nessun scaricatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nessun scaricatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nessun scaricatore

    ciao a tutti e complimenti per le discussioni veramente utili.
    io mi sto avvicinando da poco tempo al fotovoltaico e devo installare un
    impianto dove il progettista non ha previsto nessun tipo di scaricatore.
    vorrei un vostro parere
    grazie

  • #2
    Dipende, la maggior parte degli inverter hanno già uno scaricatore installato, in caso di fulminazione indiretta andrai a danneggiare l'inverter, bisogna valutare se la tua abitazione è ad alta intensità di fulmini; , bisogna anche considerare la distanza fra campo fotovoltaico e inverter, e inverter contatore enel, purtroppo sui dati di targa degli inverter non indicano le caratteristiche degli scaricatori. Basta che chiedi al tuo progettista quali considerazioni lo portano a questa scelta, in ultima analisi è una scelta costi-benefici. Saluti.
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

    Commenta


    • #3
      l'impianto è 19,8 kwp formato da 88 pannelli xgroup 225wp con 3 inverter
      aurora pvi 6000

      Commenta


      • #4
        Non sò l'inverter in questione comè e neanche se cè alta probabilità di fulminazione, ma io al sicuro qualche scaricatore lo metterei solo per l'entità dell'impianto 20Kw!
        RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

        Commenta


        • #5
          Tutti gli inverters PVI,per quanto ne so io,sono protetti con scaricatori sia lato corrente continua che alternata.Il problema è che non se ne conoscono le caratterstiche e non c'e' modo, o almeno per adesso non l'ho trovato, di vedere a che punto sono con la loro vita.
          Per me quindi e meglio metterli sempre, sia lato continua che lato alternata.Se la distanza tra i moduli e l'inverter è inferiore ai 25 m si possono mettere o più vicino ai moduli o piu' vicino all'inverter,proteggeranno entrambi.sopra queste distanza io li metterei sia vicino ai moduli che all'ingresso di ogni singolo inverters.

          Su quali tipologia utilizzare, tutti a varistore (ossido di zinco) e combinati varistore-spinterometro, ci sono varie scuole di pensiero ed ogni marca dice la sua.

          Commenta


          • #6
            Ho chiesto lumi al progettista e mi ha detto che le impedenze degli scaricatori fanno diminuire la producibilità dell'impianto perchè in alcuni momenti fanno andare in stand-bay gli inverters.
            Mi sembra una cosa strana, vorrei sapere se è capitato a qualcuno.
            Ultima modifica di LORIMIKI; 08-12-2008, 23:12.

            Commenta


            • #7
              Finchè lo scaricatoreè sano, ha una impedenza talmente elevata che è approssimabile con un circuito aperto,per quanto ne so io.

              Commenta


              • #8
                C'e' un vecchio post dove qualcuno lamentava una cosa del genere.Certo , un varistore un po' usurato drena corrente verso terra e l'inverter con controllo di isolamento interpreta questo come una dispersione e va in blocco.c'e' sempre la possibilità di collegare a terra i varistori attraverso uno spinteromento.

                Commenta


                • #9
                  Ciao MttJpn
                  spiegati meglio sul discorso dello spinterometro
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    In allegato trovate le caratteristiche delle protezioni intrinseche al PVI6000 (fonte: Power One - Allegato B DK5940) e un pdf con le caratteristiche dei varistori (Fonte Internet).

                    Tornando al discorso protezione si/protezione no personalmente quando non ci sono problemi specifici di rischio fulminazione evito di inserire dispositivi SPD sul lato di continua limitandomi ad inserire uno scaricatore a valle dell'impianto subito prima della connessione dello stesso all'impianto del cliente.

                    Quando invece le caratteristiche dell'impianto lo richiedono provvediamo a inserire gli scaricatori sia in continua sia in alternata valutando anche le modalità di posa dei cablaggi (lunghezza e "forma") così da "sezionare" l'impianto con più protezioni.
                    File allegati
                    Ultima modifica di rob74; 21-12-2008, 17:50.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X