Sottodimensionare l'inverter ne diminuisce la durata della vita? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sottodimensionare l'inverter ne diminuisce la durata della vita?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottodimensionare l'inverter ne diminuisce la durata della vita?

    Ciao a tutti,

    sono un neo-progettista nel campo del fotovoltaico e sto dimensionando un impianto di 2,8kW nelle Marche con un Sunny Boy 2500-IT che ha potenza nominale in ingresso di 2,7kW, con un rapporto di potenza nominale quindi del 96%, generalmente accettabile.

    Tutte le verifiche sono soddisfatte ma mi chiedo: nell'arco della vita dell'inverter, tutti quei casi in cui arriveranno dai moduli più di 2,7kW, solleciteranno l'inverter in modo da accorciarne la durata?

    Ho parlato con vari tecnici (anche di varie ditte produttrici di inverter) ed ho ricevuto pareri spesso contrastanti.

    Molte grazie per le indicazioni

  • #2
    Ciao,
    io ti consiglio di usare il 3000-IT, costa poco di più, ti da gli stessi rendimenti e simile innesco alle basse potenze/avvio,
    in quanto in pratica di base è la stessa macchina.

    Tieni presente non solo la massima potenza in ingresso, ma anche quella in uscita AC, nel caso del 2500 è di soli 2500 watt (nominale 2300).

    Questo vuol dire che in primavera/estate a piena potenza riscalderà tanto ed il riscaldamento inevitabilmente ne accorcerà la vita, ma non solo ti troverai in uscita non più di 2500 watt, quando magari i pannelli in centro italia ne produrranno anche più di 2700.

    Un ultimo consiglio, ma forse ne avrai già tenuto conto, questi inverter a trasformatore della sma, amano le basse tensioni, come avrai notato dai grafici il rendimento varia sensibilmente con la tensione. Dipende ovviamente se hai già scelto pannelli e deciso la configurazione, ma se potessi io starei su una tensione massima sotto carico di stringa intonro a 300/350 volt.

    Commenta


    • #3
      Sostanzialmente ti ha già detto tutto gmp.net io lo userei solamente se fossi sicuro che i miei pannelli non possano mai rendere al 100% ovvero qualora dovessi andare a realizzare un impianto orientato male dove la potenza nominale è solo teorica.

      Se hai un campo ben orientato usa un inverter di maggior potenza, se non hai obblighi particolari da rispettare in special modo in relazione a possibili disturbi immessi in rete, prova ha valutare un inverter senza trasformatore, i Power One lavorano piuttosto bene anche con tensioni relativamente elevate e il 3kWp è dotato di doppio tracciamento MPPT.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        L'elettronica , per quello che ne possa sapere , ha una sua "vita a fatica " come si dice in meccanica, legata alla temperatura interna.Arrivare al limite della potenza in ingresso consentita porta la macchina in certi momenti a scaldare molto . Sicuramente c'e' uno stress maggiore degli elementi (soprattutto i condensatori elettrolitici).Cio' potrebbe accorciare la vita utile della macchina in questione.Pero' non è detto.
        A me personalmente non piacciono gli impianti in cui, teoricamente, in alcuni momenti dell'anno potrebbe entrare nell'inverter una potenza tale da essere al limite con quella consentita in ingresso ( anche se poi l'inverter si autoregola modificando il punto di lavoro dei moduli).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valenz Visualizza il messaggio
          impianto di 2,8kW nelle Marche con un Sunny Boy 2500-IT che ha potenza nominale in ingresso di 2,7kW, con un rapporto di potenza nominale quindi del 96%, generalmente accettabileNormalmente NON accettabile.
          Ho parlato con vari tecnici (anche di varie ditte produttrici di inverter) ed ho ricevuto pareri spesso contrastanti.
          Benvenuto Valenz
          Abbiamo già parlato varie volte di questo argomento : leggi i 3d vecchi , li trovi con facilmete con google dalla pagina iniziale del forum .

          Ciao da Recoplan

          ps RICORDATEVI DI VOTARE PER IL DIRETTIVO DEL FORUM grazie

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X