Inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1

    Buongiorno,é da un po' che ci danniamo l'anima per cercare di far funzionare un impianto composto da 18 pannelli da 340 W con ottimizzatori Huawei SUN2000-450W-P e Inverter Sun2000-6KTL-L1.Dall'app di configurazione gli ottimizzatori risultano collegati correttamente (luce verde), indicano 38 V in entrata ma 0 Vin uscita. Infatti l'inverter non funziona segnalando l'anomalia.
    Qualcuno ha qualche suggerimento? Ovviamente birra pagata...

  • #2
    Grazie comunque a quelli che almeno hanno letto il messaggio. Credo inoltre che gli anni migliori di questo forum siano alle spalle, almeno a giudicare dalle sezioni più affollate.
    Per la cronaca: risolto il problema. Si trattava di un semplice errore di cablaggio.
    Buona giornata a tutti.

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ho un problema simile con un 3KTL L1, la tensione dai pannelli arriva, accendo l'inverter da bordo macchina (interruttore DC), ma non c'è tensione in entrata e non riesco a venirne a capo. Ho scritto all'assistenza ma dopo una prima replica veloce chiedendomi il seriale, ora latitano un pò e sono preoccupato. Inoltre al numero verde internazionale a cui dicono di rispondere ben 24 su 24 e 7 su 7, non rispondono mai, la linea è sempre occupata a qualunque ora del giorno e della notte. Maledizione, pensavo di aver trovato un buon prodotto ma temo di aver fatto un errore se non altro con l'assistenza. Poi il fornitore di S. Severo (FG) famoso sopratutto su ebay e caruccio tra l'altro non ne vuole sapere di aiutarmi (davvero scorbutico il titolare), insomma, tremo. Qualcuno ha avuto medesimo problema e sa suggerirmi una soluzione? ho fatto aggiornamenti macchina da telefono, ho riavviato pure come da procedura su smartphone/applicazione, niente. Lampeggia il secondo led 1sec si e uno no e la legenda dice proprio questo ovvero assenza tensinoe, cosa che in effetti riscontro dalla lettura parametrica tramite smartphone. Per il resto la macchina è collegata in rete via web.
      illuminatemi please

      Commenta


      • #4
        ma non c'e' una garanzia ed il servizio di assistenza? Manda una RR a chi te lo ha venduto/installato con diffida ad intervenire.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da xpadriano1 Visualizza il messaggio
          Ciao, io ho un problema simile con un 3KTL L1,
          Nel mio caso alla fine ha provveduto l'installatore con la sostituzione dell'inverter, ma forse non serviva. Poi si é scoperto che c'era anche un problema di cablaggio degli ottimizzatori. Abbiamo perso un mese, ma alla fine tutto funziona correttamente.
          Il mio consiglio, vista l'esperienza, é quello di far controllare attentamente i cablaggi e le le tensioni, se tutto risulta a posto non resta che sostituire l'inverter.
          Ultima modifica di Boh!; 10-06-2022, 06:27.

          Commenta


          • #6
            Alla fine dopo invio di vari log in tre mail all'assistenza (quindi ritornando ogni volta sulla macchina per fare test richiesti dall'assistenza) mi hanno detto di sostituire inverter quindi mi aspetto (spero a breve) che qualcuno mi invii la nuova macchina e si riprenda la vecchia, spero senza costi per me di invio del vecchio. Per il momento la procedura è stata "semplice" seppure farraginosa e spero solo che proceda velocemente il cambio inverter perché ad oggi è oltre un mese che non posso procedere con installazione e chissà quando mi invieranno nuovo inverter (sperando solo che l'istanza venga processata da un punto assistenza Huawei in Italia perché se solo fosse estero immagino le lungaggini cui la spedizione potrebbe andare incontro).

            Commenta


            • #7
              Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili con questa macchina e come ha risolto?

              Commenta


              • #8
                Io ho una stringa spenta (0V e 0A) e una accesa, nessun messaggio di errore, in attesa di un intervento dell'installatore (che ovviamente adesso non ha tempo)... pensavo di aver fatto una buona scelta con Huawei, come rapporto qualità/prezzo, ma sono pentito: manuali utente fatti male, app al limite della sufficienza, assistenza inesistente...

                Commenta


                • #9
                  Salve,
                  Sono diversi giorni che l'inverter anche se soleggiato non raggiunge piena potenza.
                  In pratica si ferma su una determinata produzione e rimane fissa per ore.
                  Cosa potrebbe essere?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Spanky81 Visualizza il messaggio
                    Salve,
                    Sono diversi giorni che l'inverter anche se soleggiato non raggiunge piena potenza.
                    In pratica si ferma su una determinata produzione e rimane fissa per ore.
                    Cosa potrebbe essere?
                    Grazie
                    Questa mattina l'inverter non si collega , rimane nello stato "rilevamento rete"
                    Potrebbe essere che sulla linea il gestore sta eseguendo dei lavori e al momento sono collegato ad un generatore diesel dell'enel?

                    Commenta


                    • #11
                      Qualcuno sa dove scaricare o pubblicare un firmware precedente all'ultimo aggiornamento? Vorrei provare a fare un dawngrade per capire se è l'aggiornamento che mi ha bloccato l'inverter

                      Commenta


                      • #12
                        Questa mattina ho ripristinato un firmware precedente, eseguito il factory reset tutto ok, l'unica cosa che mi fa pensare ad un errore di rete è il test ips, voltaggi ok, frequenza test non passato! La frequenza oscilla tra i 49.5 e 50.5 dovuto sicuramente al gruppo sulla rete. Qualcuno può aiutarmi se ha esperienze di questo tipo, l'assistenza al telefono non risponde e nemmeno alle mail.

                        Commenta


                        • #13
                          Alla fine del mese di giugno dopo un temporale con conseguente danno al trasformatore media bassa Enel (e conseguente assenza energia elettrica per 6 ore) è stato ripristinato il servizio nella mia zona con probabile ausilio di un generatore o con soluzioni provvisorie. Il giorno dopo l'inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1 ( che da impostazioni comunica con la rete elettrica per una gestione ottimale) ha iniziato a ridurre la produzione e contestuale immissione in rete verso metà mattinata con produzione costante(come nel caso di Spanky81 "si fermava su una determinata produzione e rimaneva fissa per ore") . All'inizio ho provato a riavviare pensando ad un problema dell'inverter (con contestuale immediato funzionamento regolare) ma dopo un pò di tempo (variabile da volta a volta) la situazione si è ripresentata. Dopo un nuovo distacco per lavori (10 giorni dopo con interruzione corrente di 15 minuti) la situazione è tornata regolare.

                          A parte la perdita di produzione per il periodo di tempo, ed il tempo perso per i vari riavvi (pensando ad un guasto all'inverter) il problema non si è più ripresentato e pertanto nel mio caso il problema di produzione mancata è risultato dovuta alla gestione ottimale dell'inverter con i dati " ricevuti" dalla rete elettrica.

                          Commenta


                          • #14
                            Buon pomeriggio. Spero di postare nel posto giusto! Abbiamo installato detto inverter e presenta un’anomalia strana: quando si abilita del carico, l’inverter si riavvia mentre se lavora senza utenze attive, produce senza problemi. Abbiamo omesso qualche configurazione ?
                            l’impianto è dotato di meter Gavazzi em112.
                            Grazie per il contributo

                            Commenta


                            • #15
                              Da quello che hai scritto non si capisce bene, questo sun2000 e collegato in rete? ha un'accumulo? perché avete usato il gavazzi e non ddsu666-h, come fai a dire che produce senza utenze attive, se le utenze non sono attive da dove avviene il prelievo della corrente....

                              Commenta


                              • #16
                                Il SUN 2000 è "collegato in rete", ma in attesa del contatore bidirezionale e senza il contatore interno del GSE abbiamo effettuato delle prove in modalità non erogazione. Già così, chiudendo i magneto termici delle utenze della casa, il tutto si bomba. Se invece, messo in modalità fuori rete, per mezzo dell'uso del Backup-Box e isolandosi dalla rete del gestore, quasi tutte le tipologie di carico funzionano. Dico che è eroga, perchè ricarica gli accumulatori e senza utenze si riesce ad immettere in rete (Sappiamo che così facendo si conteggia come carico dal contatore del gestore, ma per fare un test, sono spiccioli.)
                                Stiamo utilizzando gavazzi, perchè è andato perso il meter Huawei e deve arrivare. Il Gavazzi EM311 ed EM312 sono in matrice di compatibilità.

                                Spero di aver chiarito i dubbi. In modalità isola funzionano tutte le utenze tranne il montacarichi!

                                Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  scusa cosa significa tutto si bomba???? comunque se hai accesso come installatore sul sun 2000 puoi impostare impostazione zero in rete, ovviamente deve funzionare il meter. Devi descrive meglio il problema?

                                  da una condizione zero ovverosia dg staccato ( oppure contatore enel) e inverter spento , tiri su il dg....

                                  arriva regolarmente tensione all'abitazione, stacca qualche cosa? (differenziali etc) se è tutto ok attacca il magnetotermico differenziale inverter, se tutto ok avvia l'inverter e verifica sul display dell'app il ciclo avvio controllo isolamento etc sino a quando non è on grid.

                                  e l'inverter va on grid e quando attacchi i carichi a casa vedi assorbimento dal gavazzi e quindi stai prendendo energia dalla rete nonostante il campo fotovoltaico possa sopperire al
                                  carico utilizzatori avete fato male i collegamenti nel backup box!!!!!!!! verifica; se peggio ancora stacca il differenziale inverter o altro verifica corrispondenza fasi back up box etc, se l'inverte non va on.grid verifica che sia connesso bene a terra. comunque ti devi spiegare meglio per capire bene il problema.

                                  ps: dimenticavo presumo che l'inverter sia impostato bene con tutti i valori stabiliti dalla CEI 0-21 dovresti fare anche il test ips .

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il backup box è collegato correttamente. Test IPS eseguito correttamente. Domani provvedo ad eseguire i passaggi come da te indicato e ti aggiorno. Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      E' stata impostata la configurazione immissione 0?
                                      Se così, non dovrebbero esserci problemi e la potenza istantanea generata dall'inverter dovrebbe seguire quella richiesta dai carichi.

                                      Se non funziona, c'è qualche problema con le impostazioni e con la programmazione (naturalmente presumo che tutti i collegamenti elettrici e il posizionamento del meter siano corretti in relazione alle direzioni dei flussi energetici).

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Ligabue82, l'immissione a 0 è impostata. Da sabato mattina ho staccato il gestore e switchato grazie al Backup-Box su fotovoltaico e batterie. Ho inserito, fra backup-load e linea grid e "Enel" uno switch 1-0-2 . Tutti i carichi funzionano, ho solo un problema con la piattaforma elevatrice che ha uno spunto da pinza amperometrica di 10-12 A e non funziona. Non ho capito se ci possono essere dei parametri lato inverter che influiscono su questa cosa. Avresti la possibilità di inviarmi i settings del tuo inverter con dei screen shot dall'app sun2000? Mi faresti una cortesia. Per riprovare, ora che ho immissione 0, il fatto dei carichi diretti con presenza dell'inverter acceso, devo cercare di rientrare a casa questa sera. Poi ti aggiorno. Per il momento grazie.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X