Aiuto su dimensionamento e discussioni tra tecnici. A chi dovrei dare retta? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto su dimensionamento e discussioni tra tecnici. A chi dovrei dare retta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto su dimensionamento e discussioni tra tecnici. A chi dovrei dare retta?

    Salve a tutti,
    con la speranza di riuscire a capirci qualcosa, essendo un profano che sino ad oggi si è affidato a forum, gruppi di discussione, pareri di conoscenti più o meno competenti, vorrei sottoporvi un cortocircuito che sto affrontando.

    Devo realizzare un impianto FTV + accumulo [sfruttando il 110] a margine di un intervento di ristrutturazione più ampio. Tutti i requisiti sono soddisfatti, le 2 classi etc...
    Il punto è solo che il progettista delle opere di ristrutturazione ordinaria, al quale era affidato l'impianto elettrico, mi entra in conflitto con quello che cura la parte ecobonus ed il FTV nello specifico. Le loro soluzioni risultano parecchio divergenti.

    Posto che la casa è grande, e saranno presenti 2 appartamenti con tutti i carichi classici [forno, frigo, lavatrice, asciugatrice + induzione] sarà installata una PDC bizona da 12kw termici.

    Posto che mi trovo a Roma, e la mia casa è servita dalla trifase c.d. 220, ovvero con 3 fasi da 127v senza neutro, il primo dubbio nasce sulla scelta della PDC.

    Uno dei tecnici mi dice meglio trifase, cosi sfrutti appieno l'energia dell'accumulo, che sarà trifase dovendo comunque avere un contatore trifase per il FTV.
    L'altro dice che per mandare la PDC trifase dovrei mettere un autotrasformatore che "crei" il neutro, quindi meglio metterla monofase.

    Uno dei tecnici stima coerente per le mie esigenze e i miei consumi circa 10kW di FTV e 15kW di accumulo
    L'altro invece sceglierebbe 15kW FTV e 10kW di accumulo.

    La casa non è mai stata abitata, i consumi possono solo essere stimati in base ai calcoli del termico [ape, legge 10 etc] che hanno entrambi i due tecnici di cui sopra.

    Possibile che sulla base degli stessi calcoli prospettino due soluzioni cosi divergenti? Chi sta prendendo una cantonata, posto che non vorrei essere io a prenderla visto che poi casa con l'impianto sbagliato resta a me...

    Qualsiasi intervento sarà gradito!

  • #2
    modello pdc? assorbimenti? Esposizione FV?
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta


    • #3
      Da progetto Mitsubishi ecodan 11kW
      assorbimento previsto dovrei chiedere al progettista Esposizione tetto doppia falda sud est, sud ovest con spazio leggermente maggiore in rapporto 3:2 sul lato sud ovest

      Commenta


      • #4
        Vista la buona esposizione e visto che con il 110% non ti pagano quasi nulla la extraproduzione, a mio avviso meglio 10kW di FTV e 15kW di accumulo per aumentare autoconsumo. Se davvero serve autotrasformat, pdc monofase, come tutti gli altri elettrodomestici: la tensione deve essere garantita e stabile!
        Con pdc con COP alti consumerai meno.
        Ultima modifica di Mark VI; 14-04-2021, 19:11.
        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

        Commenta


        • #5
          Ritorno su questa discussione che non ha avuto granchè seguito perchè il progettista insiste sui 15kw FTV e 10 accumulo... e anche a seguito della precedente risposta mi permane il dubbio che non sia un pò risicato l'accumulo. Ho provato a farmi spiegare un pochino nel dettaglio la logica di questa scelta [a me piace capire] ma la risposta è stata alquanto laconica.
          A sto punto sono anche coi tempi ristretti e non ho neppure modo di consultare altri tecnici per eventualmente cambiare affidatario dell'incarico.
          Insomma o mangio questa minestra o niente... Ma mi scoccia un pò sinceramente...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X