Illuminazione prato con fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione prato con fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminazione prato con fotovoltaico

    Salve a tutti, sono nuovo, ho appena creato un piccolo impianto fotovoltaico, un po per gioco, però piano piano l'ho ampliato.
    da premettere che ho un pannello da 150watt, un regolatore di carica pwm da 30A e da poco ho installato 4 batterie fia 12 fit 100/23 da 100 ah ciascuna (400 totali) in parallelo.
    ora nella mia ignoranza o creato tutta illuminazione del prato più i paletti a 12v senza uso di inverter direttamente dal regolatore di carica, con assorbimento totale di 4 ah ora vi chiedo e sbagliato? O qualche suggerimento?
    Ora un elettricista mi ha detto che ho sbagliato perché se l utilizzavo a 220 consumavo meno!
    Ora non so se vero, ma mi conviene montare un inverter 220v per alimentare un alimentatore 12 v??? Grazie per avermi ascoltato

  • #2
    Il tuo elettricista... mi incuriosirebbe se sapesse spiegare il perchè dall'alto delle sue... hem... competenze.
    Hai fatto bene ad alimentare direttamente a 12V. Niente inverter.
    Se hai un assorbimento di 4A tra tutti i faretti puoi contare tranquillamente su 50 ore di autonomia ( la metà della capacità totale delle batterie ) e se usato solo in notturno le batterie ti dureranno tra 4 e 6 anni.
    Personalmente avrei montato un regolatore MPPT da 20A che rende meglio e non un PWM, su di un PWm da 30A puoi collegare tranquillamente anche due pannelli da 150Wp in parallelo.
    Il pannello ipotizzo che sia da 21,6V se non di più, sarebbe bastato tranquillamente un 16,8V avrebbe sprecato meno energia su impianto a 14,4V
    Bravo comunque.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #3
      grazie Elisabetta Meli , ripeto sempre da ignorante leggendo di qua e di la su google, il mio pannello solare, ora riguardo al pwm lo avevo preso perchè avevo montate diverse batterie da auto trovate qua e la, senza alcun costo, adesso ho trovato questa occasione di queste batterie , non sono nuove per carità pero per quello che faccio io vanno un po meglio delle batterie d'auto.
      ora volevo aumentare il mio impianto perche volevo acquistare un mppt e online ho visto che uno dei migliori e questo EPEVER MPPT da 30A (pero supporta 390 watt)
      io volevo montare un altro pannello in modo tale da aumentare la velocità di carica , allego le foto dei uno dei pannelli ( 150 watt o 165 watt la differenza dei due e 5 €)
      posso montare uno dei due con questo regolatore mppt?
      come devo impostare il regolatore con le nuove batterie ? (le vecchie erano al piombo ed era messo b01 con le nuove agm lascio cosi?)

      grazie per le risposte comunque il mio carico e 3.80/4 ah ( 12 paletti e 8 faretti colorati alberi) e li utilizzo per 9/10 ore la sera

      Commenta


      • #4
        Partiamo dalla fine, 12 paletti + 8 faretti che in totale assorbono 3,80 / 4,00 Ah a 12V significa che ciascuno ha un assorbimento di circa 2,4Wh ovvero circa 200~220 Lumen di resa luminosa.
        Ipotizzo collegati alla uscita crepuscolare del regolatore in modo da accenderli e spegnerli automaticamente crepuscolo/alba, perfetto così.
        Quando parliamo di MPPT attento sempre al valore dichiarato che nel tuo caso è per impianti a 12V e 30A di potenza a 12V è buono per collegare i due pannelli da 150Wp in parallelo.
        Eventualmente puoi fare pure impianto a 24V mettendo in serie sia pannelli che batterie ma ti servirebbe uno step-down 24-12V da almeno 10A.
        Per i pannelli ok quelli da 18V sia per PWM che per MPPT, non andare su quelli da 32V se decidi di mantenere impianto a 12V avresti degli sprechi enormi soprattutto con i regolatori PWM che 'segano' i 32V per portarli a 15,8 al massimo, già gli MPPT riducono il voltaggio in automatico ma attento agli A che salgono.
        Devi cambiare in ogni caso l'impostazione della batteria, se usi le AGM credo che al massimo supportino 15,4V mentre le piombo vanno anche a 15,8V quindi potresti danneggiarle a lungo andare, nel manuale del regolatore trovi i tipici settaggi - acido libero - sigillate - gel - ciascuna con i suoi valori e le sue curve di carica
        Poni i pannelli con un angolo superiore ai 45° per ottimizzare la resa invernale, così bilanci meglio la produzione, anche a 90° vanno benissimo producono quasi uguale in estate ed in inverno (sole permettendo) perdi la produzione estiva ma che te ne frega, mica usi SSP o vendi l'energia prodotta, serve solo per te stesso.
        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-01-2022, 18:38.
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X