Fotovoltaico su 3 falde - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico su 3 falde

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico su 3 falde

    Buongiorno a tutti, ho acquistato un impianto fotovoltaico da 5kwp con pannelli sunpower da 325w e ottimizzatori e inverter solaredge. La particolarità che vorrei discutere con voi è che il mio tetto ha quattro falde nei quattro punti cardinali, giusto uno sfasamento di 15º e perciò est è verso sud di 15° e ovest è a nord di 15º. Il progettista mi ha proposto di mettere 6 pannelli a sud (il massimo purtroppo che ci sta) e il resto a est (dove c’è spazio in abbondanza anche per 15 pannelli), io invece vorrei mettere 4 pannelli a est, 6 a sud e 5 a ovest per produrre in maniera più uniforme durante tutta la giornata e avere una buona produzione fino a sera perché durante tutto il giorno non siamo a casa.. voi cosa mi consigliate? L’impianto così è troppo frammentato? Potrei avere perdite di produzione?
    grazie a tutti per le risposte

  • #2
    Allego l’immagine per farvi capire meglio la disposizione
    Ultima modifica di Ciaociao31; 14-04-2021, 19:18.

    Commenta


    • #3
      al di là del fatto che sia più fastidioso installare su tre falde, alla fine dovrebbe darti ragione, sulla falda ovest andresti a posizionarli sulla parte più grande non dove c'è quel comignolo giusto?

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta. Si giusto installerei sulla falda più grande. Quanto perderei secondo te nella produzione annuale confronto alla configurazione dell’installatore? E quanto mi produrrà l’impianto in un anno tenendo conto che mi trovo a Brescia zona lago di Garda sud?
        potrei anche mettere 6 sud, 4 ovest e 5 est.
        Se avessi messo 6 kwp e fossero stati 18 pannelli avrei fatto sicuramente 6 per lato senza pensarci! Così invece è difficile decidere.
        grazie

        Commenta


        • #5
          se vuoi farti delle prove giusto per avere dei riferimenti puoi simulare sul pvgis tutto quello che vuoi inserendo luogo inclinazione direzione e potenza totale della stringa

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            hai gia pensato a quanti MPPT usare? A fare un bel lavoro te ne servirebbero 3 altrimenti sei un po limitato

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da itsmaxdd Visualizza il messaggio
              Ciao,
              hai gia pensato a quanti MPPT usare? A fare un bel lavoro te ne servirebbero 3 altrimenti sei un po limitato
              A dirti la verità non ci capisco molto, ma questo problema ci sarebbe anche con gli inverter e ottimizzatori solaredge?
              in che senso sarei limitato? È una richiesta che devo fare a chi installa?

              Commenta


              • #8
                Gli ottimizzatori sono di fatto gli MPPT, tradizionalmente un inverter ha dai 2 MPPT in su e di solito ad ognuno gli ci si connette (grosso modo) un gruppo di pannelli con esposizione omogenea con il vincolo che i pannelli vengono trattati come uno solo quindi il punto di lavoro non sarà perfetto perché il pannello con produzione minore limiterà gli altri del gruppo. Solaredge con questa tecnologia scorpora gli MPPT mettendoli sui pannelli quindi di fatto non avresti questo problema, se non sbaglio però costa abbastanza di più.
                Banalmente se un pannello va al 60% perché i raggi gli arrivano di taglio oppure è poco irraggiato tutti i pannelli sotto lo stesso MPPT andranno grosso modo al 60% per cui mischiare pannelli a sud con quelli a ovest o a est è limitante

                Commenta


                • #9
                  Grazie per la spiegazione! Ti chiedevo perché era una cosa che mi aveva o spiegato quando ho acquistato l’impianto è più che altro ho scelto anche per la sicurezza che danno quando togli tensione. Non erano entrati nei dettagli tecnici come te. L’impianto l’ho già comprato così: 15 pannelli sunpower da 325w con ottimizzatoti e inverter solaredge. Ora mi manca solo da decidere il layout definitivo.
                  ho fatto la simulazione sul sito consigliato prima e mettendo i pannelli su tre falde ho produzione annua di 5500 kWh, mentre se faccio falda sud e est come impostato dalla ditta installatrice ho produzione 5700 kWh.
                  non so proprio che scegliere anche se l’idea di spalmare meglio la produzione durante la giornata mi attira di più di picchi elevati quando non siamo a casa.
                  tu cosa faresti?
                  grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Io ti consiglio le tre falde così aumenta un pochino autoconsuno avendo più ore di produzione

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per il consiglio, in effetti è proprio quello che vorrei ottenere.. tu hai un impianto simile? Vediamo se qualcun altro ha altre idee al riguardo oppure possiede un impianto disposto su tre falde in modo da verificare in pratica che risultati si ottengono..

                      Commenta


                      • #12
                        nellla foto che ho visto in realta il tuo ovest tende a nord, ed il tuo sud è "gia" un po tendente a ovest.... probabilmente x questo ti ha detto solo queste due falde. a mio avviso al massimo metterei 2 o 3 pannelli ad ovest (togliendoli dal lato est) perchè a naso non mi sembra un ovest ottimale essendo tendente a nord.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, infatti sono proprio indeciso per quello.. ho monitorato un impianto a poche centinaia di metri da me sul portale solaredge: impianto da 6 kwp con pannelli da 325w disposti 10 a sud e 9 ad ovest, ma come nel mio caso il sud è girato verso ovest e l’ovest girato verso nord di almeno 30º (leggermente peggio della mia situazione) e l’anno scorso ha prodotto 8000 kwh!! Con un rendimento così in questa zona io riuscirò a raggiungere 6000 kWh di produzione annuale?
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Alla fine l’impianto è stato installato e sono riuscito a mettere 9 pannelli su falda sud e 6 pannelli falda est. Come la giudicate come disposizione? Quanto perdo rispetto ad avere 15 pannelli tutti a sud? La produzione è distribuita bene nell’arco della giornata?
                            inoltre volevo chiedere un parere sui sunpower performance 3 da 325w che sono i pannelli che mi hanno installato.
                            Grazie per le risposte

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X