Vantaggi "collaterali" del FV! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vantaggi "collaterali" del FV!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vantaggi "collaterali" del FV!

    Che bello! In questi primi giorni di caldo "vero" ho piacevolmente scoperto un ulteriore, inatteso vantaggio nel possedere un impianto FV. Ho un villino con tetto a falda e tripla esposizione: sud/ovest/nord-ovest, con sotto tre rispettive stanze. Finora la stanza più calda era la mia, ovviamente quella a Sud (da una serie di termometri dislocati in tutte e tre le stanze si rilevava come avevo sempre 1/1,5 C° in più rispetto alle altre). Nell'autunno scorso ho installato un impianto semintegrato sulla falda, ovviamente, di Sud. Ebbene in questi afosi giorni (vivo a Roma >30C° all'esterno) ho rilevato come invece la temperatura nella mia stanza a sud fosse di 1/1,5 C° INFERIORE a quella delle altre 2 stanze. Ciò signifca che ho avuto un beneficio di 2/3 C° in meno con l'impianto che, evidentemente evita l'irraggiamento diretto del sole sulla mia falda (certo è che NON si tratta di isolamento termico) ombreggiandola. Il condizionatore che era spesso acceso quest'anno non è ancora -quasi- mai stato attivato. Questo significa quindi un ulteriore risparmio in bolletta Tutte rose quindi?!? Non proprio, per quanto riguarda i famigerati contributi del GSE...beh stendiamo un velo pietoso!

  • #2
    Bello ! Infatti avevo sempre ipotizzato un vantaggio di questo tipo, ma non avevo ancora

    avuto un riscontro reale. Il tuo impianto é integrato o semi-integrato ?

    Commenta


    • #3
      Indubbiamente in tutte le sue versioni il campo FV ombreggia (raffresca) la superficie sottostante. Fatto salvo gli impianti privi di ventilazione, che a mio parere sono un errore terribile.
      GIULIANO
      _____________
      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

      Commenta


      • #4
        in effetti anch'io sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla temperatura in azienda dopo l'installazione dei pannelli sopratutto con un tetto piano ed asfaltato .Adesso sto pensando di verniciare con una vernice apposita alluminizzata per riflettere la luce solare con il doppio (sperato) effetto di abbassare ulteriormente la temperatura ed aumentare il rendimento dei pannelli per riflesso... vedremo
        L'impianto
        81 pannelli sharp ND210 E 17,01 Kwp
        3 inverter 2 sb 5000 e un minicentral 7000
        tilt 30° azimut 0
        provincia Vicenza

        Commenta


        • #5
          Il mio impianto, come detto, è semintegrato, ciò significa che ho un paio di dita buone d'aria che circola sotto i pannelli. Tuttavia anche nel caso di impianto integrato ho notato che i pannelli non sono "appiccicati" alla guaina del tetto ma hanno comunque sempre delle staffe che li tengono un po' distaccati dal piano tetto. In questo caso andrebbe valutato però se l'ombreggiamento dei pannelli compensa o migliora l'ombreggiamento delle tegole che sono state tolte (chi avesse dei dati li tirasse fuori)
          La validità dell' ombreggiamento dell'impianto sul tetto è comunque evidente. Basti ricordare che in Africa molti fuori strada hanno un doppio tetto lamierato (la Land Rover ce li ha addirittura a listino) proprio per non far arroventare l'abitacolo con l'insolazione diretta.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
            ......... In questo caso andrebbe valutato però se l'ombreggiamento dei pannelli compensa o migliora l'ombreggiamento delle tegole che sono state tolte (chi avesse dei dati li tirasse fuori)
            ........
            I moduli Fv montati a regola d'arte, come già detto anche da altri, ombreggiano e raffrescano il tetto in quanto sono ventilati sotto.
            Hanno in buona sostanza l'effetto dei tetti ventilati.
            Le tegole, se posate semplicemente sul tetto (cioè senza ventilazione) , non svolgono alcuna funzione di riduzione della temperatura sul solaio poichè trasmettono direttamente ad esso il calore che ricevono.
            Per fare la prova basta poco. Mettere un termometro a sonda sotto un modulo FV ventilato e poi sotto una tegola.
            Nel primo caso segnerà qualche grado sopra la temperatura dell'aria; nel secondo caso la tegola ed il solaio raggiungeranno temperature dell'ordine dei 70-80° C
            Ecco perchè i costruttori di tegole forniscono garanzia di durata maggiore per la posa in tetto ventilato.
            GIULIANO
            _____________
            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X