NUOVA CAB. DI TRASFORMAZIONE (20/0,4 kV) SU POD ESISTENTE PER IMP. PV CONNESSO ALLA RETE DI MEDIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NUOVA CAB. DI TRASFORMAZIONE (20/0,4 kV) SU POD ESISTENTE PER IMP. PV CONNESSO ALLA RETE DI MEDIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NUOVA CAB. DI TRASFORMAZIONE (20/0,4 kV) SU POD ESISTENTE PER IMP. PV CONNESSO ALLA RETE DI MEDIA

    Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il presente caso ringraziando anticipatamente tutti e tutti coloro che potranno aiutarmi:

    un'Azienda di autodemolizioni metterà in esercizio una nuova macchina (pressa-cesoia) a gennaio 2022; le attuali macchine sono tutte alimentate a mezzo gruppi elettrogeni (gasolio); per la alimentazione della nuova macchina (2 motori x 160 kW cdo piu' aux) è stato consigliato di costruire una cabina di trasformazione (20/0,4 kV) prossima ad essa.

    L'Azienda è proprietaria di impianto PV a tetto della potenza di 294 kWp, con POD in MT, posto su di un fabbricato che dista circa 180 mt dal punto in cui verrà installata la nuova pressa-cesoia; una strada comunale separa i 2 sottoinsiemi (fabbricato con imp. PV da un lato ed appezzamento di terra con macchine demolitrici in cui verrà installata la nuova macchina dall’altro).
    L’impianto PV , in cessione parziale, è entrato in funzione nel 2012, gode di incentivo pari a 0.275 €/kWh (tariffa onnicomprensiva) e 0,173 €/kWh (tar. Premio) secondo il DM 05/07/2012.

    Per l'alimentazione della nuova cabina l’Azienda è stata consigliata di derivarsi in MT dal POD dell’ l'impianto PV esistente, installando scomparto di protezione linea a 20 kV che raggiungerà, interrata ed attraversando la strada comunale, la nuova cabina di trasformazione.
    Tale soluzione darebbe il doppio vantaggio di:
    • Non chiedere nuovo POD in MT;
    • Sfruttare l’energia prodotta autoconsumandola.
    a Vs. parere IL TUTTO è fattibile?
    c’è una qualche controindicazione / divieto per la realizzazione di quanto sopra?
    Vi ringrazio molto, buona Domenica.

  • #2
    Da semplice utente spero di no,poi utilizzando lo stesso POD poi cè il vantaggio di non aver problemi con il GSE .Se doveste metterne uno nuovo non credo sia possibile mantenere gli incentivi per lo stesso impianto PV in quanto il contratto è legato a quello attuale.
    ..

    Commenta


    • #3
      Il mio dubbio consiste nel fatto:
      - alimentare con un unico POD due impianti appartenenti a particelle catastali diverse ancorche' appartenenti alla medesima ditta;
      - verificare che il DM 5/7/2012 (MA SOPRATUTTO LE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI EVENTUALMENTE CE NE FOSSERO) non abbia nulla in contrario;
      - avere certezza (perchè il Comune in cui è installato l'impianto paradossalmente non mi sa dare risposta certa) che possa installare linea privata a alimentata a 20 kV su suolo pubblico (in attraversamento interrato di pubblica via) - al contempo avere certezza che e-distribuzione non si possa opporre.

      molte grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X