Collegamento diretto tra inverter e contatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento diretto tra inverter e contatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento diretto tra inverter e contatore

    Scusate so torno su un argomemnto già trattato, ma ho letto tutti i post precedenti senza fare chiarezza. Impianto con un solo inverter monofase senza trasformatore: a pag. 241 della Guida Blu (Fig. 12.2) il collegamento tra inverter e contatore energia prodotta è diretto, senza l'interposizione di sezionatori o interruttori. Un sezionatore è installato invece sul lato c.a. subito a valle (nel senso dell'energia PV) del contatore. Vedo che parecchi frequentatori del forum installano un MT o un sezionatore sull'uscita c.a. dell'inverter. A che serve? La protezione contro sovraccarico, c.c., cont. indiretti sul ramo PV (contatore en. prodotta e inverter) è garantita dal dispositivo di generatore (MT differenziale di tipo B) installato in corrispondenza del parallelo con le utenze di rete. Anche l'accesso in sicurezza del personale ENEL sul contatore en. prodotta è garantito perché se apro il dispositivo di generatore l'inverter si spegne e non arriva più nulla dal lato c.c. So che l'ENEL chiede talvolta un sezionamento tra inverter e contatore. Per quale motivo? Qualcuno può aiutarmi a fare chiareza?

  • #2
    Sostanzialmente per sicurezza, in modo da avere un sezionatore certificato per mettere in sicurezza l'area di lavoro ENEL anche dal lato DC.

    Quando hai impianti composti da più inverter è invece indispensabile per poter isolare il singolo inverter e fare manutenzione senza mettere fuori produzione tutto l'impianto.

    Commenta


    • #3
      Grazie, adesso è chiaro

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X