Inverter PowerOne - problema calendario - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter PowerOne - problema calendario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter PowerOne - problema calendario

    Ho appena proceduto, con apparente successo, alla sostituzione dei relè che impedivano all'inverter di funzionare (errore 031).

    Premetto che la batteria tampone è ancora quella originale (10 anni abbondanti), perché mai sono apparsi messaggi del tipo "battery low". Tale batteria non è stata toccata durante la riparazione, per evitare di perdere i dati di produzione memorizzati.

    Dopo la riaccensione ho notato che la data era indietro di 5 giorni, ferma al momento in cui l'inverter era stato completamente scollegato. La cosa mi ha un po' stupito, perché mi aspettavo che la batteria tampone alimentasse l'orologio. Ho allora impostato manualmente data e ora, ma mi sono poi accorto che i dati sulla produzione si erano spostati tutti di 5 giorni: chiedendo ad es. i kWh prodotti il 17 dicembre scorso, ottenevo il dato relativo non al 17 dicembre ma al 12 (ho potuto verificare in quanto ho l'abitudine di annotare quei dati in un foglio elettronico).
    In sintesi: i dati non sono andati persi, ma apparivano tutti traslati di 5 giorni.
    Per ora ho "risolto" reimpostando la data a 5 giorni prima, però mi ritrovo con l'inverter... convinto che oggi sia il 15 gennaio.

    Di certo non è un problema grave, visto che l'inverter funziona.
    Mi piacerebbe però capire il motivo di un simile comportamento e sapere se qualcosa di simile è capitato anche ad altri frequentatori del forum che per qualche motivo hanno dovuto scollegare (totalmente) l'inverter per alcuni giorni di seguito.
Attendi un attimo...
X