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioInvesti 50 e ricavi 10 per 10 anni. Utile a fine periodo di 50 che saranno 25 dopo le tasse.Ma lo stato vuol sapere utile ogni anno e quindi fai ricavi 10 meno ammortamento 5, utile 5 , Netto tasse 2,5
Commenta
-
io ho una situazione del genere
costo impianto € 100.000
anno primo: flusso di cassa -100.000
a) contributo in conto scambio € 8000
b) eccedenze € 0,00
c) manutenzione € 0,00
d) risparmio in bolletta € 11.000
e) ammortamento (deduzione) € 9.000
flusso di cassa: - 72.000,00
è giusto inserire l'ammortamento nel ROI ??? Secondo me assolutamente no ma ammetto di essere completamente ignorante in materia economica. Così facendo è come se la spesa delll'impianto si recuperasse in qualche anno fin quando il flusso di cassa non ritorna in positivo.
A conti fatti però, quel che conta, sono entrate ed uscite e 100.000 € di investimento li recupero mediante il risparmio in bolletta e lo SSP (non certo con la deduzione fiscale come però il conto induce a credere!).
Chi sa dirmi di più?
Commenta
-
se parli di ROI, il flusso di cassa conta zero..il ROI è la somma degli utili netti dell'investimento (netto tasse e quindi scontando l'effetto di ammortamento per gli anni ove esiste) fratto Capitale Medio investito...ti dice quanto rende un investimento in un periodo...ma non valorizza il fattore TEMPO, cioè non sconta il fatto che tale rendimento lo hai ora , domani o dopodomani.
Se invece parli di flusso di cassa è perche poi lo vuoi attualizzare (VAN) o determinarne il TIR.
Anche in questo caso il flusso di cassa annuo deve essere un flusso reale e quindi scontare gli effetti fiscali degli ammortamento, nei singoli anni e per l'importo che hanno nei singoli anni.
Quindi nel tuo esempio il primo anno il flusso di cassa è -100.000 (di solito nell'anno zero non ci sono vantaggi)
Il secondo è 8000+11.000=19.000 meno le tasse che sono 19.000-9.000=10.0000 *27,5%= 2750 quindi flusso è 19.000 -2750
E coso via.
Guarda che ammortamento è 4% nel solare e non piu 9... quindi dai ricavi per levare le tasse, scali 4.000 euro anno per 25 anni.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose parli di ROI, il flusso di cassa conta zero..il ROI è la somma degli utili netti dell'investimento (netto tasse e quindi scontando l'effetto di ammortamento per gli anni ove esiste) fratto Capitale Medio investito...ti dice quanto rende un investimento in un periodo...ma non valorizza il fattore TEMPO, cioè non sconta il fatto che tale rendimento lo hai ora , domani o dopodomani.
Se invece parli di flusso di cassa è perche poi lo vuoi attualizzare (VAN) o determinarne il TIR.
Anche in questo caso il flusso di cassa annuo deve essere un flusso reale e quindi scontare gli effetti fiscali degli ammortamento, nei singoli anni e per l'importo che hanno nei singoli anni.
Quindi nel tuo esempio il primo anno il flusso di cassa è -100.000 (di solito nell'anno zero non ci sono vantaggi)
Il secondo è 8000+11.000=19.000 meno le tasse che sono 19.000-9.000=10.0000 *27,5%= 2750 quindi flusso è 19.000 -2750
E coso via.
Guarda che ammortamento è 4% nel solare e non piu 9... quindi dai ricavi per levare le tasse, scali 4.000 euro anno per 25 anni.
Spesa effettuata: € 150.000
ricavo economico annuo (sconto in bolletta + SSP) : € 19.883,75
rientro economico dell'investimento in 7,55 anni, diciamo 8 anni.
Se considero il flusso di cassa guarda cosa succede:
ANNO PRIMO
contributo in CS: + € 8.633,75
liquidazione eccedenze: € 0,00
risparmio bolletta: + € 11.250,00
ammortamento: + € 13.500,00
---------------------------------
flusso di cassa: - € 116.616,25
ANNO SECONDO
contributo in CS: + € 8.633,75
liquidazione eccedenze: € 0,00
risparmio bolletta: + € 11.250,00
ammortamento: + € 13.500,00
---------------------------------
flusso di cassa: - € 83.232,50
ANNO TERZO
contributo in CS: + € 8.633,75
liquidazione eccedenze: € 0,00
risparmio bolletta: + € 11.250,00
ammortamento: + € 13.500,00
---------------------------------
flusso di cassa: - € 49.848,75
ANNO QUARTO
contributo in CS: + € 8.633,75
liquidazione eccedenze: € 0,00
risparmio bolletta: + € 11.250,00
ammortamento: + € 13.500,00
---------------------------------
flusso di cassa: - € 16.465,00
ANNO QUINTO
contributo in CS: + € 8.633,75
liquidazione eccedenze: € 0,00
risparmio bolletta: + € 11.250,00
ammortamento: + € 13.500,00
---------------------------------
flusso di cassa: + € 16.918,75
Come può il flusso di cassa "tornare in positivo" al quinto anno se per rientrare nell'investimento considerando i benefici si impiegano 8 anni???
Da quando la % di ammortamento è passata dal 9% al 4% ???
Attendo nuove :-D
Ultima modifica di davidew89; 26-05-2014, 15:42.
Commenta
-
dal 2013 si usa 4%.
Se vuoi calcolare il FLUSSO DI CASSA devi usare le ENTRATE E USCITA di cassa?
L'ammortamento è una ENTRATA DI CASSA? No
E nemmeno una uscita di cassa.
COme impatta? nel fatto che l'USCITA DI CASSA IRPEF sarà in funzione del RICAVO INCREMENTALE (risparmio +SSP) meno AMMORTAMENTO, per aliquota fiscale..QUESTA è una uscita di cassa, perche vai in Banca e devi pagare F24!
Calcoli tutte le uscite di tutti gli anni e con quelle calcoli Payback period..TIR e VAN...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Provo da profano :
contributo in CS: + € 8.633,75
questo lo aggiungi al tuo reddito, da cui detrai l'ammortamento
di 6.000 € quindi quei 6.000 (se hai tasse al 27,5%) ti fanno risparmiare 1620.
poi se dalla bolletta riesce a risparmiare 11 mila e passa eurozzi (ma non ci credo)
vorrebbe dire che hai bollette stratosferiche come impresa , quegli 11 non li potrai detrarre dai costi quindi qui
nel ricavo verra un po' meno (il 27,5% ? )
riprovo a fare i conti cosi' (se marcober non mi da' una bacchettata)
se come impresa hai altro reddito ti troverai ad aggiungere
+ 8.633
- 724 da (8.633-6-000)*27%
+ 11.250 come minore spesa
- 3.093 11.250*27% ?
16.066 cifra reale da considerare ?!
quindi gli anni diventano 9,5 poi ricorda che ogni anno ti tolgono qualcosa : in 3 anni hanno gia' abbassato i prezzi di acquisto energia , diminuito l'ammo , messo la tasi , etcAUTO BANNATO
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio16.066 cifra reale da considerare ?!
il FLUSSO DI CASSA ANNO da 1° a 25° è:
8.633+11.250- (8633+11.250-6000)*0,275= 16.066
l'UTILE NETTO ANNO 1° sino a 25° sarà:
(8.633+11.250-6000)*(1-27,5%)=10.065
I flussi di casa si usano per payback, TIR e VAN...l'UTILE NETTO per farci il bilancio...
come puoi notare la differenza fra i due è esattamente l'ammortamento di 6.000, che essendo una partita NON NUMERARIA (cioè che non provoca uscita o ingresso di denaro), non deprime il flusso di cassa per pari importa rispetto all'Utile netto....mentre le tasse che paghi si che lo deprimono.
Se hai un bilancio in PERDITA FISCALE pari ad almeno il RICAVO MARGINALE, il FLUSSO DI CASSA coincide col RICAVO, in quanto comunque non paghi TASSE in quanto eri in PERDITA e resti in perdita (o arrivi al pareggio). Diciamo che la redditività dell'investimento migliora, perche sull'Utile incrementale non paghi tasse, poiche compensi le perdite che generi con l'attivita normale,CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioProvo da profano :
contributo in CS: + € 8.633,75
questo lo aggiungi al tuo reddito, da cui detrai l'ammortamento
di 6.000 € quindi quei 6.000 (se hai tasse al 27,5%) ti fanno risparmiare 1620.
poi se dalla bolletta riesce a risparmiare 11 mila e passa eurozzi (ma non ci credo)
vorrebbe dire che hai bollette stratosferiche come impresa , quegli 11 non li potrai detrarre dai costi quindi qui
nel ricavo verra un po' meno (il 27,5% ? )
riprovo a fare i conti cosi' (se marcober non mi da' una bacchettata)
se come impresa hai altro reddito ti troverai ad aggiungere
+ 8.633
- 724 da (8.633-6-000)*27%
+ 11.250 come minore spesa
- 3.093 11.250*27% ?
16.066 cifra reale da considerare ?!
quindi gli anni diventano 9,5 poi ricorda che ogni anno ti tolgono qualcosa : in 3 anni hanno gia' abbassato i prezzi di acquisto energia , diminuito l'ammo , messo la tasi , etc
perchè è stato calcolato il 27,5% anche sugli 11.250,00 € se non è un'entrata effettiva ma semplicemente un risparmio? :-D State facendo un grande lavoro, per me è dura capire queste cose e ci siete riusciti alla grande.
Attendo nuove
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSi esatto..
il FLUSSO DI CASSA ANNO da 1° a 25° è:
8.633+11.250- (8633+11.250-6000)*0,275= 16.066
l'UTILE NETTO ANNO 1° sino a 25° sarà:
(8.633+11.250-6000)*(1-27,5%)=10.065
I flussi di casa si usano per payback, TIR e VAN...l'UTILE NETTO per farci il bilancio...
come puoi notare la differenza fra i due è esattamente l'ammortamento di 6.000, che essendo una partita NON NUMERARIA (cioè che non provoca uscita o ingresso di denaro), non deprime il flusso di cassa per pari importa rispetto all'Utile netto....mentre le tasse che paghi si che lo deprimono.
Se hai un bilancio in PERDITA FISCALE pari ad almeno il RICAVO MARGINALE, il FLUSSO DI CASSA coincide col RICAVO, in quanto comunque non paghi TASSE in quanto eri in PERDITA e resti in perdita (o arrivi al pareggio). Diciamo che la redditività dell'investimento migliora, perche sull'Utile incrementale non paghi tasse, poiche compensi le perdite che generi con l'attivita normale,
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiodal 2013 si usa 4%.
Se vuoi calcolare il FLUSSO DI CASSA devi usare le ENTRATE E USCITA di cassa?
L'ammortamento è una ENTRATA DI CASSA? No
E nemmeno una uscita di cassa.
COme impatta? nel fatto che l'USCITA DI CASSA IRPEF sarà in funzione del RICAVO INCREMENTALE (risparmio +SSP) meno AMMORTAMENTO, per aliquota fiscale..QUESTA è una uscita di cassa, perche vai in Banca e devi pagare F24!
Calcoli tutte le uscite di tutti gli anni e con quelle calcoli Payback period..TIR e VAN...
Commenta
-
Perché dici che il risparmio non è un ingresso monetario? Se è una mancata uscita monetaria corrisponde ad un ingresso monetario...o no?Se i ricavi e i risparmi sono inferiori all'ammortamento, sei in perdita .IRES è 27,5% ....e quindi?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
A questo punto , non capisco io , perche' dai 16.066 devo ritogliere i 6000 di ammo ?! visto che avevo gia' scontato la detrazione del 27,5% sull'ammo. ma forse si va troppo in la' per me
x davide il risparmio degli 11.000 sulla bolletta , come ti avevo scritto che non essendo piu' costi , non potrai piu detrarli quindi non risparmi piu' di Ires il 27,5% di quella cifra , ma come hai fatto a calcolare 11.00 euro di risparmio in bolletta ?! non avrai mica tolto tutti i kwh prodotti ?Ultima modifica di spider61; 27-05-2014, 08:39.AUTO BANNATO
Commenta
-
Spider..come vedi i 6000 li levo solo se voglio determinare l'utile di bilancio dell'anno (che è un valore non numerario, non rappresenta l'ammontare di denaro che trovo in cassa a fine anno, per capirci)...se voglio il flusso di cassa, non lo levo e i conti che fai tu coincidono coi miei.
Siccome il ns confuso amico parla di ROI, gli serve Utile di Bilancio...poi parla di flussi di cassa...che sono altro..insomma, lo dice lui stesso, non ne capisce nulla... per ora rispond alle sue domande, non sapendo cosa vuol fare dei dati.
Relativamente agli 11.000 euro ...se lui sta pensando a 150.000 euro...magari pensa a 100 kw...che producono 120.000 kwh anno..che in scambio a 0,09 euro al kwh sono 11.000 euro...cosa che mi pare anche conservativa..visto che se parliamo di azienda parliamo di possibilita di autoconsumare molto (io ad esempio consumo 99% della mia produzione, ma anche lavorando 5/7 si autocosnuma molto se impianto è proporzionato)...parliamo di costo energetico da 0,16 euro al kwh in su....parliamo di scambio che vale almeno 0,1...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSpider..come vedi i 6000 li levo solo se voglio determinare l'utile di bilancio dell'anno (che è un valore non numerario, non rappresenta l'ammontare di denaro che trovo in cassa a fine anno, per capirci)...se voglio il flusso di cassa, non lo levo e i conti che fai tu coincidono coi miei.
Siccome il ns confuso amico parla di ROI, gli serve Utile di Bilancio...poi parla di flussi di cassa...che sono altro..insomma, lo dice lui stesso, non ne capisce nulla... per ora rispond alle sue domande, non sapendo cosa vuol fare dei dati.
Relativamente agli 11.000 euro ...se lui sta pensando a 150.000 euro...magari pensa a 100 kw...che producono 120.000 kwh anno..che in scambio a 0,09 euro al kwh sono 11.000 euro...cosa che mi pare anche conservativa..visto che se parliamo di azienda parliamo di possibilita di autoconsumare molto (io ad esempio consumo 99% della mia produzione, ma anche lavorando 5/7 si autocosnuma molto se impianto è proporzionato)...parliamo di costo energetico da 0,16 euro al kwh in su....parliamo di scambio che vale almeno 0,1...
Detto questo, io devo dimostrare in quanti anni si può rientrare con un investimento di 150.000 € (si 100 kWp).
Non avevo chiaro il ruolo della deduzione fiscale in tutto il discorso ma ora ho capito: la deduzione serve a far si che si paghi meno IRES sul reddito generato dal fotovoltaico (SSP + risparmio) e non incide sul tempo di rientro dell'investimento.
Potrebbe incidere se calcoliamo l'IRES con deduzione, IRES senza deduzione, differenza tra i due IRES e scopriamo quante tasse in meno paghiamo, inserendolo tra le agevolazioni (SSP + risparmio + IRES risparmiata) calcoliamo il nuovo tempo di rientro dell'investimento mahhh... DUBITO che questo sia un discorso costruttivo da fare ad un cliente poichè il Cliente non può scegliere di dedurre il fotovoltaico oppure no, deve farlo per forza.
Per quel che ho capito marcobar nel mio caso ho bisogno di fare dell'utile netto e non del flusso di cassa. mi spieghi cosa significa questo calcolo? comunque sei un'autorità in materia, porgo omaggio :-D
l'UTILE NETTO ANNO 1° sino a 25° sarà:
(8.633+11.250-6000)*(1-27,5%)=10.065
potresti illuminarmi?
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioRelativamente agli 11.000 euro ...se lui sta pensando a 150.000 euro...magari pensa a 100 kw...che producono 120.000 kwh anno..che in scambio a 0,09 euro al kwh sono 11.000 euro...cosa che mi pare anche conservativa..visto che se parliamo di azienda parliamo di possibilita di autoconsumare molto (io ad esempio consumo 99% della mia produzione, ma anche lavorando 5/7 si autocosnuma molto se impianto è proporzionato)...parliamo di costo energetico da 0,16 euro al kwh in su....parliamo di scambio che vale almeno 0,1...
Consumo in bolletta: 200.000 kWh/anno
Energia prodotta: 125.000 kWh/anno
tasso utilizzo energia prodotta: 50% (vuoldire che il 50% la autoconsumo e quindi RISPARMIO, l'altro 50% la immetto in rete)
risparmio annuo: energia autoconsumata * tariffa acquisto energia
in numeri: 62.500 * 0,18 = € 11.250,00
Commenta
-
Originariamente inviato da davidew89 Visualizza il messaggioDetto questo, io devo dimostrare in quanti anni si può rientrare con un investimento di 150.000 € (si 100 kWp).
Non scordarti di IMU o come si chiamerà ora (devi accatastare impianto), assicurazione incendio e furto, manutenzione, spese annuali GSE... e INTERESSI PASSIVI se devi fare mutuo (o mancati interessi attivi se l'azienda ha soldi suoi da investire)...ovviamente al netto dei rispettivi influssi fiscali.
Tieni conto che hai valutato solo IRES 27,5 %..ma esiste IRAP ...esistono le addizionali su IRES...
Se pensi di conusmare 62.000 e il costo VARIABILE (cioè senz ai fissi e senza IVA) è 0,18. il conto è OK.
Tieni pero conto che l'altro 50% che immetti lo puoi SCAMBIARE con GSE e vale circa 0,1 (iva esclusa)..quindi altri 6.200 euro...mica poco..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSe il tuo obiettivo è dire IN QUANTI ANNI..prendi 150.000/16.000= 9,3 anni in questo tempo investimento genera una quantita di DENARO CONTANTE pari a quello SPESO all'inizio.
Non scordarti di IMU o come si chiamerà ora (devi accatastare impianto), assicurazione incendio e furto, manutenzione, spese annuali GSE... e INTERESSI PASSIVI se devi fare mutuo (o mancati interessi attivi se l'azienda ha soldi suoi da investire)...ovviamente al netto dei rispettivi influssi fiscali.
Tieni conto che hai valutato solo IRES 27,5 %..ma esiste IRAP ...esistono le addizionali su IRES...
Se pensi di conusmare 62.000 e il costo VARIABILE (cioè senz ai fissi e senza IVA) è 0,18. il conto è OK.
Tieni pero conto che l'altro 50% che immetti lo puoi SCAMBIARE con GSE e vale circa 0,1 (iva esclusa)..quindi altri 6.200 euro...mica poco..
Spider, hai ragione sui msg doppi...chiedo venia.
Commenta
-
Si hai ragione, l'ho calcolato 2 volte ....l'hai già stimato tu....
IVA non è un costo quindi nn diventa un risparmio...considera che il risparmio è pari ala parte VARIABILE del costo del kWh in bolletta più le accise.....la parte fissa resta comunque....quindi non è pari al costo bolletta diviso i consumi....giusto per capirci....Ultima modifica di marcober; 27-05-2014, 15:14.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
-
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSi hai ragione, lo calcolano 2 volte ....l'hai già stimato tu....
IVA non è un costo quindi nn diventa un risparmio...considera che il risparmio è pari ala parte VARIABILE del costo del kWh in bolletta più le accise.....la parte fissa resta comunque....quindi non è pari al costo bolletta diviso i consumi....giusto per capirci....
ho realizzato quello che ho capito soprattutto grazie a te su Excel... ho composto una immagine e la allego :-D
purtroppo non riesco ad allegare il file excel... :-( ho incluso anche una manutenzione annuale dello 0,5% rispetto alla spesa sostenuta (825 €/anno ca.).
Critiche? Osservazioni? Resto in attesa.
Perfetto, Ora sono riuscito ad inserire anche il file Excel. Attendo...
Commenta
-
OK..su Excell hai (se vuoi affinare)la funzione VAN se vuoi ATTAUALIZZARE i tuoi FLUSSI, cioè vedere quanto vale OGGI il tuo investimento..e la funzione TIR per capire quanto rende il tuo investimento..legge la Guida Excell e vedrai che non è difficilissimo capirle..
Relativamente alla bolletta...secondo me parli senza averla mai vista..IMPOSSIBILE che ci sia una fattura che non suddivide il FISSO (esempio impegno potenza..) dai VARIABILI.. e che non scorpori IVA...su dai, siamo seri...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
Commenta
Commenta