Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

    Intervento di ammodernamento tecnologico impianto fotovoltaico

    Buongiorno a tutti ,

    Ho un impianto fotovoltaico incentivato con 4° conto energia da 46.06kwp composto da moduli da 245wp, vorrei effettuare un' intervento di ammodernamento dell' impianto sostituendo i moduli(tutti ) con moduli da 350wp per acquistare spazio in copertura, inoltre vorrei sostituire anche gli inverter.

    Volevo sapere quali sono le procedure verso il GSE, DOGANA, Distributore e TERNA ?

    Ho visto che per il GSE bisogna compilare il modulo di comunicazione entro 60gg. da intervento avvenuto ma non so se dal momento che montando dei moduli nuovi più potenti e quindi ottenendo un' aumento di potenza inferiore all' 1% si rischia di perdere l' incentivazione?

    Per quanto riguarda la pratica verso il distributore ho visto che c'è quella di MODIFICA CONNESSIONE ATTIVA è quella corretta? non si rischia di perdere incentivazione firmando un nuovo RDE?

    Per quanto riguarda Terna cosa bisogna fare ??

    grazie a tutti in anticipo

  • #2
    Volevo sapere quali sono le procedure verso il GSE, DOGANA, Distributore e TERNA ?
    Sicuramente devi presentare richiesta al GSE e in questo caso hai 2 strade:
    1) Richiesta preventiva in cui spieghi al GSE (tramite portale SIAD) cosa vuoi fare, in maniera tale da avere un riscontro sulla fattibilità dell'opera. Il vantaggio è che così facendo avrai una buona certezza del risultato (dato che il GSE ti darà un parere preventivo); lo svantaggio è che dovrai effettuare due pratiche (richiesta preliminare + richiesta definitiva) e perdere tempo (il GSE ha 60 giorni per dare l'esito della richiesta preliminare)
    2) Esegui l'intervento ed effettui direttamente la comunicazione al GSE (sempre tramite SIAD) dell'avvenuta variazione

    E' bene farsi seguire da un tecnico che conosce le normative e gli incentivi GSE (in particolare le regole del IV CE).

    Se la potenza non varia, per Terna non devi far nulla.

    In realtà, se varia veramente di minuzie, anche se ufficialmente dovresti dichiararlo ai vari enti coinvolti (Dogana, Terna, Distributore), la mancata comunicazione non sarebbe un atto "osceno e imperdonabile". Certo se sostituisci gli inverter, dovresti mettere quelli a norma CEI 0-21 attuale e quindi stipulare un nuovo regolamento di esercizio col distributore... Ma i controlli sono minimi...

    non so se dal momento che montando dei moduli nuovi più potenti e quindi ottenendo un' aumento di potenza inferiore all' 1% si rischia di perdere l' incentivazione?
    C'è un limite di potenza massimo che devi rispettare e non superare; per il resto non hai problemi...
    In particolare in tutti i casi di sostituzione dei moduli, per facilitare e rendere possibile l’eventuale riconfigurazione delle stringhe di generazione, necessaria per garantire il corretto funzionamento dell’inverter, sono ammissibili soglie percentuali di incremento del valore della potenza elettrica nominale [Definita, così come indicato nei singoli Decreti di riferimento del Conto Energia, potenza elettrica dell’impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali (o massime, o di picco, o di targa) di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto, misurate alle condizioni nominali] dell’impianto e, nel caso di impianti multisezione, della singola sezione, secondo il seguente schema:
    - fino al 5%, per gli interventi su impianti con potenza nominale non superiore a 20 kW;
    - fino all’1%, per gli interventi su impianti con potenza nominale superiore a 20kW.

    Per quanto riguarda la pratica verso il distributore ho visto che c'è quella di MODIFICA CONNESSIONE ATTIVA è quella corretta? non si rischia di perdere incentivazione firmando un nuovo RDE?
    Non rischi nulla. Se stipuli nuovo RE, mandalo al GSE con il resto della documentazione dopo aver effettuato l'intervento...

    Per quanto riguarda Terna cosa bisogna fare ??
    Se la potenza non varia, nulla... Se varia dovresti adeguare, come pure con il Distributore e con la Dogana... Ti conviene?

    saluti

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X