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Inverter (forse) ballerino

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  • Inverter (forse) ballerino

    Salve,

    un parente (non mio cliente) ha installato i pannelli fotovoltaici per 4 e qualcosa kwp.

    Controlla costantemente i risultati forniti dall'inverter e ha notato dei troppo frequenti "attacca-stacca" che vengono riportati nel display. Cioè dei momenti più o meno lunghi di non attività. Ha chiamato l'Enel che ha fatto qualcosa ma non si sa cosa e i problemi son diminuiti ma persistono. Adesso la ditta vuole far fare un test con un altro inverter. Secondo voi di cosa si tratta, così do una risposta a lui, ma mi servirà anche come assistenza post-vendita per i miei clienti.

    Grazie

  • #2
    normalmente il display mostra un messaggio di errore.
    attraverso quel messaggio si può cercare di individuare il problema.
    Viceversa non è possibile fornire suggerimenti.
    Ultima modifica di gsughi; 22-05-2009, 16:17.
    GIULIANO
    _____________
    ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

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    • #3
      ok. Grazie. recupero il messaggio e ve lo riporto.
      THANXXXX!!!!

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      • #4
        Ecco i dati:
        Inverter Diehl Platinum 4600s
        Errore: F208 e F209 (più raramente quest'ultimo).
        GRAZIE!!!

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        • #5
          Purtroppo io non so aiutarti poiche non conosco l'inverter.
          Nel manuale d'uso dovresti però trovare la decodifica del messaggio e quindi il motivo del distacco.
          GIULIANO
          _____________
          ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

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          • #6
            Grazie, verificherò e condividerò, ad usum.

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            • #7
              Originariamente inviato da elcaracol Visualizza il messaggio
              Ecco i dati:
              Inverter Diehl Platinum 4600s
              Errore: F208 e F209 (più raramente quest'ultimo).
              GRAZIE!!!
              Errore non bloccante 200-219
              Errore di tensione di rete,di ampiezza o frequenza
              L’inverter si stacca automaticamente dalla rete.
              Dopo la risoluzione dell’errore:
              Dopo il ripristino della condizione normale l'errore si risolve e
              l'inverter commuta automaticamente sul funzionamento normale.
              Se l’errore si ripresenta:Contattare l’Assistenza.

              P.S. Leggi il manuale, c'è tutto scritto!
              Il mio primo impianto FTV online
              dalle 06:00 alle 22:00
              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

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              • #8
                Grazie. Scusa, ma non è un inverter che ho sotto mano facilmente.
                Dunque da imputarsi alla casa produttrice? Non all'installatore o all'Enel?

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                • #9
                  potrebbe dipendere anche dall'enel
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                  • #10
                    Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                    potrebbe dipendere anche dall'enel
                    E da lì eravamo partiti. L'Enel è andata a controllare, ha fatto qualcosa, ha bofonchiato qualcosa e se n'è andata. Cosa deve fare il mio parente per recuperare quei kwh non prodotti? Chi glieli rimborsa. per legge, secondo te? Il danno non è piccolo perchè, per esempio, il giorno in cui ciò non è accaduto ha prodotto 26 kwh, il giorno dopo, col danno, 22 kwh. Accade con una certa frequenza, per cui, a fine anno si trova la produzione decurtata di x kwh. Cosa suggerisci?

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                    • #11
                      è sempre una gran rottura quando si ha a che fare con i distributori, la vedo dura, anche nel forum ci sono stati diversi casi del genere.
                      In alcuni casi, enel ha riconosciuto problemi sulla rete ed ha permesso la modifica di alcuni parametri dell'inverter, però bisogna capire cosa va fuori dalle specifiche, magari con un logger.
                      Quanto ai rimborsi per questo problema, penso che puoi pure morì.
                      è anche piuttosto difficile, se non impossibile, stimare la perdita di produzione viste le variabili in gioco.
                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

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                      • #12
                        Grazie Giggè del li Castelli (anch'io son di origine di quei luoghi!). Ho letto l'altra discussione. Mi ha chiarito molto le idee. A livello pratico soprattutto quest'esperienza:
                        Abbiamo fatto presente la cosa all'ENEL e loro ci hanno detto che è compito loro sistemarla, perchè devono garantire i valori contrattuali di tensione e soprattutto PERCHE' I CAVI PRIMA DEL CONTATORE NON SONO VOSTRI, quindi occhio a non manomettere nulla a monte del doppio contatore eh?
                        Loro quindi stanno mettendo un registratore vicino ai contatori per misurare anomalie nella tensione.
                        Il costo dell'operazione è 150 euro, ma solo se al prelievo del registratore non si misurano anomalie, altrimenti è tutto gratis, compreso l'intervento di stabilizzazione della tensione.
                        P.S.: da quella che è la mia esperienza (confermata da ciò che dicono loro) probabilmente l'intervento consisterà nel raddoppio della linea per aumentarne la sezione, oppure nella sostituzione della stessa con una di sezione più grande, per abbatterne l'impedenza.

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