Solaredge e smart-grid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solaredge e smart-grid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solaredge e smart-grid

    Qualcuno sa come vanno collegati i connettore smart grid "sg-ready" di una pompa di calore all'inverter solaredge? (nel caso specifico SE-5000H)

    Pensavo fosse una questione semplicissima (trovo i connettori sg-ready sull'inverter - oppure sul contatore di produzione o altro - e li connetto ai rispettivi connettori della PDC), ma provando a cercare informazioni in rete trovo solamente dati molto confusionari.

    Su inverter e contatore di produzione, leggendo i manuali tecnici, non trovo alcun connettore adatto allo scopo.

    In questa pagina https://www.solaredge.com/it/products/device-control si parla di un dispositivo "Relay Smart Energy" che è un "Relay wireless per il controllo dei carichi mediante un’interfaccia di controllo, come ad esempio le pompe di calore con predisposizione smart-grid".

    Possibile che per la connessione smart-grid sia necessario acquistare un dispositivo wireless zigbee apposito? (E quindi anche il modulo zigbee per la connessione sull'inverter)?
    Mah, ma andiamo avandi...

    Scaricando da quella pagina la guida "Smart Energy – Guida al collegamento ed alla configurazione, Europa e APAC" si trovano poi i link ai manuali dei vari dispositivi e anche al "Relay Smart Energy".

    Da li mi sembra di capire che ci siano 2 pin a contatto pulito a disposizione per il collegamento al dispositivo esterno.
    Però anche qui le cose non mi tornano: il connettore smart-grid sulla PDC ha 3 pin (VCC, BIT1 e BIT2), mentre sulla scheda solaredge ci sono solo 2 pin (sostanzialmente di uno switch).
    Inoltre in tutta la guida solardge non si parla mai ne di "smart-grid" ne di connessione "sg-ready", il che mi lascia dubbioso.

    Qualcuno di voi ha fatto questa connessione? Come l'ha fatta?
    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

  • #2
    seguo interessato. per caso a te interessa per accumulare intelligentemente piu energia termica in accumulo acqua? a quello serve smart grid che io abbia capito. praticamente deve esser un comando che la pdc deve ricevere, per accendersi e perfino aumentare le temperature standard di accumulo, corretto?

    pero credo che anche la pdc stessa debba nascer predisposta per la funzione smart grid. ovvero appunto per SOVRAriscaldare l accumulo (che di per se sarebbe inefficiente) solo se si ha corrente in esubero dal fv.

    Commenta


    • #3
      aggiungo. chissa che te abbia capito, solaredge pensa di aver esubero energetico solo quando la casa consuma meno della produz inverter, o proprio quando sente che anche le batterie di accumulo sono PIENE?

      PERCHE LI si apre un mondo. se solaredge è ibrido ha le sue batterie e sa quando son cariche, ma se si ha una powerwall2 in AC, non so se l inverter sappia, o senta la % di carica delle batterie. e se non lo sapesse, non si rischia di conteggiare come energia in ESUBERO quella che in realta poteva andare nell accumulo magari carico solo 60%?

      questa cosa dello smart grid con powerwall2 va approfondito.

      Commenta


      • #4
        Premesso che mi sto interessando dal momento che sto per montare PDC e fotovoltaico (che ancora non ho fisicamente), e quindi intanto che montavo tutto mi sembrava auspicabile fare già l'allacciamento dello smart-grid, per poi studiarmelo e capire bene le possibilità di utilizzo.

        Comunque si, da quel che immagino l'utilizzo principale sarebbe per l'ACS, in modo da farlo soprattutto quando c'è sovrabbondanza di produzione, e magari metterlo a qualche grado in più in quei casi. Non mi vengono in mente altri casi di utilità reale (quando c'è sovrabbondanza di produzione solare dubito ci sia necessità di aumentare il riscaldamento).

        La PDC che sto per montare (Panasonic Aquarea) vedo che permette, tramite gli stati degli ingressi smart grid, di:
        - accendere/spegnere la PDC
        - variare la temperatura dell'ACS di una percentuale tra 50% e 150%
        - variare la temperatura del riscaldamento di una percentuale tra 50% e 150%
        - variare la temperatura di raffrescamento di una percentuale tra 50% e 150%

        Lato solaredge invece non mi è affatto chiaro cosa posso decidere (del resto non ho nemmeno capito DOVE devo attaccare i connettori, come scrivevo sopra).

        Se è confermato che per fare le connessioni devo montare trasmettitore zigbee + relay zigbee mi sa che lascio perdere la soluzione solaredge (al di la dei costi, anche per questioni logistiche), e connetto agli ingressi SG della PDC dei miei relè che comando tramite la mia rete domotica come mi pare...
        Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

        Commenta


        • #5
          Lato solaredge posso aggiungere che nel pdf che spiega il funzionamento del relay, viene scritto questo:

          Le unità di controllo dei dispositivi SolarEdge forniscono la potenza ad un apparecchio (carico) secondo programmi pre-configurati, utilizzando le seguenti
          modalità :
          Programmazione - Il dispositivo si accende e spegne negli orari impostati dall’utente a prescindere dall’energia fotovoltaica disponibile.
          Smart Save - Il dispositivo (solitamente un boiler o pompa dell’acqua) è controllato automaticamente per ottimizzare l’autoconsumo. L’energia della rete
          viene utilizzata solamente se l’energia fotovoltaica è insufficiente per soddisfare l’orario “pronto per” impostato dall’utente. Per esempio, per scaldare
          l’acqua per 2 ore e avere acqua calda per le 18:00, impostare il Tempo Totale su 2 ore e Pronto per le 18:00. Il boiler può entrare in funzione prima delle 16:00
          se c’è energia fotovoltaica sufficiente, ma in ogni caso è garantita l’acqua calda per le 18:00.
          A parte che non si capisce a che serve la modalità programmazione (se non si basa sull'energia disponibile per quale motivo dovrei fare la programmazione da li??? Userò direttamente la programmazione del dispositivo di carico...)

          Per quanto riguarda cosa intenda per "se c'è energia fotovoltaica sufficiente" negli esempi che fa nel PDF non parla mai di accumulo, francamente credo che sia tutto piuttosto rudimentale.

          Sempre, ovviamente, che l'unico modo di connessione solargrid di solaredge sia quel relay (che rimane il mio dubbio principale).
          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

          Commenta


          • #6
            la modalita programmazione ovviamente non è "smart" inteso che segue la produzione solare, la intendono smart che hai una app (credo) da cui accendere e spegnere le prese o il relay, come fosse uno di quegli aggeggi googleassistant su server tuya/ewelink ecc, semplicemente solaredge ti fa impostare un timer ad orario nel caso servisse.
            Ma ovviamente la funzione principale... quella madre che serve, è quella SMART SAVE che legge i valori del fotovoltaico.

            solo che resta il dubbio, se possa leggere i valori di un accumulo in AC ma non credo proprio! che io sappia è l'accumulo che ha le pinze alperometriche per leggere la produzione inverter, NON IL CONTRARIO(anche perchè cosa gli frega all inverter?)
            Invece sui modelli ibridi con accumulo DC spero calcolino eccedenza, solo a batteria piena.

            Commenta


            • #7
              Ciao, hai poi capito qualcosa in più su questo argomento? Io ho lo stesso caso (pompa LG però), Inverter solaredge e batteria Tesla. Vorrei intercettare il caso in cui la batteria è al 100% e "regalo" energia alla rete.
              La PDC ha l'ingresso FV ma dire che la documentazione fa schifo è un complimento.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio
                Ciao, hai poi capito qualcosa in più su questo argomento? Io ho lo stesso caso (pompa LG però), Inverter solaredge e batteria Tesla. Vorrei intercettare il caso in cui la batteria è al 100% e "regalo" energia alla rete.
                La PDC ha l'ingresso FV ma dire che la documentazione fa schifo è un complimento.
                No, nulla di più di quanto scritto sopra. Nel mio caso la documentazione lato PDC è anche abbastanza buona, è il lato solaredge che non è un granchè, e ammesso che le informazioni che ho trovato siano corrette, il sistema è piuttosto assurdo e non implementabile nella mia situaizone.
                Comunque ho deciso che per l'installazione iniziale non monterò nessun collegamento smart-grid. Più avanti mi interfaccerò direttamente con il collegamento SG sulla PDC, probabilmente tramite shelly o sistemi analoghi, per comandare io quando attivare o meno la linea SG, e a quel punto mi farò un sistema per attivarlo quando mi interessa in funzione dei valori letti lato produzione FV. Vedrò a tempo debito.
                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                Commenta


                • #9
                  Qual è l'ecosistema smart-grid ideale tra fv - inverter - batteria - pdc - colonnina per ottimizzare al meglio i carichi prodotti dal fv?

                  Mi potete qualche esempio di prodotti? Grazie!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a Tutti.
                    Questa settimana sono venuti ad installarmi il fotovoltaico composto da 16 pannelli viessman vitovolt 400 inverter huawei SUN2000-2-6KTL-L1 e due batterie da 5 Kwh Luna 2000
                    quando ho chiesto come potevo effettuare il collegamento in smartgrid con la pdc Daikin altherma 3 R32 da 4Kw
                    mi hanno consigliato di aggiungere un sensore CT sulla fase prima dell'interruttore generale che misura quando sto cedendo corrente alla rete e in base a quello fare intervenire SG sulla Daikin per alzare la temperatura dell’acqua tecnica.

                    Mi sembra abbastanza banale.
                    Cosa ne pensate?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                      Ciao a Tutti.
                      Questa settimana sono venuti ad installarmi il fotovoltaico composto da 16 pannelli viessman vitovolt 400 inverter huawei SUN2000-2-6KTL-L1 e due batterie da 5 Kwh Luna 2000
                      quando ho chiesto come potevo effettuare il collegamento in smartgrid con la pdc Daikin altherma 3 R32 da 4Kw
                      mi hanno consigliato di aggiungere un sensore CT sulla fase prima dell'interruttore generale che misura quando sto cedendo corrente alla rete e in base a quello fare intervenire SG sulla Daikin per alzare la temperatura dell’acqua tecnica.

                      Mi sembra abbastanza banale.
                      Cosa ne pensate?
                      Certamente può funzionare (non diverso da quello che pensavo di fare io via Shelly), resta il fatto che sarebbe una soluzione ad-hoc tua, e che il "mi sembra abbastanza banale" è una frase molto soggettiva. Sei sei uno "scafato" che non ha problemi a prendere il sensore, metterlo su, leggere il segnale e convertirlo correttamente nel modo che lo vuole la PDC... allora non c'è problema.
                      Se non sai nemmeno cosa sia un "sensore CT" è un po' meno banale.

                      Diciamo è una soluzione un po' diversa da attaccare un filo che va direttamente dall'inverter alla PDC, come a volte sembra indicare chi dice "sono compatibili smart-grid, basta connetterli tra loro"
                      Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie della risposta Gotheric
                        Beh io intendevo poi di utilizzare un energy meter tipo Elios4you di 4 noks che oltre al monitoraggio ha pure un contatto pulito che credo si addica alla Daikin.
                        Unica cosa già mi hanno installato lo smart power sensor di Huawei modello DDSU 666-H con il sensore CT sulla fase in ingresso del magnetotermico generale, ma questo serve per il controllo delle batterie.
                        Sarebbe un doppione ma per due scopi diversi.


                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché ho il medesimo problema....
                          Unità interna/accumulo CLIVET sphera evo e impianto fotovoltaico con inverter solar Edge.
                          Permetto che ho rinunciato da subito ad utilizzare il solar Edge come comando in ingresso... Sembra necessitare di una centralina aggiuntiva che misura la corrente di autoconsumo (me la metteranno comunque l'anno prossimo Quando mi installeranno la batteria Tesla).
                          Decido di installare uno shelly em (che sembra fare il suo lavoro egregiamente)
                          E di creare delle"scene" per chiudere ed aprire i contatti degli Smart GRID con degli shelly 1.
                          Fin qui tutto bene, il problema è che la CLIVET ha due contratti puliti, uno denominato SG e l'altro EVU.
                          C'è anche una tabella che indica le combinazioni dei due ingressi indicando solo però tre effetti:
                          Massima potenza
                          Funzionamento normale
                          Potenza ridotta
                          Chiarezza=0
                          ho provato a chiedere supporto all'installatore.... Lasciamo perdere....
                          Ho provato con il supporto tecnico CLIVET . Lasciamo perdere..
                          Ma è possibile che non si possa avere quattro informazioni in più????
                          Mi toccherà perdere un sacco di tempo facendo mille prove....
                          Per caso qualche anima pia ha info in merito???
                          Grazie!!

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno. Do il mio contributo:

                            Ho Daikin Altherma 3M (appena montata, non ancora in funzione) + accumulo ACS con resistenza booster da 2kW.

                            Impianto FV con moduli SunPower e inverter SolarEdge 3000HD

                            Per interfacciare la resistenza booster con il FV, solaredge ha un'interfaccia (SMRT-HOT-WTR-30-S1) che si connette con ZigBee all'inverter e via cavo alla resistenza booster, in maniera da attivarla nel momento in cui c'e' esubero di energia FV.

                            Ora io pero' ho un problema: capire se la resistenza booster di Daikin, EKBU2C, puo' funzionare con il controller solaredge. Lo chiedo perche' ho visto che il controller attiva la resistenza anche con potenze inferiori a quella nominale (2kW nel caso della EKBU2C), ma solo se si tratta di un puro carico resistivo. Daikin non mi sa dire se la EKBU2C e' un puro carico resistivo... Qualcuno ha idea di come posso essere certo di cio? Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da KIKO Visualizza il messaggio
                              ...
                              Unità interna/accumulo CLIVET sphera evo e impianto fotovoltaico
                              ...
                              Decido di installare uno shelly em (che sembra fare il suo lavoro egregiamente)
                              E di creare delle"scene" per chiudere ed aprire i contatti degli Smart GRID con degli shelly 1.
                              Fin qui tutto bene, il problema è che la CLIVET ha due contratti puliti, uno denominato SG e l'altro EVU.
                              Ciao KIKO,
                              Ho appena installato una PdC come la tua ed anche io ho uno shelly EM per monitorare consumi e produzione del FV.
                              Quando ho chiesto all installatore di attivare SG o EVU mi ha detto che si sarebbe informato ma poi non l ho più sentito.
                              Tu hai in qualche modo risolto?
                              Per il settaggio della PdC come hai fatto? Lavori con climatica, t mandata fissa, altro?

                              Grazie mille
                              Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

                              Commenta


                              • #16
                                Buongiorno GianCN,
                                permetto che sulle regolazioni di lavoro della macchina sono completamente ignorante....e qui potresti forse aiutarmi tu...(solo per esempio, ho un sensore di umidità in ogni stanza, ma nessuno è stato in grado di spiegarmi come poterla controllare!!! L'estate scorsa mi si bagnava continuamente il pavimento dell'ingresso...)
                                La seconda premessa è che il mio impianto lavora insieme ad una VMC idronica sempre clivet e la comunicazione tra le macchine è affidata ad un monitor elfocontrol(una ciofeca, lento e si impalla continuamente) che dovrebbe essere prioritario come comandi (dico dovrebbe ma non lo è , esempio il ciclo antilegionella è impostato sulla macchina e sul display ma non ha mai funzionato!!)....
                                Non parliamo poi della app, che comunica solo con la macchina e non con il display, quindi niente controllo VMC....
                                ​​​​​​ Incredibile.... Alla faccia della Smart home....

                                ​​​​​​ Comunque, quello che ho potuto constatare è:
                                1-contatto SG chiuso ed EVU aperto:
                                Funzionamento normale 2-contatto SG chiuso ed EVU chiuso:
                                Entra in funzione la resistenza e l'accumulo continua a salire fino a 80 gradi?!?(di questo valore non sono sicuro)
                                3-tutti e due i contatti aperti:
                                Funziona solo il riscaldamento!
                                La produzione ACS viene interrotta!!!
                                Per attivare questa funzione devi andare nel menu "per servizio assistenza",
                                La pass è 234
                                Vai al :15 definizione ingresso
                                Ala voce: CN35 SMART GRID modifica in
                                "Si", salva ed esci....

                                Avrei ancora un sacco da scrivere, ma direi che per ora sono stato anche troppo prolisso
                                Secondo me questa macchina ha molte potenzialità ma gli installatori non sanno sfruttarle...
                                Ad esempio sembra esserci la possibilità di regolare la potenza massima assorbita, ma sembra che sia necessario installare una amperometrica sulla macchina esterna...
                                Fammi sapere se ti sono stato utile e se scopri qualcosa si nuovo o se incontri qualche tecnico"serio"!
                                buona giornata..

                                Commenta


                                • #17
                                  Sapete se gli inverter Huawei sono compatibili con smart grid?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    litodanie
                                    Io ho Inverter Huawei, non ha una uscita diretta per lo smartgrid
                                    ma ho ovviato con uno shelly em che é perfetto e con tantissime opzioni.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                                      litodanie
                                      Io ho Inverter Huawei, non ha una uscita diretta per lo smartgrid
                                      ma ho ovviato con uno shelly em che é perfetto e con tantissime opzioni.
                                      Si riesce cmq a gestire in maniera intelligente (es: esubero di fotovoltaico -> aumento del riscaldamento o maggiore potenza alla wallbox... ecc...)?

                                      Saresti così gentile da postarmi uno screen di esempio dell'app di controllo (anche in pvt) Grazie 1000!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Generale.jpg 
Visite: 1992 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 2189979 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati.jpg 
Visite: 1982 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 2189976 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi.jpg 
Visite: 1993 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 2189977 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   voltaggio.jpg 
Visite: 1999 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 2189978
                                        litodanie
                                        Ciao
                                        Ecco alcuni screenshot della app da computer
                                        sul cellulare é disposta in verticale ma con i medesimi dati.
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Generale.jpg 
Visite: 1992 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 2189979 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dati.jpg 
Visite: 1982 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 2189976 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi.jpg 
Visite: 1993 
Dimensione: 47.2 KB 
ID: 2189977 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   voltaggio.jpg 
Visite: 1999 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 2189978
                                          litodanie
                                          Ciao
                                          Ecco alcuni screenshot della app da computer
                                          sul cellulare é disposta in verticale ma con i medesimi dati.
                                          Grazie 1000. Vedo le voci alza e abbassa temperatura PDC... (tra l'altro monterò una Daikin) ma è una funzione che puoi impostare automaticamente o è manuale?
                                          Anche la wall-box può interagire in questo modo?

                                          Cosa è successo il 1 aprile alle ore 10 che c'è un picco?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Allora ti spiego come ho gestito io la cosa.
                                            La pdc funziona in climatica h24 la produzione di acs la ho settata dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio per sfruttare il fotovoltaico.(Ecco spiegato quel picco che vedi alle dieci di mattino è l’ACS).
                                            Per lo shelly ho messo una pinza sulla fase del cavo che arriva dal contatore e l'altra pinza sulla fase del magnetotermico che va a gestire il locale tecnico (PDC_VMC addolcitore_pompa di ricircolo ecc.)
                                            Ho creato due scenari in cui se la pinza sul cavo del contatore sente che immetto più di 2 kW mi comanda un teleruttore che attiva lo smartgrid sulla pdc (Il comando si può ritardare a piacimento per evitare che il sole vada e venga continuamente,io ho ritardato di 5 minuti, cioè, la condizione di immissione di 2 kW deve essere rispettata per 5 minuti altrimenti il conteggio ricomincia). Poi ho creato un altro scenario in cui il comando dello smartrid si disattiva quando la immissione in rete cala al di sotto dei 300 watt. Generalmente non ci sono problemi perché il ciclo di innalzamento temperatura dura al max 40 minuti.

                                            Già da metà febbraio (con questi settaggi)sono rari i giorni in cui prelevo dalla rete nonostante spesso di notte la temperatura si avvicina allo zero, il consumo notturno del locale tecnico (PDC , VMC pompa di ricircolo e addolcitore) si aggira sui 400 watt e devo dire che sono soddisfatto del risultato,mi ripropongo,quando avrò più tempo a disposizione, di fare altre prove per abbassare ancora i consumi.(Oramai il prossimo inverno).

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Riprendo anche io questa discussione. Monterò una PDC Buderus WPL 14t AR e 2 inverter solardedge trifase di cui uno ibrido per gestire 24 kw di accumulo BYD. la PDC ha il contatto pulito per la funzione smartgrid o FV. non essendo un esperto per come l'ho capita e per non sbagliare ho comprato anche tutto il kit smart energy di solaredge (il relay wireless per la PDC e la scheda zigbee più presa per il controllo carichi e il meter solaredge). tutte le componenti dovrebbero essere integrate nell'app di monitoraggio di solaredge in modo tale che con un unica interfaccia dovrei essere in grado di controllare produzione FV, immissione, autoconsumi e controllo carichi. Più o meno dovrebbe uscire la stessa cosa che voi fate con lo shelly e il suo portale. Tutto il kit solaredge funziona solo se si installa anche il relativo contatore (meter) in modbus con l'inverter che tiene conto di tutti i flussi elettrici enll'abitazone. ho capito le logiche di funzionamento del relay smart energy (funzione programmazione e smart save) ma non ho la più pallida idea se qualcuno sia in grado di farlo funzionare. l'installatore Buderus e l'assistenza dubito fortemente così come quelli del fotovoltaico. penso sia indispensabile trovare un buon elettricista che ne capisca di domotica che sia in grado di unire il mondo pdc con quello FV e le relative logiche. Se qualche specialista come voi avesse fatto qualche passo in avanti sul tema sarebbe molto interessante. anche volendo studiare non ci sono manuali tecnici adeguati e non so bene cosa fare. grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Confermo anche che con gli inverter solaredge per poter far uscire il segnale intelligente da abbinare al contatto pulito della funzione smart grid della PDC è necessario prendere il kit con relay smart energy, la scheda wireless zigbee e il meter da collegare in modbus con l'inverter

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Sienite Visualizza il messaggio
                                                  Confermo anche che con gli inverter solaredge per poter far uscire il segnale intelligente da abbinare al contatto pulito della funzione smart grid della PDC è necessario prendere il kit con relay smart energy, la scheda wireless zigbee e il meter da collegare in modbus con l'inverter
                                                  Buongiorno Sienite, ho un sistema simile al suo e vorrei sapere l'esito che ha avuto l'utilizzo del relay e dello Zigbee della Solaredge. E' quindi riuscito a gestire la pompa di calore e modularne l'attività a seconda della produzione del fotovoltaico e dei settaggi che ha impostato? Ha avuto riscontri positivi sui consumi e il rendimento? Grazie

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da doctorsatan Visualizza il messaggio

                                                    Buongiorno Sienite, ho un sistema simile al suo e vorrei sapere l'esito che ha avuto l'utilizzo del relay e dello Zigbee della Solaredge. E' quindi riuscito a gestire la pompa di calore e modularne l'attività a seconda della produzione del fotovoltaico e dei settaggi che ha impostato? Ha avuto riscontri positivi sui consumi e il rendimento? Grazie
                                                    Ciao Doctor, io non ho impostato ancora nulla. riassumo lo stato delle cose per chiarezza. tutto il kit smart energy di solaredge non mi è ancora arrivato da ordine di febbraio scorso e non si sa quando e se arriverà. Ho pensato a soluzione alternativa con Shelly 3EM ma ho bisogno del vostro aiuto. lo shelly 3em ha una uscita programmabile I/O che è in tensione. L'ingresso SG smrt grid o Fv della PDC è un contatto pulito quaindi bisogna interporre un relè con uscita a contatto pulito tra lo shelli 3em e la morsettiera della PDC. quello di cui non sono sicuro è come deve essere questo relè. deve avere un ingresso a 230 ve una uscita a contatto pulito?
                                                    deve essere una stupidata ma non mi è chiaro che relè devo comprare. qualcuno mi può aiutare? ho pensato che lo shelly 1 V3 potrebbe andare bene in quanto ha una uscita a contatto pulito. è giusto?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Parrucca Visualizza il messaggio
                                                      Allora ti spiego come ho gestito io la cosa.
                                                      La pdc funziona in climatica h24 la produzione di acs la ho settata dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio per sfruttare il fotovoltaico.(Ecco spiegato quel picco che vedi alle dieci di mattino è l’ACS).
                                                      Per lo shelly ho messo una pinza sulla fase del cavo che arriva dal contatore e l'altra pinza sulla fase del magnetotermico che va a gestire il locale tecnico (PDC_VMC addolcitore_pompa di ricircolo ecc.)
                                                      Ho creato due scenari in cui se la pinza sul cavo del contatore sente che immetto più di 2 kW mi comanda un teleruttore che attiva lo smartgrid sulla pdc (Il comando si può ritardare a piacimento per evitare che il sole vada e venga continuamente,io ho ritardato di 5 minuti, cioè, la condizione di immissione di 2 kW deve essere rispettata per 5 minuti altrimenti il conteggio ricomincia). Poi ho creato un altro scenario in cui il comando dello smartrid si disattiva quando la immissione in rete cala al di sotto dei 300 watt. Generalmente non ci sono problemi perché il ciclo di innalzamento temperatura dura al max 40 minuti.

                                                      Già da metà febbraio (con questi settaggi)sono rari i giorni in cui prelevo dalla rete nonostante spesso di notte la temperatura si avvicina allo zero, il consumo notturno del locale tecnico (PDC , VMC pompa di ricircolo e addolcitore) si aggira sui 400 watt e devo dire che sono soddisfatto del risultato,mi ripropongo,quando avrò più tempo a disposizione, di fare altre prove per abbassare ancora i consumi.(Oramai il prossimo inverno).
                                                      Ciao, volevo fare una roba simile alla tua per forzare smart grid sulla mia aquarea, visto che l'inverter non ha l'uscita smart grid.
                                                      Volevo creare come te due scenari per attivare/disattivare il comando smart grid sulla scheda opzionale aquarea, da perfetto ignorante ti chiedo: serve per forza un teleruttore in mezzo? non posso collegare direttamente l'output dello shelly em al contatto smart grid della scheda opzionale aquarea?
                                                      Grazie!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Alex
                                                        il contatto in uscita dello shelly em
                                                        Manda da attivato 220 volt per un massimo assorbimento di 2,5 Ampère.
                                                        Io sulla pdc x lo smart grida ho un contatto pulito a potenziale zero.
                                                        Per questo comando un teleruttore che fa solo on/ of a 0 volt

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X