Dubbio locale batterie/ sicurezza. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio locale batterie/ sicurezza.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio locale batterie/ sicurezza.

    Buonasera, stiamo progettando di installare un impianto fotovoltaico da 6kw con accumulo da 15kw, le batterie saranno posizionate in un garage di 25mq, lo stesso locale ha sulla parete opposta l'impianto ibrido caldaia-PDC.
    il progetto prevede anche l'installazione di una porta Rei.
    I miei dubbi sono 2:

    1. In caso di perdita di acqua, se l acqua dovesse raggiungere il pacco batterie cosa accadrebbe? Hanno un minimo di protezione impermeabile? Lo scorso anno il boiler si bucò sul fondo e mi ritrovai con 10 cm di acqua.

    2. Le batterie ( nel mio caso lfp) rilasciano sostanze dannose per l'organismo? Perché in quel locale viste le dimensioni , pensavo di poterci ricavare un piccolo studio da passarci qualche ora nei week-end, e non vorrei rischiare di rimetterci in salute.

    PS: il locale e finestrato .

  • #2
    Le batterie al litio sono sigillate. L'unico caso in cui possono emettere qualcosa è se vanno a fuoco ma in quel caso non rimani certo lì a guardarle...

    Per quanto riguarda l'eventuale allagamento devi vedere nella scheda tecnica il livello di protezione IP indicato. Per resistere all'immersione anche parziale deve essere IP67 o IP68. Non credo ci siano pacchi batterie con livelli così alti, generalmente quelle installabili all'esterno sono solo protette dai getti d'acqua e non dall'immersione. In generale gli accumuli sono sempre installabili a parete e non solo a pavimento quindi montandole a parete ad un'altezza adeguata (direi almeno 30-40 cm da terra) sono protette anche in caso di allagamento da rottura impianto. Se sei in zona alluvionabile allora potrebbe non bastare nemmeno quello.

    Commenta


    • #3
      Per il montaggio a parete ci sono delle staffe fatte ad hoc oppure bastano i soli tasselli? Perché mi hanno detto che pesano 180kg circa.
      Mi hanno parlato anche di un supporto in cemento, ma preferire evitare .

      Commenta


      • #4
        Penso che dipenda dal tipo di muro. Se è cemento armato probabilmente bastano dei tasselli adeguati, un forato da 10 cm potrebbe essere più problematico. Ti conviene chiarire subito in fase di preventivo.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X