Modulo da 210W stessa marca:mono o poli? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modulo da 210W stessa marca:mono o poli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modulo da 210W stessa marca:mono o poli?

    La Suntech produce pannelli sia monocristallini che poli cristallini anche di stessa potenza, per esempio il modello STP210, ho notato che le caratteristiche, le misure....insomma tutto è uguale sia per la versione mono che poli, tranne il colore e l'estetica, ma allora quale scopo ha produrre panneli nelle due tecniche se esiste solo un motivo estetico?
    Ho letto che i pannelli monocristallini hanno un degrado differente nel tempo, meno veloce nel breve periodo rispetto ai policristallini anche se non è un valore consistente.
    L'installatore di questi moduli ha la possibilità di fornirmi sia i poli che i mono con stesse identiche caratteristiche, allo stesso prezzo, cosa mi consigliate?
    I moduli mono, essendo neri, raggiungono tamperature maggiori e quindi non potrebbero ridurre la loro efficenza, rispetto al poli che sono blu?
    grazie
    ciao a tutti

  • #2
    Dove sta la differenza funzionale??

    Nessuno mi sa aiutare??
    Dove sta il vantaggio tra stesso pannello mono o plicristallino è vero che nel lungo tempo il monocristallino ha un decadimento minore?
    Fatemi sapere
    grazie

    Commenta


    • #3
      in teoria il mono è migliore come rendimento, cioè occupa meno spazio rispetto ad un poli = potenza e quindi a parità di superficie scalda anche 1 po di +, se riesci a raffreddarlo con qualche stratagemma è la soluzione migliore in termini di potenza, spazio, durata, affidabilità (sempre per quanto riguarda la radiazione diretta del sole e poi è prodotto col silicio di qualità+alta rispetto al poli)

      Commenta


      • #4
        Io personalmente consiglio il mono solo in impianti aventi azimuth e tilt ideali (campi fotovoltaici correttamente esposti in zone dove fenomeni quali smog e nebbia sono contenuti, o inseguitori solari). In tutti gli altri consiglio il poli. Il poli si surriscalda meno e produce di piu in condizioni non ottimali.

        Tieni presente che stai parlando di uno dei pannelli cinesi piu economici che esistono... ti confermo che i mono e poli hanno lo stesso prezzo... quindi dubito che un monocristallino SUNTECH, anche in orientamento ottimale, abbia un produzione annua migliore rispetto ad un pannello poli di qualità migliore.

        Spero di esserti stato d'aiuto
        Paolo

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X