Misurazione....dove trovo i valori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misurazione....dove trovo i valori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misurazione....dove trovo i valori

    Buongiorno a tutti,

    sto prendendo mese per mese i valori del contatore ENEL e del contatore GSE per fare delle verifiche (utilizzando il file di controllo che ho trovato nel forum di vespignanim). Ho però qualche problema.

    Il mese scorso (letture per il mese di febbraio per il contatore ENEL e per il mese di gennario per il contatore GSE) per una serie di motivazioni non sono riuscita a tirare giù i dati in tempo. Nel forum, da qualche parte, ho letto che questi dati possono essere reperiti dalla bolletta per ENEL (si ma dove!?) e dal portale GSE per il contatore GSE.

    Ben per quest'ultimo valore ho provato ad andare nel portale ma i valori che vedo sono abissalmente diversi da quelli che ho preso nel contatore GSE.

    Io ho questi dati ma....come possono combaciare con quelli del GSE!? Magari non c'ho capito una pippa io Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gse-monitoraggio.png 
Visite: 1 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 1984320

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gse.png 
Visite: 1 
Dimensione: 114.2 KB 
ID: 1984319
    Il mio impianto

  • #2
    I valori reali sono quelli con la lettere N , comunicati da Enel , gli altri con la lettera Y sono il 90% della produzione reale dell'anno precedente ...... cose ampiamente discusse in varie discussioni......
    Se vuoi tenere le tue letture serie non puoi esimerti dal perdere 5' al mese (in qualunque giorno) per leggere le letture precedenti....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Spider61 lo so e l'ho letto nelle altre discussioni (infatti l'ho scritto..altrimenti non avrei nemmeno capito dove prendere quei valori).

      Il punto è che per motivi legati a lavoro e salute non sono riuscita a prelevare quei dati prima che cambiassero e fossero relativi al mese in corso (ad esempio ho letto che i valori cambiano dopo i primi 5/10 giorni ma non capisco come mai, provato per il mese di febbraio e marzo, i dati rilevati, al 2 di aprile, che speravo fossero di febbraio, e al 20 di aprile che teoricamente avrebbero dovuto essere di marzo...erano uguali!) . Da adesso che è maggio in poi finalmente ho sistemato i miei casini!

      Lo so pure io che devo prendere i valori con la lettera N ma la mia domanda era un'altra. Nel forum di parla di lievi differenze ma nel mio caso mi pare di tratti di differenze abissali..enormi!!!

      Altra domda...dove posso, se posso, prendere i dati del contatore ENEL? Di certo non nel portale GSE..da qualche parte posso rilevarli (anche se presunti e non corretti rispetto ai reali)
      Il mio impianto

      Commenta


      • #4
        Scrivi quali sono le cifre che non tio tornano ?
        io vedo che nelle tue letture tra dicembre e febbraio hai prodotto 564kwh , nelle letture con la lettera N sono 564 , dove trovi le differenze?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Allora faccio un passo indietro...perchè davvero non ci sto capendo più nulla. Questi 564 sono quindi calcolati come differenza tra dicembre e febbraio e si riferiscono quindi alla produttività di gennaio? Perdonami ma ho letto tanto e troppo e con questa tua ultima risposta ho una tale confusione
          Il mio impianto

          Commenta


          • #6
            Il foglio di calcolo e' tuo , se non lo capisci te....
            ricapitoliamo pero' , se enel ti ha messo 290 a gennaio e 274 a febbraio , e con le letture che hai inserito te sono al 1 gennaio e al 1 marzo , ti trovi il totale di gennaio e febbraio , che corrisponde ad enel ..... invece i prelievi se non li hai devi prenderli dalle bollette....
            esiste anche un'altra possibilità per vedere le letture loro https://www.energeticambiente.it/asp...ibutore-2.html
            Pero' se non facciamo le letture noi , non avremo mai riscontro se quelle inserite da loro corrispondono , soprattutto il GSE ....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Il foglio di calcolo e' tuo , se non lo capisci te....
              Le mie letture le capisco...so scrivere grazie a dio e anche leggere.

              Quello che non capisco i 564 che mi riporta il GSE sul suo sito (e non parlo di contatore) a leggerli così io capisco che siano i valori di gennaio e di febbraio reali. Dunque io per confrontarli di confronterei con i valori che io ho tirato giù dal contatore GSE nel mese di febbrario (valore che però mi risulta essere nettamente diverso). Questo non capisco!!

              Mi dici che a febbraio mi hanno messo 274 come vedo nel portale..ma nella lettura del contatore tra tutti i numeri che io ho tirato giù (21138 - 4617 - 5050) dove dovrei trovare corrispondenza per questi valore?

              Praticamente quello che vorrei capire è, oltre a leggere questi dati, come posso riempire il mese di gennaio che è l'unico che non ho come dato!
              Il mio impianto

              Commenta


              • #8
                Allora si deve partire dalle basi : il contatore riporta 3 fasce orarie A1 A2 A3 , per calcolare quanto ho consumato in un mese devo avere i 3 valori del mese precedente e i 3 valori del mese attuale , siccome te hai perso un mese , nulla di male devi fare in ogni caso (A1+A2+A3) - (a1+a2+a3) i valori con a minuscola sono i precedenti , se sono del mese prima ,troverai la prodotta(consumata) in quel mese , se lo fai annualmente troverai quella annuale , e cosi' via... per questo va perso 5' al mese per leggere....
                Per il resto delle letture con Y ti ho gia' anticipato , se vuoi leggiti questa discussione https://www.energeticambiente.it/asp...e-rid-ssp.html
                AUTO BANNATO

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X