Gestione carichi su impianto trifase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione carichi su impianto trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione carichi su impianto trifase

    Buongiorno a tutti. Sto considerando l'idea di installare un FV > 6kW a casa, e conseguentemente passare dal monofase al trifase. Vorrei al tempo stesso prevedere un sistema di gestione dei carichi prioritari / non prioritari. Cosa conviene utilizzare? Vedo che c'e` molto in ambito monofase ma non trovo soluzioni per il trifase. Inoltre i carichi non prioritari potrebbero essere sia trifase (wallbox) che monofase (lavatrice lavastoviglie asciugatrice). Grazie dei consigli.

  • #2
    Per la wallbox se prendi una wallbox un po' seria fa già lei la gestione dei carichi misurando l'assorbimento totale con pinze amperometriche dedicate. Questo ti permette di sfruttare la modulabilità della ricarica EV evitando di far saltare il contatore se partono altri carichi in concomitanza.

    Per le utenze monofase va bene un sistema di gestione carichi monofase che interverrà solo sulla parte monofase dell'impianto.

    Commenta


    • #3
      Grazie V_V, ne approfitto per chiederti piu dettagli...

      Quale wallbox suggerisci?

      Immaginavo che i carichi monofasefossero da distribuire sulle tre fasi (1 piastra induzione, 2 pdc, 3 altri elettrodomestici) per poter utilizzare il massimo dei kW contatore (l' eccedenza fino al 10% e fino al 30%), e che una fase fosse quella non prioritaria (o meglio, nel mio caso, PdC prioritaria e induzione con media priorità). Ma come fa il modulo di gestione dei carichi monofase a sapere il consumo totale sulle tre fasi?

      Commenta


      • #4
        Per la wallbox io mi trovo benissimo con la Zappi 2. Io ho la monofase ma c'è naturalmente anche la versione trifase.

        Un sistema di gestione carichi monofase ovviamente non può misurare i consumi sulla trifase, devi programmare tu una riserva basata sui consumi medi delle utenze trifase come per esempio la PDC. La wallbox trifase misura l'assorbimento totale sulle tre fasi e quindi riduce la velocità in base all'assorbimento reale garantendoti che non saltera mai il contatore, piuttosto la wallbox interrompe completamente la ricarica.

        Comunque ci sono sistemi di controllo carichi anche per la trifase come questo modulare di Vimar:

        https://www.vimar.com/it/it/catalog/...dex/code/01455

        Con i tre sensori misura il consumo totale e al superamento della soglia programmata stacca il carico pilotato trifase. Possiamo arrivare poi alla domotica vera e propria con cui controllare proprio tutta la casa comprese utenze trifase ma i costi salgono.

        Commenta


        • #5
          Molte grazie!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X