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Passaggio da monofase a trifase criticità

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  • Passaggio da monofase a trifase criticità

    Avrei intenzione di ampliare il mio fotovoltaico da 6KW ma vorrei avere delucidazioni su ampliamento entro gli 11KW per non avere poi la SPI esterna e anche perchè non ho spazio per andare molto oltre.
    Il passaggio a trifase cosa comporta in termini tecnici ?
    solo portare 3 cavi e quindi suddividere le fasi in casa ?

    è vero che oltre i 6KW serve progetto di un tecnico anche per l'impianto di casa ?
    il progetto vale anche se il prelievo è entro i 6KW e l'immissione è oltre ?

    nel caso si inserisse un accumulo ci sarebbero problemi tecnici ad inserirlo su un impianto trifase ?

    nel caso di carica auto elettrica meglio il trifase ?

    ultima domanda
    gli inverter ibridi possono operare anche nel caso vi fosse un blackout e l'interruttore del contatore scattasse oppure non esistono inverter che possano operare comunque al bisogno ?

  • #2
    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
    Il passaggio a trifase cosa comporta in termini tecnici ?
    solo portare 3 cavi e quindi suddividere le fasi in casa ?
    Corretto.
    è vero che oltre i 6KW serve progetto di un tecnico anche per l'impianto di casa ?
    il progetto vale anche se il prelievo è entro i 6KW e l'immissione è oltre ?
    Purtroppo si. E' obbligatorio il progetto fatto da un ingegnere iscritto all'albo se la potenza impegnata supera i 6kW. Ecco la definizione di potenza impegnata:

    "potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l’eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati; "

    nel caso si inserisse un accumulo ci sarebbero problemi tecnici ad inserirlo su un impianto trifase ?
    Nessun problema.

    nel caso di carica auto elettrica meglio il trifase ?
    Se ti interessa caricare a più di 7 kW di potenza serve il trifase. Naturalmente anche l'auto deve avere caricatore di bordo trifase altrimenti è inutile.

    gli inverter ibridi possono operare anche nel caso vi fosse un blackout e l'interruttore del contatore scattasse oppure non esistono inverter che possano operare comunque al bisogno ?
    Ci sono inverter che hanno funzione di blackout con componenti (e costi) aggiuntivi.

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    • #3
      Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

      Corretto.


      Purtroppo si. E' obbligatorio il progetto fatto da un ingegnere iscritto all'albo se la potenza impegnata supera i 6kW. Ecco la definizione di potenza impegnata:

      "potenza impegnata: il valore maggiore tra la potenza impegnata contrattualmente con l’eventuale fornitore di energia, e la potenza nominale complessiva degli impianti di autoproduzione eventualmente installati; "



      Nessun problema.



      Se ti interessa caricare a più di 7 kW di potenza serve il trifase. Naturalmente anche l'auto deve avere caricatore di bordo trifase altrimenti è inutile.



      Ci sono inverter che hanno funzione di blackout con componenti (e costi) aggiuntivi.
      ok grazie quindi ci vuole per forza progetto sopra i 6KW anche se solo immissione oltre i 6

      l'eventuale accumulo quindi serve tutte le fasi quindi

      funzione blackout quali inverter la supportano ?

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