effetto svitamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

effetto svitamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • effetto svitamento

    Ciao a tutti, cosa ne pensate del fatto che si consiglia di tirare ogni tanto le viti a causa delle vibrazioni generate dalla corrente cc, e soprattutto secondo voi, a che tensione si potranno avere nel tempo degli effetti svitamento?

  • #2
    L'effetto svitamento si hanno anche in AC. Nei quadri elettrici sono soventi i casi di morsetti o viti svitate o allentante(termine più appropriato). Facendo manutenzione anche sui quadri in MT e BT più di una volta trovo questo fenomeno. Ciò è dovuto alle correnti che vi circolano e al calore che si crea. La percentuale più alta è nei morsetti dei sezionatori, magnetotermici, differenziali di non nuovissima generazione. Adesso le CASE costrutrici hanno creato degli accorgimenti per tenere sempre sotto carico la connessione nei morsetti. Io ogni 6 mesi ricontrollo tutti i quadri dovo lavoro. Secondo me le cause maggiori degli incendi che dicono causate da corti circuiti E' DOVUTO AI FALSI CONTATTI sulle apparachiature elettriche. Anche se fatto con tutte le norme del caso! La manutenzione è di primaria importanza anche nel rivelare le problematiche del caso:
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      sulla corrente alternata appunto i morsetti sono sempre alimentati però sulla continua del fotovoltaico l'effetto potrebbe essere causato appunto, dalla frequente variazione di tensione, per cui anche su morsetti di derivazione o sui diodi si dovrebbe avere questo fenomento.........anche se a distanza di un anno su un impianto da circa 40kwp con tensioni a + di 500vcc, che dopo + di un anno su uno da 6 kwp, non ho trovato morsetti allentati, per cui mi domandavo quanto effettivamente si potesse verificare questo fenomeno.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da universi Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, cosa ne pensate del fatto che si consiglia di tirare ogni tanto le viti a causa delle vibrazioni generate dalla corrente cc..
        Il passaggio di corrente NON crea vibrazioni !

        Come scrive Segre è il riscaldamento ciclico dovuto all'effetto Joule che "allenta" le connessioni fatte con componenti progettati decine di anni fa ; in "conessioni" nuove correttamente istallate questo problema è ormai sparito .

        Ciao da Recoplan

        Commenta


        • #5
          grazie per la precisazione, ma il mio quesito è nato a seguito di un corso sugl'impianit fv tenuto dall'ing. x che raccomandava questa manutenzione saltuaria

          Commenta


          • #6
            ...e sul serraggio di viti bulloni e quant'altro relativamente alle strutture di montaggio che mi dite?
            dalla vostra esperienza "tengono" nel tempo oppure occorre ricontrollarle ogni tot mesi/anni??

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bluedeep Visualizza il messaggio
              ...e sul serraggio di viti bulloni e quant'altro relativamente alle strutture di montaggio che mi dite?
              dipende da come sono stai assemblate ...
              rondelle a stella , rondelle spaccate , colle frenafiletti , bulloni antisvitamento e chiave dinamometrica se correttamete utilizzate garantisco decine di anni di affidabità

              Ciao da Recoplan

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                Il passaggio di corrente NON crea vibrazioni !
                Ciao da Recoplan
                Direttamente no, ma se sono presenti teleruttori, ralais, trasformatori o semplicemente dei ronzatori nel pannello le vibrazioni potrebbero essere presenti.

                L'effetto joule, con la dilatazione dei morsetti può causare il problema, in teoria in fase di progetto se ne tiene conto, se comunque avete di questi problemi mi sa che c'è un problema di progettazione nei componenti che usate.

                N.B. Ovviamente una manutenzione periodica preventiva è altamente consigliata in qualsiasi impianto di qualunque tipo.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X