Problemi impianto FV da 10kw GoodWe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi impianto FV da 10kw GoodWe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi impianto FV da 10kw GoodWe

    Sono in possesso da Settembre 2020 di un impianto FV Goodwe GW 10K-ET. Abbiamo montato dei pannelli solari per una capacità di produzione di 7,83Kw e un sistema di batterie Pylon per una capacità complessiva di 10Kwh. L'impianto non è stato allacciato alla rete perchè non volevo fare scambio e il venditore mi ha confermato (erroneamente) che non era necessario fare domanda. Avendo adesso scoperto che non è legale anche se lo scambio è minimo ricorrerò e mi sto muovendo per fare domanda. Il problema però sta nel fatto che i miei consumi del contatore sono praticamente pari a quello effettivamente consumo più i pochissimi Kwh che immetto in rete. Quindi in pratica dal portale GoodWe vedo (esempio dal 04.01 al 31.01 per 28 giorni) un totale di 459Kw consumati. Sul contatore ne vedo 484Kw. Se faccio la somma di quello che vedo como prodotto dal PV (336) + quello che vedo come prelevato dalla rete (132) + quello che vedo come immesso in rete (9Kwh) arrivo a 477Kwh, che non è molto lontano da quello che vedo in bolletta. Mi è chiaro che non avendo il contatore di scambio quello che immetto viene considerato dal contatore come consumo. Ma il valore per i 28 giorni di Gennaio dovrebbe essere 132 (prelevato dalla rete) + 9 (immesso dalla rete) = 141Kwh e non 484KwH. Il problema mi sembra sia a livello di SmartMeter e toroidi che non stanno gestendo i flussi come dovrebbero e vedo 2 ipotesi: 1) Sebbene vedo dal portale i valori che mi indicano il consumo dal FV e dalle batterie la mia casa assorbe tutto dalla rete. 2) Durante la notte consumo (una volta che le batterie sono esaurite) normalmente dalla rete, di giorno però tutto quello che produco dal PV viene passato al contatore + quello che risulta come immesso e quindi contato come consumo, in questo caso arriverei a 477Kwh al mese. Visto che la ditta installatrice mi nega il supporto e GoodWe non risponde (hanno un supporto pessimo) ho contattato un ingegnere esperto in FV che mi ha consigliato subito di iniziare la pratica perchè sostiene che con un contatore di scambio il problema "si dovrebbe" risolvere. L'allaccio lo farò senz'altro ma non capisco la ragione tecnica che porterebbe a risolvere il mio problema.

  • #2
    L'unica spiegazione che mi viene in mente è che quei delinquenti (perché di questo trattasi) che ti hanno fatto il lavoro abbiano collegato il fotovoltaico addirittura a monte del contatore ENEL. Solo in questo modo riuscirei a spiegarmi perché anche l'autoconsumo viene calcolato dal contatore ENEL come prelievo. Immettendo a monte di questo tutta la corrente prelevata, anche se prodotta dal fotovoltaico, verrebbe comunque conteggiata come prelievo.

    Il mio consiglio è di spegnere tutto subito prima di andarci di mezzo tu e cercare un impresa seria che accetti di rivederti tutto l'impianto da capo e poi una volta che tutto è a posto pensare a fare la procedura di attivazione.

    Commenta


    • #3
      Grazie si è effettivamente quello che voglio fare. Ora però nella tua ipotesi l'inverter comunque conteggierebbe i valori (almeno apparentemente) di produzione, consumo, carico e scarico delle batterie, immissione (minima in rete) etc.?

      Commenta


      • #4
        Se gli amperometri sono stati montati sui cavi corretti allora i valori indicati sarebbero comunque corretti, il problema è solo che la corrente prodotta entra a monte del contatore e questo non va bene oltre che dal punto di vista tecnico anche dal punto di vista legale. Praticamente l'installatore ha messo mano all'impianto di e-distribuzione (tutto ciò che è a monte del contatore è di e-distribuzione) senza essere autorizzato a farlo, roba che si va sul penale...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X