Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamenti , misure , conguagli , etc dal 2015 CE , RID , SSP

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma stiamo parlando di impianti CE o di qualsiasi impianto? se non ricordo male quando paghi l'impianto paghi già anche il contributo RAEE
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Il RAEE è compreso con l'acquisto dei pannelli solo dopo una certa data, questi costi riguardano impianti precedenti mi pare intorno al 2011/12, in ogni caso c'è stata una comunicazione del GSE ai proprietari di impianti che devono pagare questo smaltimento.
      Sono d'accordo con Zumerle, io spero che l'impianto mi duri molto di + dei 20 anni.
      Hanno fatto solo una cosa complicata.
      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

      Commenta


      • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
        Il RAEE è compreso con l'acquisto dei pannelli solo dopo una certa data, questi costi riguardano impianti precedenti mi pare intorno al 2011/12, in ogni caso c'è stata una comunicazione del GSE ai proprietari di impianti che devono pagare questo smaltimento.
        Sono d'accordo con Zumerle, io spero che l'impianto mi duri molto di + dei 20 anni.
        Hanno fatto solo una cosa complicata.
        obbligati gli impianti del primo, secondo, terzo e quarto conto energia entrati in esercizio fino al 30/06/2012

        Commenta


        • Originariamente inviato da saba Visualizza il messaggio
          obbligati gli impianti...
          Qualsiasi sia la potenza installata?
          Scusate se chiedo, ma non ho capito...
          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

          Commenta


          • si qualsiasi potenza installata
            Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
            Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
            Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

            Commenta


            • Ma vale anche per 3kW ? dove lo smaltimento lo puoi fare da te alla tua isola ecologica?
              gigisolar impianto dovrebbe durare + di 20 anni , ma i pannelli ci arriveranno precisi , nel mio 20kW (per fortuna in parata quindi da dietro si vede e si interviene bene) già dopo 11anni , con termocamera ho trovato dei problemi in qualche scatola di giunzione , diodi in corto quasi fusi, punti caldi nel contatto..... ora di estate faccio una controllata ogni mese , la termocamera di Aliexpress si è già ripagata

              Commenta


              • https://www.gse.it/documenti_site/Do...ative_RAEE.pdf
                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                Commenta


                • Buonasera a tutti, arrivata anche a me l'email per lo smaltimento ma se l'impianto e' pienamente funzionante anche dopo 20 anni perche' non sfruttare ancora l'energia, adesso che si parla di Green a tutto spiano solite contraddizioni italiche????? ,forse la scusa per recuperare un po' di soldi da parte del GSE/STATO ITALICO

                  Commenta


                  • Non facciamo populismo , il RAEE è obbligatorio su tutto, lo paghi su apparecchi elettronici, gomme, elettrodomestici, etc , sicuramente prima del 2012 non esisteva per i pannelli e inverter FV è stato messo alla fonte dopo .....
                    anzi ho trovato questo dove si parla di 2014 https://anie.it/servizi/ambiente-ene...e/raee-italia/

                    Commenta


                    • Veramente non volevo fare populismo il RAEE che sia obbligatorio per tutti ci sta', mi chiedevo solo che se una cosa funziona ancora e visto il perido di bisogno di energia Green mi chiedevo perche' non sfruttarlo ,e poi se volessi farci altro con i pannelli/inverter in piena mia responsabilita' ,tipo una tettoia per polli,lasciarli sul tetto cosi' proteggo il tetto,sfruttare il vetro e l'alluminio per usi propri ,ecc...ecc..,basta che non li butto a muzzo in mare, in una vallata,in montagna ecc....,tutto qui!!

                      Commenta


                      • Puoi fare quello che vuoi del materiale , ma il contributo và pagato , per questo il GSE ti prende la quota , che non hai pagato in fase di acquisto , come hanno fatto quelli dopo o per altri manufatti ....

                        Commenta


                        • Puoi fare quello che vuoi ( basta che paghi il contributo ). Questa non la capisco! Cosa vuol dire? Il GSE, mi fa' pagare il contributo. E quando arriveranno a fine vita? Fra 15-20 o più anni. Li porto in discarica? Nessuno mi chiede altro? E pensare che oggi vendono pannelli a meno di 25 c/€ x watt. Se vado dal vetraio a farmi fare un telaio di alluminio con vetro da 3-4 mm, di 1 x 2 metri mi costa molto di più, di un pannello FV, forse xchè mi conteggia il RAAE ?
                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                          Commenta


                          • Puoi fare quello che vuoi nel senso che se li dismetti e li metti al pollaio dichiarandolo , non penso ci siano problemi....

                            capisco bene che sono solo silicio,vetro e alluminio e meno plastica di una spesa al super ,quindi perfettamente riciclabili, ma loro vogliono che non li butti in un burrone e diventino rifiuto.....

                            Commenta


                            • Tralasciamo lo smaltimento ,se l'impianto e ancora pienamente funzionante dopo 20 anni perche' non sfruttarlo ancora?? non c'e' una strada anche senza contributo GSE possa continuare ad usarlo magari ad isola sganciandomi dalla rete

                              Commenta


                              • L' assurdo è, se non sbaglio, oltre i 3 kW/p gli impianti vanno accatastati, per cui devi fare una pratica. Poi arriva il giorno 20-25 anni, paghi per lo smaltimento e forse.dovresti fare altra pratica al catasto? Per dire che l' impianto non c'è più? Sbaglio o è così?
                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                Commenta


                                • non mi risultano obblighi generalizzati, l'accatastamento potrebbe essere legato al valore catastale dell'immobile e a un eventuale incremento oltre una certa soglia, io ho installato un 2° impianto e avevo verificato di non avere obblighi
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Buon giorno e buon 2024 a tutti. L'anno scorso tramite questo topic sono riuscito a calcolare quanto avrei ricevuto dal GSE con lo ssp, avendo tenuto i conti di prelievi e immissioni di ogni mese e per fasce orarie.
                                    Spero che qualche esperto del gruppo possa pubblicare anche quest'anno i corrispettivi per calcolare il rimborso dello ssp.
                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • Credo che fino ai conti del GSE puoi fare solo una stima , il prezzo medio del PUN 2023 da GME è stato 12,7cent , CUSF avevo letto che era attorno ai 4,7cent , quindi per lo scambiato sarebbero stati 17,4cent, solo che da metà anno scorso hanno iniziato a usare il PZO , quindi sarà difficile riuscire a calcolare ora x ora immissione e valorizzare correttamente , se qualcuno puà stimare meglio quei 17,4 quanto effettivamente saranno ?!

                                      Anzi forse verso il reply #3790 trovi chi aveva fatto il conto con il prezzo orario

                                      Commenta


                                      • A me viene 16,2, ma ssp non è uguale per tutti visto che dipende dalle fasce in cui immetti ed in cui prelievi per ogni mese. Avevo messo il mio foglio di calcolo se non erro. Potete inserire lì i dati e vi viene calcolato ssp. Per il prezzo orario mi sono fatto un altro foglio e mi viene un deficit di 50 euro rispetto al calcolo per fasce -.-
                                        https://docs.google.com/spreadsheets...t
                                        Ultima modifica di Virtualj; 08-01-2024, 08:27.
                                        Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                        http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                        Commenta


                                        • ... Grazie ..
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 08-01-2024, 08:41.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                            Credo che fino ai conti del GSE puoi fare solo una stima , il prezzo medio del PUN 2023 da GME è stato 12,7cent , CUSF avevo letto che era attorno ai 4,7cent , quindi per lo scambiato sarebbero stati 17,4cent, solo che da metà anno scorso hanno iniziato a usare il PZO ......
                                            A me viene un PUN medio di 12,65 c€/kWh (prelevato 1965 kWh), un MGP medio (zona nord, immesso 2365 kWh) di 13,45 c€/kWh e il CUSf 4,71 c€/kWh.


                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                            Commenta


                                            • Quindi volendo fare un calcolo a spanne, moltiplico 0,17 per i kWh scambiati?

                                              Commenta


                                              • Anche 0,18 se i kWhi scambiati sono gli immessi.
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • Per L’anno scorso hanno cambiato il sistema di calcolo in corsa senza troppa pubblicità (ad inizio anno 2023 avevo riletto bene i metodi di calcolo per meglio comprendere cosa mi diceva egimark sulla mia situazione e si parlava ancora di medie mensili)

                                                  sarà rimasto anche per quest’anno? Probabilmente si, ma voi avete notizie più “ufficiali”?

                                                  Solo per condividere una stima
                                                  a me viene intorno a 0.167 con 2,637 kWh scambiati in zona nord e utilizzando i dati di Virtualj (grazie) con il vecchio metodo, ma sicuramente sono più giusti i vostri calcoli
                                                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                  Commenta


                                                  • come ha già scritto nama da metà 2022 i calcoli sono stati fatti su prezzo zonale orario per chi ha un distributore efficiente jo green può stare tranquilla
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                      ...da metà 2022 i calcoli sono stati fatti su prezzo zonale orario per chi ha un distributore efficiente...
                                                      A me non è successo e ho e-dristribuzione. Significa che non è efficiente?
                                                      Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                      Commenta


                                                      • evidentemente nella tua zona no.
                                                        non sono ancora organizzati per trasmettere i valori PZO
                                                        il file ha più di 5000 righe
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ritaglio conguaglio SSP2022.png 
Visite: 160 
Dimensione: 97.2 KB 
ID: 2263563
                                                        Ultima modifica di gigisolar; 07-01-2024, 12:26.
                                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                          da metà 2022 i calcoli sono stati fatti su prezzo zonale orario per chi ha un distributore efficiente jo green può stare tranquilla
                                                          Lo pensavo anche io ma dal 01/09 ho iniziato a vedere anche io le letture quartorarie.
                                                          Per fortuna il grosso delle immissioni era già fatto…
                                                          Peccato che le letture le carichino 1 o 2 volte al mese… sio sito consumienergia in questo momento leggo i consumi fino al 21/12 quindi è inutile perché nell’immediato mi serve a poco ed è pure dannoso perché passare ai prezzi orari è meno vantaggioso…


                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • a me ED ha praticato il prezzo orario anche io ho un file enorme
                                                            codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                            nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                            Commenta


                                                            • Dove possono (dipende dai misuratori/contatori) stanno applicando i prezzi orari...

                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X