Inverter Solaredge SE6000H non produce potenza - EnergeticAmbiente.it

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Inverter Solaredge SE6000H non produce potenza

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  • Inverter Solaredge SE6000H non produce potenza

    Buongiorno a tutti,
    oggi mi sono accorto che il mio inverter Solaredge non produce più; in sostanza da display il dato Pac [w] è pari a zero, la Vdc invece sale vertiginosamente e manda in blocco l'inverter al superamento dei 440 circa. In sostanza ho dovuto staccare le due stringhe (con ottimizzatori) dall'interruttore sotto l'inverter e a quel punto non va' più in blocco e tutti gli ottimizzatori risultano connessi; ovviamente continua a non produrre.
    Ho già verificato il fusibile che risulta integro.
    Il codice errore è: Codice errore 18xBC.
    Qualche suggerimento?

    Grazie mille.

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  • #2
    contatta il service solaredge anche via email.
    Ti rispondono subito e ti possono controllare il tuo inverter via remoto se e' collegato ad internet

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    • #3
      Volevo aggiornare a favore di chi potrebbe avere in futuro lo stesso problema.. Ho aperto il ticket attraverso il modulo di segnalazione guasti presente nell'account personale di monitoraggio di solaredge.. Il giorno successivo hanno fatto le verifiche del caso da remoto e mi hanno immediatamente mandato un inverter nuovo in sostituzione.. Si occuperanno anche di ritirare quello non funzionante.. Che dire.. servizio top.. Per la cronaca era un problema ai condensatori..

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      • #4
        Originariamente inviato da kiraoo Visualizza il messaggio
        Volevo aggiornare a favore di chi potrebbe avere in futuro lo stesso problema.. Ho aperto il ticket attraverso il modulo di segnalazione guasti presente nell'account personale di monitoraggio di solaredge.. Il giorno successivo hanno fatto le verifiche del caso da remoto e mi hanno immediatamente mandato un inverter nuovo in sostituzione.. Si occuperanno anche di ritirare quello non funzionante.. Che dire.. servizio top.. Per la cronaca era un problema ai condensatori..
        Figo.

        Anche io oggi ho questo errore... Ho aperto il guasto verso SE. L'inverter è stato installato 2 anni e 5 mesi fa... Teoricamente la garanzia è di 8 anni forse...
        Ma poi chi te lo ha installato? Hai fatto tutto tu?

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        • #5
          Originariamente inviato da ale.kava Visualizza il messaggio

          Ma poi chi te lo ha installato? Hai fatto tutto tu?
          in teoria potresti farlo anche tu (la manualistica Solaredge e' fatta bene e la trovi in rete) ma io chiamerei il tuo installatore oppure un installatore Solaredge della tua zona

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          • #6
            Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

            in teoria potresti farlo anche tu (la manualistica Solaredge e' fatta bene e la trovi in rete) ma io chiamerei il tuo installatore oppure un installatore Solaredge della tua zona
            Mah.... per quello sono piuttosto smanettone e me la cavo con tutto.
            Più che altro non so se c'è qualche procedura si sblocco da fare via app installatore.
            Poi comunque, per sicurezza chiamerei lo stesso un installatore SE, non il mio perchè ha dei costi folli e soprattutto ignoti.

            PS Quanti anni aveva il tuo inverter quando si è danneggiato?

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            • #7
              Ieri è arrivato il nuovo inverter e in un paio d'ore lo avevo attivato.
              il grosso del lavoro è stato registrare il profilo installatore.

              Peccato solo che questo non sia dotato di display...la app setapp funziona ma non ho l'immediato colpo d'occhio che avevo premendo i tastini...

              Nei prossimi giorni mi trasferiranno anche il sito sotto il mio profilo "installatore di una sola installazione"..

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              • #8
                Cioè? Hai potuto aprire un profilo installatore anche se sei un privato?
                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                • #9
                  Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                  Cioè? Hai potuto aprire un profilo installatore anche se sei un privato?
                  Sì,
                  non ci sono verifiche in merito ed è consentito. Mi ha indicato la procedura il supporto tecnico.
                  La sostituzione dell'inverter ha richiesto qualcosa come 20 minuti. L'altra ora e mezza tra chiamata a supporto tecnico, installazione setapp, aggiornamento firmware e settaggi soliti (che durano sempre dai 3 ai 5 minuti cad.)
                  Poi c'è la trafila manuale (non ancora conclusa) in cui devi compilare un modulo che ti mandano loro, per far spostare il proprio impianto sotto il proprio profilo installatore, e non sotto quello di chi ti ha montato il tutto.

                  Ad ora quindi ho 2 inconventienti:
                  • Non vedo ancora i dati attraverso il mio profilo utente, quindi posso farlo solo dalla setapp, che è onestamente una rottura di palle (vai vicino all'inverter, attendi controllo aggiornamenti, scansiona qrcode, attiva il wifi dell'inverter....)
                  • E' scomparsa la stringa pannelli dal mio vecchio inverter! Presumo che nel momento in cui ho attivato quello nuovo, gli ottimizzatori precedentemente assegnati al vecchio, sono stati spostati sotto il nuovo. Chiaramente li rivedrò appena ptrò associare il sito al nuovo installatore, ma temo che perderò la disposizione (il layout), e dovrò ridisegnarlo sullo strumento per installatori. Il che è una rottura di palle, perchè dovrei andare sul tetto a vedere com'è la struttura logica...

                  Comunque, la cosa importante, è che la produzione è stata ripristinata.

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                  • #10
                    Curioso, grazie

                    non so se gli ottimizzatori/inverter sono così intelligenti: un mesetto fa me ne hanno sostituito uno in garanzia, ma il tecnico ha detto che l’accoppiamento lo potevano fare solo dalla sede centrale, neanche loro potevano... e che si doveva aspettare una giornata di pieno sole!

                    io un accoppiamento manuale l’ho fatto e l’inveter l’ha riconosciuto e l’app lo segnala, ma è rimasto ancora il vecchio che non è più fisicamente collegato.

                    cmq buono a sapersi per il profilo installatore
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                      Curioso, grazie

                      non so se gli ottimizzatori/inverter sono così intelligenti: un mesetto fa me ne hanno sostituito uno in garanzia, ma il tecnico ha detto che l’accoppiamento lo potevano fare solo dalla sede centrale, neanche loro potevano... e che si doveva aspettare una giornata di pieno sole!

                      io un accoppiamento manuale l’ho fatto e l’inveter l’ha riconosciuto e l’app lo segnala, ma è rimasto ancora il vecchio che non è più fisicamente collegato.

                      cmq buono a sapersi per il profilo installatore
                      Mah credo proprio sia così perchè fino all'accoppiamento del nuovo inverter, vedevo l'intera stringa sul mio vecchio inverter.
                      Anche a me è capitato di sostituire un ottimizzatore lo scorso gennaio, e in quel caso essendo ancora in garanzia è intervenuta l'impresa. A fine lavoro mi ha detto che avrei visto il nuovo elemento solo il giorno dopo e infatti è stato così. Credo che siano intervenuti sul designer.

                      Comunque ne saprò di più appena il mio account installatore sarà pienamente operativo poichè con la sola richiesta ho solo potuto fare l'attivazione dell'inverter, mentre ci vogliono 72 ore per renderlo pienamente operativo.

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